Idee di viaggio

Le marine di Ugento: le spiagge più belle

Un angolo dello Ionio dove biancheggiano le spiagge tra le più belle d'Italia

Lido Marini Ugento MARE Shutterstock
5/5

Tra le spiagge più belle del Salento, lungo il versante ionico, c'è un litorale che merita di essere scoperto questa estate. 

È la zona di Ugento, la bellissima cittadina messapica che include nel suo territorio anche Torre San Giovanni, Torre Mozza, Lido Marini, Mare Verde e Fontanelle: frazioni sul mare meglio conosciute come Marine di Ugento.

Questo tratto di costa sullo ionio è caratterizzata da ampie sabbiose e macchia mediterranea, va da Torre San Giovanni a Punta del Malacone. Ecco nel dettaglio quali sono le spiagge più belle del mare di Ugento

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE IN ITALIA

Marine di Ugento

  • Torre San Giovanni  

Riconoscibile dalla Torre a scacchi sul mare, Torre San Giovanni è il tratto di costa ugentina più noto e frequentato. La torre che dà il nome al posto è oggi utilizzata come un faro. A sud della Torre, troverete una bellissima spiaggia sabbiosa circondata da pinete e laghi costieri. 

  • Torre Mozza

A sud di Torre San Giovanni, non perdete le spiagge di Torre Mozza, la zona caratterizzata dai resti di una torre cinquecentesca a ridosso della spiaggia. In questo piccolo angolo di paradiso, meno frequentato di Torre San Giovanni, troverete spiaggia soffice e mare azzurro. 

  • Fontanelle

A Fontanelle si trovano alcune delle spiagge più belle della costa di Ugento. In località Fontanelle troverete acqua limpida e sabbia finissima circondata da pinete e dune sabbiose. 

  • Lidi Marini

Lidi Marini, non troppo distante da Marina di Pescoluse, è caratterizzato da un litorale sabbioso che digrada dolcemente verso il mare. È il posto perfetto per andare al mare con i bambini

Mappa e cartina

Scopri