Idee di viaggio

Cosa fare a Pasqua 2018: in Italia e in Europa, da soli o con bambini

Basta con la solita Pasqua. Di seguito trovate idee originali e posti curiosi da visitare a Pasqua

Pasqua PASQUA Shutterstock
/5

Una raccolta di idee e proposte per organizzare la Pasqua che fa per voi, sfruttando la festività e il ponte di Pasqua per un bel viaggio, per dedicarsi al relax, alla cultura o alla gastronomia.

Cosa fare a Pasqua 2018 

Con l'arrivo della primavera sarà un piacere organizzare un weekend rilassante in una città d'arte, in un borgo o immersi nella natura. Pasqua è la prima grande occasione per staccare la spina e concedersi una piccola vacanza in Italia o in Europa

Siviglia, Parigi sono le mete più gettonata ma ci sono anche destinazioni non troppo lontane da casa da scoprire con lentezza; qui abbiamo raccolto interessanti destinazioni per Pasqua e Pasquetta, mentre qui le offerte da prendere al volo per poter volare a Pasqua senza spendere una fortuna. Vediamo insieme altre alternative su dove trascorrere le vacanze di Pasqua.

civita-di-bagnoregio_1

Cosa fare a Pasqua 2018 in Italia

Località Regione
Pasqua a Roma Lazio
Pasqua a Milano Lombardia
Pasqua in Valnerina Umbria
Pasqua in Sicilia Sicilia
Pasqua in Murgia Puglia
Pasqua in Cilento Campania
Pasqua nel Chianti Senese Toscana
Pasqua a Procida Campania
Pasqua alle Cinque Terre Liguria
Pasqua a Cagliari Sardegna


Cosa fare a Pasqua 2018 in Europa

Con le vacanze di Pasqua avrete qualche giorno libero per concedervi un lungo weekend in qualche città Europea. Quest'anno vi consigliamo Valencia o Granada in Spagna, oppure optare per Porto o Siviglia. 

Le isole della Grecia sono un'ottima idea per poter pregustare un anticipo d'estate, potrete conoscere i paesini più belli e caratteristici e godersi le isole senza l'afflusso dei turisti d'estate. Ci sono ottime offerte per volare sull'isola di Creta che partono da 89 euro. 

Che ne pensate di un bel viaggio on the road in Scozia? A questo link abbiamo selezionato gli itinerari da percorrere e che vi saranno utili per il vostro prossimo viaggio alla scoperta di questa terra meravigliosa. Qui trovate le destinazioni economiche per viaggiare nel 2018 secondo Lonely Planet: scegliete la vostra destinazione preferita e prenotate un volo!

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2018

Pasqua al Caldo

Pasqua cade ad inizi aprile, il meteo (qui trovate tutti gli aggiornamenti sul meteo di Pasqua) potrebbe essere clemente per sperimentare un primo assaggio di mare, oppure per viaggiare verso sud dove le temperature saranno sicuramente più generose.

Il Marocco è una delle mete perfette per un viaggetto di Pasqua. Il momento giusto per un viaggetto al caldo per godere per qualche giorno di una primavera anticipata.

Quattro giorni sono l'ideale per visitare la bella Marrakech. Un paio di giorni nella città rossa tra souk e monumenti. Visitate Palace Bahia, un riad originale di un visir dell'800. I Giardini Majorelle e poi dedicate una giornata allo shopping e alla cura del corpo negli Hammam di Marrakech. Un giorno intero potreste dedicarlo invece ai dintorni della città.

pasquamarocco

Le Isole Canarie sono un'alternativa sempre valida ed attraente. Ad aprile il clima sarà molto simile a quello estivo e potrete godervi il mare, il trekking nella natura varia e sorprendente delle isole, il whale watching a La Gomera o la natura incontaminata di La Palma. Nelle calette più belle e riparate sarà possibile anche fare il bagno e godersi una giornata di mare piena e calda, come fosse estate.

cosa-fare-pasqua

Se andate a Lanzarote assicuratevi di ritagliare uno spazio per visitare il Mirador del Rio dove potrete godervi il panorama sull'isola della Graciosa e il paesaggio lunare dell'isola.

Cosa fare a Pasqua con bambini 

Le vacanze di Pasqua sono l'occasione perfetta per il primo viaggetto con i bambini. In giro per l'italia ci sono molti appuntamenti per trascorrere Pasqua e Pasquetta nella natura, qui abbiamo selezionato qualche destinazione adatta a tutta la famiglia.

Che ne pensate di trascorrere la Pasqua in una fattoria? Le fattorie didattiche in giro per l'Italia accolgono i più piccini con attività ludiche e passeggiate nella natura. La Fattoria Pasqué, a Casale Litta offre laboratori didattici e creativi per tutta la famiglia, per una vacanza a contatto con la natura e con gli animali. Un'altra ottima alternativa, se amate la montagna, è quella di raggiungere uno dei rifugi d'alta quota ci sono ottime offerte per pranzi di Pasqua o Pasquetta e per soggiorni. Qui trovate la lista dei rifugi in Italia. 

Non troppo distante da Viterbo, c'è un posto che merita di essere scoperto, è il Parco dei Mostri di Bomarzo, un luogo dove i mostri ed i personaggi della letteratura diventano creature reali fatte di pietra e ricoperte dal muschio che avanza. 

I bambini amano le fiabe e le vacanze di Pasqua possono essere l'occasione per coronare questo sogno nei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza che apriranno le porte proprio in quei giorni, qui trovate tutte le informazioni per la vostra gita fuori porta. 

Visitare il parco di Gardaland a Pasqua è una buona alternativa, specie per i più piccoli: gli hotel del parco proporranno pacchetti speciali per soggiornare a Pasqua e Pasquetta, qui trovate tutte le informazioni. 

Altrimenti optate per una Crociera, ci sono numerose offerte per viaggiare in famiglia nel Mediterraneo: qui trovate i pacchetti e le offerte per Pasqua in Crociera.

Pasqua alle Terme

Se siete in cerca di una valida alternativa, potrete scegliere di passare le vacanze di Pasqua alle Terme. Le temperature sono perfette per godersi il meritato relax, immersi nella natura oppure la bellezza selvaggia e gratuita delle terme libere per un relax a costo zero: qui abbiamo selezionato le terme gratuite più belle d'Italia e le info per raggiungerle e qui una utile guida alle Terme di Bormio.

Le terme di Saturnia hanno una temperatura che non supera i 37° e sono quindi ideali per il periodo primaverile. 

Ci sono molte offerte per soggiorni speciali che includono percorsi benessere e massaggi, se scegliete di raggiungere le terme gratuite potrete soggiornare in qualche agriturismo nelle vicinanze. 

#saturnia #Toscana #terme #grosseto #maremma #igersgrosseto #igerstoscana #igersmaremma #igersitalia #italia #italy #azzurro #acqua#blue

Una foto pubblicata da martina89cl (@martina89cl) in data: 26 Mar 2015 alle ore 06:28 PDT

Pasqua 2018 gite fuori porta

Le vacanze di Pasqua sono l'occasione giusta per organizzare una gita fuori porta. Potrete scegliere un parco per Pasquetta, un bosco oppure potrete percorrere uno dei cammini più belli in Italia. Se il meteo è clemente potrete organizzare un'escursione nel Parco Nazionale dell'Abruzzo esplorando sentieri di trekking e soggiornando nei rifugi, qui trovate la lista dei rifugi dove dormire.

Cosa fare a Pasqua se piove?

Niente paura, se dovesse piovere avrete modo di vedere le più belle mostre della stagione: qui trovate il calendario con le più belle da vedere in Italia. Nei giorni di Pasqua e Pasquetta ci saranno numerose aperture speciali di palazzi e ville: tenete d'occhio la Pagina del Fai per programmare una visita in qualche Bene del Fai eccezionalmente aperto a Pasqua. 

Sotto il territorio italiano si nasconde una fitta rete di cunicoli e sale sotterranee a cui si accede mediante tombini, cantine e porte nascoste: sono le città sotterranee e il weekend piovoso di Pasqua potrebbe essere l'occasione giusta per visitarle: a questo link trovate le migliori città sotterranee d'Italia. 

Dove andare a Pasquetta

Mare, montagna, picnic o agriturismo? A Pasquetta potrete andare alla scoperta dei posti meno conosciuti e curiosi della nostra penisola oppure passeggiare per parchi o giardini eccezionalmente aperti per l'occasione.

Non perdete l'occasione di esplorare le ville venete, qui trovate un itinerario di scoperta. Se invece volete godervi il primo sole, qui ci sono le più belle spiagge segrete d'Italia da raggiungere con percorsi di trekking. Le temperature sono perfette per poter riscoprire a piedi l'Italia, percorrendo uno dei cammini più belli in Italia come ad esempio il Sentiero degli Dei, tra Agerola e Positano. 

Scopri