Italia

Le spiagge segrete d’Italia

Spiagge Segrete

Posti segreti e sconosciuti, luoghi isolati dove godersi il mare in beata solitudine. Baie incontaminate protette da falesie e spesso raggiungibili attraverso sentieri.

Lungo gli oltre 7000 km di costa italiana ci sono angoli di paradiso ancora incontaminati. 

Quali sono le spiagge più belle e meno affollate d’Italia?

Ecco la lista delle spiagge italiane che sono tra le meno conosciute e frequentate della penisola.

Dal Salento alla Sardegna, passando per la Toscana e la Sicilia, abbiamo raccolto le spiagge nascoste e meno conosciute d’Italia, dove godersi il mare più bello, lontani dalla calca. 

spiaggia-segreta

Quali sono le spiagge più belle e meno affollate d’Italia?

Ecco la lista delle spiagge italiane che sono tra le meno conosciute e frequentate della penisola. 

Punta Crena, Liguria

Punta Crena
Punta Crena

Fondali bassi e acqua cristallina, Punta Crena è una delle spiagge più affascinanti della Riviera di Ponente.

Si tratta di una caletta isolata, circondata da ripide scogliere e scavata dall’erosione costante del mare, uno scrigno nascosto e poco frequentato anche nei giorni di punta della stagione balneare.

Come raggiungere Punta Crenadal più affollato molo Varigotti, si raggiunge a nuoto, meglio se con l’aiuto di un materassino, una canoa o un pedalò.

I più avventurosi potranno percorrere un sentiero che dalla montagna scende sulla baia. Un tratto del percorso è piuttosto pericoloso ed è raccomandato calarsi con l’aiuto di una corda.

Spiaggia del Remaiolo, Isola d’Elba, Toscana

Spiaggia del Remaiolo
Spiaggia del Remaiolo

Un sentiero sterrato lungo più di un km attraversa un tratto di isola d’Elba intatta e selvaggia. La spiaggia di Remaiolo, nel comune di Capoliveri, è un angolo paradisiaco di sabbia e ghiaia.

Una roccia la separa da una caletta più piccola e ancora più isolata. Lasciate che l’odore di tamerici risvegli i vostri sensi, ma niente paura, nonostante la vocazione decisamente wild di questa spiaggia, troverete poco lontani un bar e un ristorante per placare sete e improvvisi languorini. Qui trovate le spiagge più belle dell’isola d’Elba.

Come raggiungere la spiaggia del Remaiolo: da Capoliveri seguite le indicazioni per Punta Calamita. Superato il Villaggio Costa dei Gabbiani, si imbocca il sentiero sterrato che conduce alla spiaggia, da percorrere in bici o a piedi.

LEGGI ANCHE: MARE LOW COST IN ITALIA

Cala Goloritzé, Sardegna

Cala Goloritzé
Cala Goloritzé

Acqua turchese, rocce dalla forma fantasiosa che fanno largo all’immaginazione, imitando figure strane e leggende di pietra.

Nel comune di Baunei, in provincia di Ogliastra, Cala Goloritze è al riparo dagli sguardi indiscreti e appannaggio dei bagnanti meno pigri.

Per conquistarvi il paradiso armatevi di spirito e coraggio. Il suggestivo sentiero di circa un’ora di percorrenza passa attraverso una vecchia mulattiera un tempo usata dai carbonai, battuta dal sole a picco.

Da quest’anno la spiaggia sarà a pagamento e a numero chiuso. Qui trovate le spiagge segrete della Sardegna.

Come raggiungere Cala Goloritzé: il modo più semplice per raggiungere Cala Goloritze è via mare da Cala Gonone o dalla spiaggia di Santa Maria Navarrese o via terra attraverso il sentiero che parte da Golgo

Spiaggia della Marinella di Palmi, Calabria

Marinella di Palmi
Spiagge della Marinella

Nella parte settentrionale della Costa Viola, una stradina si inerpica tra la macchia mediterranea, di sotto c’è il mare più azzurro della Calabria.

I fondali della Spiaggia della Marinella di Palmi sono i più amati dai sub e da chi fa snorkeling.

Nonostante sia facilmente raggiungibile è anche poco frequentata. Dopo una giornata di mare fermatevi al vicino Anfiteatro animato da un ricco calendario di eventi, concerti e manifestazioni. Qui trovate le spiagge più belle della Calabria

Come raggiungere Marinella di Palmi: raggiungete Palmi e da lì poseguendo in direzione sud-ovest chiedete indicazioni per Marinella, tutti la conoscono e sapranno aiutarvi!

Spiaggia di Marinello, Sicilia

Laghetto di Marinello
Spiaggia Laghetti di Marinello

Una bellezza selvaggia e paradisiaca, una donna miscredente e una Madonna nera: sono queste le caratteristiche della spiaggia siciliana

Secondo la tradizione gli scenografici laghetti di Marinello si sono formati per abbracciare la bambina che, caduta dalle braccia della madre miscredente, venne avvolta dalla sabbia bianca e soffice che si materializzò per volere della Vergine Nera di Tindari al posto del mare turbolento.

In questi due km di litorale il mare è calmo e l’acqua trasparente e tiepida. Verso ovest si apre l’incantevole spiaggia di Valle Tindari, tra i promontori di Mongiove e Tindari.

Come arrivare alla spiaggia di Marinello: da Messina, uscendo all’uscita Falcone si raggiunge il bivio per Tindari. Seguire poi le indicazioni per i laghi di Marinello.

Porto Ferro, Sardegna

Porto Ferro
Porto Ferro

Poco sopra Alghero c’è un lago litoraneo chiamato Baratz diviso dal mare da un’unica striscia di terra ferma.

La duna forma una baia semicircolare delimitata ai due estremi da due pittoresche torri.

La spiaggia di Porto Ferro è molto frequentata nell’estremo meridionale dove c’è un bar che con i suoi servizi attira i più pigri.

Proseguendo verso nord si inizia a respirare la tranquillità, insieme agli odori poetici della macchia mediterranea che ricopre la duna e di una distesa di gigli di mare. Qui trovate le Spiagge più belle della Sardegna e qui le spiagge più belle vicino Alghero.

Come raggiungere Porto Ferro: da Alghero si prosegue per circa 20 km in direzione nord seguendo le indicazioni per Porto Ferro. Raggiunta la spiaggia semicircolare si cammina a piedi verso nord fino a raggiungere la meritata tranquillità.

Porto Badisco, Lecce, Puglia

Porto Badisco
Porto Badisco

Gli scogli bianchi e aguzzi della scogliera, interrotta solo da una piccola baia sabbiosa, proteggono Porto Badisco dalle orde di turisti che affollano calette e spiagge salentine.

Tra le destinazioni del Salento è la più selvaggia e incontaminata ed è il posto dove, secondo il mito, Enea approdò sulle coste italiane.

Oltre al relax ci sono le bellissime grotte sotterranee o a pelo d’acqua, come la Grotta dei Cervi: 2 km di anfratti personalizzati da dipinti rupestri di oltre 4 millenni fa. Qui trovate le spiagge più belle della Puglia

Come raggiungere posto Badisco: Porto Badisco si raggiunge proseguendo da Lecce sulla litoranea in direzione sud per Porto Badisco. Qui l’ideale è muoversi a piedi per eslorare tutto il tratto di scogliera.

Bagni della Regina Giovanna, Sorrento

bagni-regina-giovanna_1

È una delle spiagge segrete più belle d’Italia e si trova lungo la Costa di Sorrento. Si tratta di una vera e propria piscina naturale circondata da roccia, natura incontaminata e dai resti di una antica villa romana. 

Come arrivare: La spiaggetta si raggiunge attraverso un sentiero a piedi fatto di ripide scalinate che parte da capo Sorrento.

Spiaggia del Buon Dormire, Cilento, Campania

Baia del Buon Dormire
Spiaggia del Buon Dormire

La spiaggia del Buon Dormire è una mitica baia sabbiosa ai piedi dell’imponente Capo Palinuro, in Cilento.

È qui che Ulisse fu tentato dal canto delle sirene e che il nocchiero Palinuro si addormentò con le dolci parole sussurrate dal dio del sonno, perché Enea compisse il suo destino. Pochi bagnanti, acqua cristallina e un’infinità di grotte che scavano il perimetro del promontorio circostante. Qui trovate le spiagge più belle del Cilento.

Come raggiungere la spiaggia del Buon Dormire: la spiaggia si raggiunge scendendo 500 scalini a picco sul mare o altrimenti con il boat tour delle grotte che lascia i turisti in questa spiaggia paradisiaca per poi passare a riprenderli solo nel tardo pomeriggio.

Spiaggia della BufalaraLazio

Spiaggia Bufalara
Bufalara

La spiaggia della Bufalara si trova alla fine del Lungomare di Sabaudia e costeggia i laghi e la zona del Parco Nazionale del Circeo dove vivono le bufale.

Alla bufalara la spiaggia è ampia e orlata dalle dune. Anche in piena estate di solito c’è poca gente. Più ci si allontana dalla strada asfaltata e si prosegue verso Latina e più la spiaggia si fa selvaggia e deserta.  Qui trovate tutte le spiagge più belle del Lazio e qui le spiagge più belle vicino Roma

Come raggiungere la Bufalara: Seguite il lungomare di Sabaudia in direzione Latina, troverete un parcheggio da dove inizia un sentiero che vi condurrà in spiaggia.

Spiaggia dei 300 Gradini, Gaeta, Lazio 

La spiaggia 300 Gradini è un lungo arenile sabbioso di 1500 metri incastonato tra le rocce. Per raggiungere la spiaggia occorre percorrere i 300 scalini che danno il nome alla baia. 

Foto Spiagge Segrete


Spiagge segrete in Italia - Fiordo di Furore
SFOGLIA LA GALLERY – Le più belle spiagge segrete d’Italia

Riproduzione riservata