Idee di viaggio

Le spiagge più belle di Gallipoli

Ecco dove trovarle

Spiagge Gallipoli MARE Shutterstock
5/5

Affacciata sul mar Ionio della Puglia, Gallipoli è una delle località più famose e frequentate del Salento. Dove si trovano le spiagge più belle? Lungo la costa di Gallipoli troverete lunghe spiagge di sabbia dorata, dune, macchia mediterranea e fondali bassi. 

In questo articolo abbiamo realizzato una guida alle spiagge da non perdere assolutamente a Gallipoli e dintorni questa estate.

Spiagge di Gallipoli 

  • Baia Verde

Baia verde è sicuramente la più bella spiaggia di Gallipoli, nonostante sia sempre abbastanza affollata merita assolutamente una visita. La spiaggia è una distesa di sabbia dorata circondata da dune e vegetazionene da mare color smeraldo. Il litorale di Baia Verde è molto lungo ed è possibile entrare in spiaggia da differenti punti. Si trova poco distante dalla città, sul longomare di Lido San Giovanni.

  • Lido Conchiglie

A nord della città si trova la spiaggia di Lido Conchiglie ed è caratterizzata da un litorale di sabbia alternata a roccia e macchia mediterranea. Qui troverete tratti di spiaggia libera e stabilmenti con servizi. 

  • Punta Pizzo 

La spiaggia di Punta Pizzo è un piccolo gioiello che si trova incastonata in una baia che alterna tratti di sabbia a scogliere di tufo. Questo tratto di litorale, a sud di Gallipoli, è caratterizzato da spiaggette di sabbiose alternate alla roccia. La spiaggia si trova all'interno del Parco Naturale Isola di Sant'Andrea - litorale di Punta Pizzo.

  • Punta della Suina

È senza dubbio la spiaggia più bella della costa di Gallipoli, una meraviglia caratterizzata da tratti sabbiosi e rocciosi circondata da una bellissima pineta che dovrete percorrere per giungere in spiaggia. 

a area naturale protetta e si raggiunge solo a piedi camminando per i sentieri della pineta fitta e ombrosa, che diventa un fresco riparo dal sole nelle ore più calde. Arrivati al mare verrete sicuramente colpiti dalla bellezza della spiaggia.

  • Rivabella

La spiaggia di Rivabella, a 5 km da Gallipoli è caratterizzata da un tratto di spiaggia bianca circondato da dune e macchia mediterranea. È la spiaggia dei locali e dei ristoranti della città e alterna tratti di spiaggia libera a spiagge con servizi. 

  • Spiaggia della Puritate 

La spiaggia della Puritate è la spiaggia urbana della città che si trova proprio nella città vecchia, non perdete una visita se vi trovate di passaggio a Gallipoli. 

Mappa e cartina

Scopri