Taranto

Fiume Chidro, un angolo incredibile di Salento

Foce fiume chidro

Il Salento non finirà mai di stupirci: è una continua scoperta! Nel vostro viaggio troverete spiagge paradisiache, luoghi mozzafiato e riserve naturali incontaminate. A nord di Porto Cesareo, a Manduria c’è un posto speciale: un’oasi naturale dove fiume e mare convergono proprio sulla spiaggia, lungo la Foce del Fiume Chidro.

Il Chidro è un piccolo fiume la cui foce si trova sulla costa ionica salentina a San Pietro in Bevagna, in provincia di Taranto, in Puglia. In questa oasi naturale potrete ammirare lo spettacolo del fiume che si getta nel mare  (qui trovate tutte le info su cosa vedere in Puglia).

GUARDA ANCHE: ESTATE 2022

foce-chidro

Riserva del Fiume Chidro

Il fiume Chidro nasce tra il fiume Borraco e Torre Colimena. È un corso d’acqua lungo circa 10 km che scorre sottoterra, fino ad una sorgente conosciuta come cratere, che si trova immersa in una riserva naturale. Da lì il fiume di acqua freschissima e limpidissima, corre per un tratto di poco più di 500 metri  e arriva fino al mare, nei pressi spiaggia di San Pietro in Bevagna. Prima gettarsi in mare il Chidro forma tre laghetti che vale la pena vedere.

La storia del fiume è legata indissolubilmente a una leggenda legata alla figura di San Pietro Apostolo. Secondo quanto si narra la nave che conduceva l’apostolo Pietro a Roma fece scalo lungo il fiume Chidro per il rifornimento di acqua; fu proprio in questa sorgente che Pietro pare abbia effettuato i primi battesimi.

Spiaggia di San Pietro di Bevagna

Lungo questo tratto di costa baciata dal sole, potrete fare un bagno rigenerante: avrete modo di avvertire la differenza di temperatura dell’acqua del fiume che si getta in mare. L’acqua infatti ha una temperatura che si aggira tra i 18-20 gradi anche in estate. 

La foce del fiume Chidro è il posto perfetto per fare immersione.

Le acque cristalline e le sabbie bianchissime del litorale rendono l’immersione davvero piacevole. Una volta lì potrete osservare i citri, ovvero il fenomeno dovuto al ribollire della sabbia causato dallo scorrere del fiume. 

La spiaggia della foce del Chidro, la spiaggia di San Pietro di Bevagna, ampia e sabbiosa, è perfetta anche per i bambini. 

Foto

san-pietro-in-bevagna

chidro

foce

Mappa e Cartina

La mappa e la cartina per arrivare alla Spiaggia di San Pietro in Bevagna.

Riproduzione riservata