Idee di viaggio

Le spiagge più belle di Taranto e dintorni

Guida alle spiagge più belle della provincia di Taranto

Spiagge di Taranto MARE Shutterstock
5/5

Spiagge di sabbia dorata e acqua cristallina e trasparente. Il mare della costa di Taranto assomiglia (e lo diciamo senza forzature) a quello dei Caraibi. Da Marina di Ginosa a San Pietro in Bevagna troverete baie paradisiache, dune e natura rigogliosa.

La provincia di Taranto è un angolo di Puglia caratterizzata da un litorale incredibile formato da dune e pinete e scogliere affacciate sull'azzurro del mar Ionio. È questa la parte di Salento perfetta per andare al mare con i bambini. Ma quali sono le spiagge più belle? Abbiamo realizzato una utile guida alle spiagge più belle di Taranto e dintorni.

Spiagge di Taranto 

Di seguito trovate la selezione delle spiagge da non perdere nel Golfo di Taranto.

  • Ginosa Marina

Quasi al confine con la Basilicata, la spiaggia di Ginosa Marina è una immensa distesa di sabbia fine che degrada in acque pulitissime. La spiaggia è circondata da una folta pineta. Lungo il tratto di costa si alternano servizi e spiagge libere.

  • Castellaneta Marina

La spiaggia di Castellaneta è una immensa distesa di sabbia bianca circondata da macchia mediterranea e profumata di pini d'Aleppo. 

  • Spiaggia di Campomarino 

Se alle spiagge isolate, preferite locali e bar sulla spiaggia allora non perdete una sosta alla spiaggia di Campomarino di Maruggio. È caratterizzata da sabbia morbida sabbia soffice e mare turchese con fondali in certi punti sassosi. In estate è molto affollata.

A San Pietro in Bevagna c'è un angolo di paradiso dove l'acqua è freschissima e rigenerante. È la foce del fiume Chidro, un piccolo che arriva al mare sulla costa ionica salentina. Qui potrete fare il bagno nel fiume che si getta nel mare, un luogo dove la temperatura dell'acqua è di 18-20 gradi. 

  • San Pietro in Bevagna

A San Pietro in Bevagna ci sono le spiagge più belle della costa tarantina: è caratterizzata da una immensa distesa di sabbia bianca che si getta in acque cristalline. La spiaggia è circondata da dune meravigliose. Lungo il litorale di San Pietro in Bevagna, nel tratto di costa di Manduria, troverete spiagge attrezzate e angoli di paradiso liberi. 

  • Salina dei Monaci

Lungo la costa di Manduria c'è un angolo incontaminato che vale la pena visitare e che si trova all'interno del Parco naturale della Salina (ospita anche i fenicotteri rosa!). Si accede alla spiaggia di sabbia bianchissima attraverso una passerella che passa per le dune. La spiaggia è collegata al mare da un canale scavato nella roccia.

  • Torre Colimena

Una incredibile torre cinquecentesca sulla spiaggia candida, dà il nome a questo bellissimo della provincia di Taranto. Torre Colimena si trova proprio di fianco al Parco Naturale della Salina. Questo posto è straordinario soprattutto per la presenza della torre cinquecentesca che dà il nome al luogo. Torre Colimena. Qui potrete visitare l'antica torre difensiva facendovi guidare dal custode che vive ancora lì. Da lì raggiungete la spiaggia di Salina Vecchia.

  • La Spiaggia Cardinale e Monaco

Una incredibile baia circondata da vigneti ed oliveti e orlata da scogli. Questo tratto di costa baciato da sole è caratterizzato da dune altissime che proteggono questo luogo affascinante ed incontaminato.

  • Marina di Leporano 

Il litorale di Marina di Leporano è caratterizzato da sabbia dorata e rocce. Qui l'acqua è più trasparente che altrove. Non perdete una visita a Porto Pirrone dove troverete due insenature di sabbia in mezzo agli scogli.

  • Marina di Taranto

Qui troverete le spiagge che si trovano all'interno dell'area portuale della città di Taranto. Qui troverete lunghissime spiagge di sabbia soffice che si alternano a grandi pinete. Tra le spiagge da raggiungere ci sono Saturo, Porto Pirrone e Gandoli. 

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge più belle della baia di Taranto