Idee di viaggio

Le migliori spiagge pet friendly d'Italia

Al mare insieme agli amici a quattro zampe. Dalla Sardegna alla Toscana, la classifica delle più belle spiagge rigorosamente pet friendly.

Spiagge per Cani MARE Shutterstock
/5

E' arrivata l'estate e insieme il dilemma di sempre: in quali spiagge andare per non separarsi dai nostri fedeli amici a quattro zampe? Le coste nostrane, ahimè, non sono sempre attrezzate ad ospitare i cani e le ordinanze comunali sanciscono solitamente il divieto di accesso agli animali domestici, dalle 9 del mattino alle 8 di sera.

Di seguito la classifica delle migliori spiagge pet friendly, quelle private, attrezzate con tutti i confort per i nostri fedeli amici, e quelle libere in cui sono concessi ingresso e balneazione. 

GUARDA ANCHE: LA SPIAGGIA DEL BUON DORMIRE IN CILENTO

Sardegna, Caprera (OT) - Nella splendida Riserva Naturale di Caprera, nell'arcipelago della Maddalena, ci sono oltre 3000 mq di spiaggia pet friendly, con zona pic nic e presenza fissa del veterinario. I cani e i padroni ospiti della spiaggia hanno accesso diretto alle acque splendide e trasparenti della baia di Porto Palma. Obbligatori guinzaglio e libretto sanitario in regola.

#sardegna #lamaddalena #caprera #italy #dogbeach #doggiebeach This is where I want to be, in a beach, like a dog!

Una foto pubblicata da @lower_instinct in data: 17 Lug 2015 alle ore 11:52 PDT

Sicilia, Vulcano (ME) - La più vicina delle Eolie, bella e multicolore, accetta gli animali domestici su tutte le spiagge libere e nel lido "Sabbie nere e acque calde". Gli amici a quattro zampe possono fare il bagno in totale libertà e l'ingresso è completamente gratuito.

Black sand beach 🌊 #vulcano #santorini #paradise #mountain #bluesky #island #vulcanic #ash #sea #beach #black #sand #amazing #beautiful

Una foto pubblicata da Lindsey Motz (@lindseymotz) in data: 20 Lug 2015 alle ore 05:22 PDT

Toscana, San Vincenzo (LI) - La regione pet friendly d'Italia offre tante opportunità a chi viaggia con gli animali. Dall'isola d'Elba a Orbetello sono numerose le spiagge accessibili ai cani (Info su www.vacanzebestiali.org), ma una in particolare merita il titolo di migliore spiaggia pet friendly. La Dog beach di San Vincenzo offre oltre 200 mt di spiaggia attrezzata per gli amici a quattro zampe con tanto di area divertimento e un chiosco food & drink pensato per gli animali. L'accesso è gratuito.

Liguria, Finale Ligure (SV) - Alla spiaggia Comunale di Finale Ligure cani e gatti sono ben accetti. Piuttosto che un'area appositamente attrezzata per gli animali si tratta di una spiaggia libera in cui l'unico obbligo percane e padrone è quello di mostrare il certificato di buona salute del cane, rilasciato massimo 15 giorni prima della partenza da un veterinario. Sono benvenuti i cani di tutte le taglie. Ingresso gratuito.

Fun in the sun with my girl 🐶☀️ #kurnell #dogbeach #cavoodle

Una foto pubblicata da Whitney O'Connor (@whit_jade24) in data: 20 Lug 2015 alle ore 21:14 PDT

Oke, last of the #GoPro series for the night. But seriously, is he a #Frenchie or a relative of the Mogwai? #gizmo #dogbeach

Una foto pubblicata da LanaRanch (@lanaranch) in data: 20 Lug 2015 alle ore 21:11 PDT

Lazio, Maccarese (RM) - Se fino a ieri gli amici a quattro zampe potevano permettersi una nuotata al lago (a Bracciano o a Martignano) o al massimo un bagno in piscina al Bau Village in zona Lungotevere, da maggio 2011 c'è una spiaggia laziale interamente dedicata a loro. Ciotole, ombrellone, uno snack e veterinaio a disposizione alla BauBeach di Maccarese in località Fiumicino. Non sono ammesse femmine in calore e soggetti poco avvezzi alla compagnia dei loro simili (Info su www.baubeach.net).

Campania, Marina di Camerota (SA) - La Campania non è certo all'avanguardia quanto a strutture e spiagge pet friendly. In alcune, compresa la bella spiaggia del Pozzallo a Marina di Camerota, non sono esposti i cartelli che sanciscono il divieto o sono sprovvisti del numero dell'ordinanza comunale di riferimento. Il divieto diventa così nullo e pet e padroni potranno approfittarne per qualche ora insieme di sole e mare.

Emilia Romagna, Cervia (RA)
- La riviera romagnola e in particolare Cervia sono la meta ideale per qualche giorno al mare in compagnia di cani e gatti. Oltre alle numerose strutture ricettive pet friendly ci sono aree verdi e ristoranti pronti a dare il benvenuto ai vostri animali. La spiaggia di Cervia è attrezzata con un'area dedicata ai cani provvista di docce, in cui potete lasciare giocare gli animali mentre fate il bagno o prendete il sole. Unico inconveniente, loro non nuoteranno con voi.

Marche, Civitanova Marche (MC)
- Spiagge in concessione dedicate agli animali e spiagge libere in cui cani e padroni possono accedere senza problemi. Le alternative per una vacanza al mare senza abbandonare a casa i nostri amici fedeli sono tante. La Spiaggia Libera Potenza, poco a sud del fiume omonimo, è a disposizione degli amici a quattro zampe e garantisce libertà di movimento a cani di tutte le taglie (Info su www.comune.porto-recanati.mc.it).

Scopri