Idee di viaggio

Le spiagge più belle di Cagliari

Le spiagge più belle da raggiungere da Cagliari

Spiagge di Cagliari MARE Shutterstock
5/5

Cagliari, incastonata tra mare e montagna al centro del Golfo degli Angeli, regala spiagge incredibili. La città ed è uno dei punti di accesso alle spiagge più belle della Sardegna meridionale. 

Lungo i 50 chilometri della costa di Cagliari, potrete trovare quella che fa per voi: piscine naturali, spiagge di sabbia bianca e baie protette dalla roccia. In questo articolo vi presentiamo le spiagge più belle di Cagliari e dei dintorni. 

Spiagge di Cagliari

Ecco le spiagge da visitare assolutamente a Cagliari. 

  • Spiaggia del Poetto 

Quella del Poetto è la spiaggia più grande e conosciuta di Cagliari; una striscia di sabbia di circa 8 km che dalla Sella del Diavolo arriva Quartu Sant'Elena. La spiaggia è molto frequentata dai turisti e dai cagliaritani ed è molto affollata, specie dei weekend. 

  • Calamosca

Calamosca è una bellissima spiaggia riparata e meno affollata del Poetto. La baia di Calamosca si trova tra la Sella del Diavolo e Capo Sant'Elia. È caratterizzata da ciottoli che arrivano fino al mare. Vicinissima c'è Cala Fighera, piccola e di ciottoli, famosa per la parete rocciosa a picco sul mare. 

  • Cala Regina

A est di Cagliari, Cala Regina è una spiaggia selvaggia caratterizzata da fondale basso e enormi scogliere che la riparano. È il posto perfetto per fare snorkeling. Dalla caletta potrete ammirare la torre d'avvistamento che si trova sul promontorio a strapiombo sull'acqua azzurra. La spiaggia si trova in località Terramala.

  • Mari Pintau 

Letteralmente significa mare dipinto ed è proprio questo che dovrete ammirare sulla spettacolare spiaggia. I giochi di colori che il fondale di sabbia e sassi crea che vanno dal celeste, al turchese, al verde. La spiaggia si raggiunge in 40 minuti di auto da Cagliari in direzione Villasimius.

  • Spiaggia di Solanas

È una delle mete dei surfisti di tutta la Sadegna. La lunga spiaggia (1,2 km) è caratterizzata da sabbia bianca ed è circondata da fitta vegetazione. 

  • Spiaggia di Porto Giunco 

Verso Villasimius non perdete una delle spiagge più belle della costa qui la sabbia è bianchissima con sfumature rosa, l'effetto è regalato dall'erosione del granito. 

  • Is Canaleddus

Verso Quartu Sant'Elena la spiaggia di Is Canaleddus offre ciottoli e mare turchese. I ginepri intorno sono bellissimi e offono ombra naturale nelle ore più calde.

  • Nora

Nora ha una spiaggia perfetta per lo snorkeling. Vicino alla spiaggia, fate visita ai resti dell'antica città

  • Su Giudeu

Sulla vicina Baia di Chia, non perdete la spiaggia di Su Giudeu senza dubbio un odei luoghi più belli del Mediterraneo. La spiaggia di sabbia bianca è circondata da dune dove crescono ginepri secolari. 

  • Cala Cipolla

Sempre nella baia di Chia, troverete un'altra bellissima baia riparata dai venti. La spiaggia si raggiunge con un piacevole sentiero della macchia mediterranea. 

  • Turredda 

Tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, Tuerredda è una spiaggia di sabbia finissima e mare caraibico circondata da macchia mediterranea. Non è un'esagerazione che sia una delle spiagge più belle di tutta la Sardegna. Di fronte alla spiaggia potrete raggiungere anche il vicino isolotto a nuoto. 

Mappa e Cartina

Di seguito trovate la mappa con le spiagge da raggiungere a Cagliari e dintorni

Scopri