Idee di viaggio

Ponte del primo Maggio 2020: 10 idee e offerte originali

Primo maggio cosa fare? 10 idee originali per il Ponte del 1 maggio, in Italia e all'estero

Giardino di Ninfa WEEKEND Shutterstock
4.7/5

Il ponte del primo maggio è l'occasione perfetta per organizzare bel viaggetto o andare alla scoperta di borghi e paesini non troppo lontani da casa. Quest'anno abbiamo a disposizione qualche giorno in più di vacanza!

Sicuramente anche voi vi state chiedendo cosa fare. C'è l'imbarazzo della scelta, potrete visitare una città, un borgo, approfittare della bella stagione per organizzare trekking ed escursioni o, perché no, concedersi una fuga al mare.

Per la festa dei lavoratori in tutta Italia ci saranno eventi e concerti, giornate in piazza e aperture speciali. Di seguito trovate qualche dritta su cosa fare per il weekend del primo maggio

Ponte 1 maggio 2020

Il primo maggio 2020 cadrà di venerdì, avrete un weekend lungo per organizzare una vacanza o prendere al volo un'offerta per visitare qualche città europea. Le temperature più generose vi faranno venir voglia di mare, ecco perché potrebbe essere una buona idea visitare uno dei borghi più belli sul mare.

Se amate passeggiare a piedi, qui abbiamo selezionato i migliori cammini da fare in Italia perfetti per il ponte lungo di primavera, tra i più belli vi segnaliamo quello che conduce fino al Santuario della Verna nel Casentino che passa per boschi e foreste incantate. In alternativa potrete andare a piedi da Agerola a Positano percorrendo il Sentiero degli Dei. Se siete alla ricerca di relax, potrete scegliere le vostre terme gratuite preferite, qui trovate le informazioni su come raggiungere più belle terme libere d'Italia.

Vicina e tutta da scoprire, la Slovenia vi farà innamorare, abbiamo raccolto i più bei paesini che meritano di essere scoperti. Una delle destinazioni più interessanti del momento è l'Albania, ancora economica ed incontaminata è uno dei posti migliori per fare trekking, abbiamo selezionato in questo articolo tutti più bei sentieri da vedere. 

Ponte 1 maggio 2020 a scuola

Il ponte del 1 maggio è occasione di festa per tutta la famiglia. Potrete godere dei 3 giorni di vacanza, dal primo al 3 maggio 2020, in questa occasione le scuole saranno chiuse. Potrete attaccare qualche giorno al ponte del 25 aprile per fare concedersi una lunga vacanza fuori stagione. 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2020

Ponte 1 maggio dove andare

Le Cinque Terre sono un'ottima destinazione primaverile da scoprire on the road, qui troverete paesini affacciati sul mare, spiagge ancora deserte e ottime occasioni per mangiare bene.

In giro per l'Italia ci sono numerosi posti sconosciuti che vale la pena di scoprire, fidatevi sono perfetti per una gita fuori porta il primo maggio. In alternativa, per farvi venire qualche idea potete dare un'occhiata ai borghi più belli d'Italia con qualche dritta su cosa mangiare una volta lì. Siena, adagiata su tre colli, è una delle migliori città da raggiungere e da scoprire con lentezza, in alternativa perché non approfittare del weekend e visitare una delle più belle mostre dell'anno?

Idee per il Ponte del Primo maggio

Organizzare una piccola vacanza per il prossimo ponte può essere una buona idea, sarà un lungo weekend di 5 giorni. Potrete prenotare un volo e scoprire una delle migliori città del 2020: tra le mete consigliate ci sono Amburgo, Oslo e Matera

Siviglia è la destinazione perfetta da visitare a primavera (è sicuramente la stagione migliore per farci una visita). Assaporatela con lentezza e immergetevi nell'atmosfera festosa della città. Quattro giorni sono perfetti per scoprire Lisbona e le sue bellezze. Dai quartieri mozzafiato alle chiese e i monumenti, vi innamorerete della città e dei suoi dintorni, le temperature saranno già perfette per fare una passeggiata al mare.

  • Ponte del primo maggio a Porto

Se all'Italia preferite l'Europa, vi consigliamo un lungo weekend a Porto, la città del vino e delle degustazioni al tramonto, del baccalà e della francesinha, della bellezza barocca e degli azulejos. Qui trovate una utile guida a cosa vedere. 

  • Primo maggio sulla Penisola Calcidica

Un weekend alla scoperta della Grecia meno conosciuta e più affascinante. La penisola Calcidica vi attende per fare escursioni, per le spiagge e per la cucina. Qui trovate la guida a cosa fare e cosa vedere. In alternativa potete andare alla scoperta dei paesini più belli e caratteristici della Grecia. 

  • Primo maggio in Provenza

Villaggi, distese di lavanda, spiagge e calette segrete, trekking e buona cucina. La Provenza una regione che merita una visita ogni periodo dell'anno. Qui ci sono informazioni su cosa fare.

LEGGI ANCHE: VIAGGI LOW COST

Ponte Primo maggio in Italia

Dove andare per il Ponte del primo maggio? In giro per l'Italia ci sono città storiche che vi attendono, a Palermo ad esempio il clima di permetterà anche di fare una passeggiata al mare. Ci sono i giardini e i parchi e ci sono le isole. Ecco qualche idea su dove trascorrere una piccola vacanza. 

  • Primo maggio al Giardino di Ninfa

Il primo maggio è una buona occasione per visitare il Parco di Ninfa in provincia di Latina, a meno di un paio di ore d'auto da Roma. Il parco è aperto per tutta la giornata del 1 maggio e durante la successiva domenica.

  • Primo maggio al Parco dei mostri di Bomarzo

Un'altra opzione sempre al centro Italia è il Parco dei Mostri di Bomarzo, un grande parco onirico e selvaggio popolato da enormi mostri di pietra. Il parco che trovate in provincia di Viterbo

  • Primo maggio a Civita di Bagnoregio 

Il tepore e i colori che regala la primavera renderanno indimenticabile il vostro weekend a Civita di Bagnoregio, la città che muore a confine tra Lazio e Umbria. 

  • Primo maggio in Lunigiana

Un'alternativa poco battuta e interessante, specialmente se siete grandi fan della gastronomia e dei formaggi è la Lunigiana, qui abbiamo creato un itinerario delle cose da fare in 3 giorni in Lunigiana.

  • Primo maggio ad Ischia 

Godetevi il fascino della primavera ad Ischia, godendovi le spiagge e le terme ancora non prese d'assalto dai turisti. Passeggiate, trekking, ottima cucina e relax vi attendono.

  • Primo maggio a Palermo 

Se volate a Palermo per il ponte dei primo maggio avrete occcasione di visitare le meraviglie della città e di raggiungere le spiagge dei dintorni. 

  •  Ponte 1 maggio in Puglia

Un lungo weekend alla scoperta della Puglia, delle spiagge e delle città. Oltre alle bellissime spiagge, la regione è disseminata di bei borghi da visitare dove la vita scorre lenta e rilassata e dove è un piacere passarci qualche giorno per apprezzarne la bellezza e gustarne i sapori a tavola. Qui abbiamo raccolto i più bei borghi della Puglia che non possono mancare nella lista delle cose da vedere. Se invece siete in cerca di spiagge, qui abbiamo selezionato le più belle della costa. 

Offerte ponte 1 maggio 2020

Città Volo Offerta
Malta Milano - Malta (1 -3 maggio) 124 euro
Barcellona Roma - Barcellona (29 aprile/1 maggio) 95 euro
Porto Milano - Porto (30 aprile/4 maggio) 92 euro
Valencia Roma-Valencia (27 aprile/1 maggio) 122 euro
Budapest Milano - Budapest (30 aprile/ 3 maggio) 140 euro
Siviglia Milano - Siviglia (29 aprile/1 maggio) 134 euro
Praga Roma - Praga (30 aprile/3 maggio) 156 euro
TimiÅŸoara Milano - TimiÅŸoara (27 aprile/1 maggio) 50 euro
Atene Roma - Atene (30 aprile/3 maggio) 71 euro
Londra Venezia - Londra (30 aprile/3 maggio) 60 euro

 

Prenotando con largo anticipo ci sono buone possibilità di non spendere una fortuna per il weekend del primo maggio. Ci sono ancora buone offerte per volare a Malta da Catania da 75 euro a/r. Da Roma si vola con Vueling il 28 e Ryanair al ritorno il 1 maggio da 71 euro a/r. 

Da Milano si vola con Ryanair a partire da 81 euro a/r, si parte il 30 con ritorno il 3 maggio. Da Roma potete volare dal 29 aprile al 3 maggio con easyJet verso Nizza, mentre da Venezia si vola con Ryanair (nelle stesse date) a Parigi da 62 euro. 

Da Milano si parte verso Valencia con Ryanair il 28 con ritorno il 3 maggio da 122 euro a/r. 

Ponte primo maggio last minute

Potete approfittare delle offerte last minute per volare in Italia per il ponte del primo maggio: da Roma si vola a Bari con Ryanair a partire da 40 euro a/r. Da Palermo, sempre con Ryanair potete volare a Bologna dal 30 aprile al 3 maggio da 44 euro a/r. 

Da Catania si vola a Roma nel weekend del primo maggio a partire da 67 euro a/r. Da Milano ci sono buone offerte per volare ad Alghero da 64 euro a/r con Ryanair. 

Offerte ponte 1 maggio 2020 in Europa

Se non avete ancora idea di dove andare per il ponte del primo maggio, selezionate la destinazione ovunque sul motore di ricerca voli e partite in base alle vostre disponibilità economiche. Ci sono offerte vantaggiose, a meno di 100 euro per volare da Roma e Milano verso Norimberga, Francoforte, Sofia, Manchester, Bruxelles, Nizza e Bucarest. 

Concerto primo maggio a Roma

Per chi ha deciso di passare il weekend a Roma, oltre alle guide su cosa fare in città e alle mostre di primavera, c'è l'annuale appuntamento con il Concerto del primo maggio in Piazza San Giovanni. Ancora non si conoscono i dettagli degli ospiti, seguiteci per tutti gli aggiornamenti. Qui tutte le info dal sito ufficiale. 

Primo maggio a Taranto

Non solo Roma per il concertone del primo maggio. Attesa la line up del concertone alternativo, quello del primo maggio di Taranto organizzato da Liberi e Pensanti, un’associazione formatosi in seguito al sequestro degli impianti dell'Ilva. Qui trovate tutte le informazioni sull'edizione 2020. 

Concerti primo maggio

Se amate musica e concerti, il ponte del primo maggio è l'occasione giusta per partecipare a festival e kermesse in Italia e in Europa. Oltre allo storico concerto di Roma, ci sono altri appuntamenti da segnare in agenda. Il primo è a Taranto, diventato negli anni il festival parallelo a quello di Roma. Ancora non si conoscono i dettagli dell'edizione 2020.

Il concerto del primo maggio di Milano è un evento più contenuto in cui si susseguono sul palco artisti meno importanti, ma legato ad eventi collaterali interessanti e in una bella cornice. La Festa dei Lavoratori si festeggia a "La Cordata". Anche Napoli ha il suo concertone del 1 maggio. L'anno scorso si è svolto in Piazza Dante dove si sono esibiti gli artisti principali del sud Italia in un enorme concerto gratuito.

In tutte le città d'Europa la Festa dei Lavoratori è accompagnata da parate, eventi e manifestazioni, mentre la tradizione dei concerti del 1 maggio è tutta italiana. A Berlino, nel quartiere Kreuzber, si tiene un'enorme festa con concerti ad ogni incrocio di strade. 

Meteo 1 maggio

Primo maggio pioggia o sole? Si può andare a mare? Le temperature potrebbero essere ancora un po' fredde per poter fare il bagno, di certo però una passeggiata al mare è più che raccomandabile. 

Week end maggio dove andare

Le temperature iniziano a scaldarsi ed è un piacere organizzare viaggi e weekend low cost. Qualsiasi destinazione è quella giusta. Potrete volare a Malta dove clima è particolarmente mite e potrete raggiungere alcune calette e spiagge di Gozo dove godervi lo spettacolo senza la calca dei mesi estivi.

Da Barcellona, potete andare alla scoperta della Catalogna: qui trovate qualche info su quali paesini meritano una visita, cosa fare e cosa vedere. I colori della primavera vi faranno amare l'Olanda dove oltre alle distese di tulipani potrete visitare i bei paesini caratteristici, qui trovate quelli da visitare assolutamente. 

Spring Break 2020

In occasione dei due ponti, quello del 25 aprile e quello del primo maggio, gli studenti italiani avranno a disposizione una lunga pausa dagli studi di circa 10  giorni. Lo spring break, tradizione degli atenei americani, arriva anche in Italia e consente agli studenti di organizzare una vacanza in una delle migliori località del divertimento: tra le mete più ambite ci sono Ibiza, Malta, Praga, Dublino e Berlino. 

Scopri