Idee di viaggio

Le più belle spiagge della Costa Smeralda

Ecco quali visitare

Le più belle spiagge della Costa Smeralda MARE Shutterstock
3.7/5

La Costa Smeralda è la celebre zona situata nella parte nord-est della Sardegna. Si tratta della parte dell’isola che, più di ogni altra, riesce a raccogliere turisti benestanti provenienti da tutto il mondo, soprattutto grazie alla presenza di locali lussuosi e alberghi iper-attrezzati.

La Costa Smeralda è stata, negli anni, anche lo sfondo di diversi set cinematografici che hanno contribuito ad ampliare la sua celebrità. Ma è soprattutto grazie alle sue spiagge se oggi è considerata la parte più affascinante e turistica dell’intera Sardegna. 

Ecco allora quali sono le 10 spiagge più belle della Costa Smeralda.

Spiagge Costa Smeralda

  • Liscia Ruja
  • La Celvia
  • Spiaggia di Marinella
  • Porto Istana
  • Rena Bianca
  • Cala Granu
  • Spiaggia Ira
  • Spiaggia dell’Elefante
  • Spiaggia delle Vacche
  • Spiaggia Pittulongu

Liscia Ruja

È la spiaggia più grande della Costa Smeralda con i suoi 500 metri. Liscia Ruja, ad Arzachena, è circondata da sentieri immersi nella natura che è necessario attraversare per raggiungerla. La sua caratteristica principale, però, sono le sabbie dal colore rosato e le acque cristalline in cui nuotare. Oltre che il golfo su cui si affaccia. Da vedere!

La Celvia

Sempre ad Arzachena si trova la spiaggia La Celvia che, più di altre, è caratterizzata e frequentata dai vip e dal jet set abituale della Costa Smeralda. Anche qui le sabbie risentono del colore del quarzo rosa che gli regala una sfumatura particolare. L’unico inconveniente? Il sovraffollamento. 

Spiaggia di Marinella

A Porto Rotondo, una delle località top dell’estate smeraldina, si trova la Spiaggia di Marinella, dalla sabbia bianca e finissima. Due caratteristiche la rendono la spiaggia prediletta dalle famiglie con bambini: la sua posizione geografica la rende riparata dai venti che in Sardegna sono di casa e i suoi fondali non sono particolarmente profondi.

Porto Istana

A Olbia, ai piedi di Capo Ceraso si trova la spiaggia di Porto Istana, una delle più suggestive dell’intera regione. Le spiagge bianchissime sono intervallate da rocce granitiche, in particolare da quattro promontori che prendono i nomi dei punti cardinali.

Rena Bianca

La spiaggia Rena Bianca di Olbia rappresenta uno dei confini della Costa Smeralda. Da questa riva è possibile tuffarsi in acque cristalline e anche vedere il Golfo della Cugnana.

Cala Granu

Porto Cervo è particolarmente celebre per le vie dello shopping e per i suoi lidi e locali extra-lusso, ma anche le spiagge hanno un loro perché: Cala Granu è una vera e propria piccola oasi, in cui il mare si colora di blu e di verde e la natura fa da splendida cornice. 

Spiaggia Ira

È conosciuta con questo nome in onore della principessa Ira Von Furstenberg, ma la toponomastica originale la riconosce come Sa Rena Manna. È una delle spiagge meno affollate della zona e qui le caratteristiche sabbie bianche incrociano le rocce, offrendo un panorama più unico che raro. 

Spiaggia dell’Elefante

Una caletta in cui le acque sfiorano le sfumature del verde, che deve il suo nome alla roccia che ne scrive i confini e che ricorda, nella forma, proprio un elefante. La spiaggia non è servita di lidi attrezzati o stabilimenti ma si immerge nella natura incontaminata. 

Spiaggia delle Vacche

Sempre in tema di animali, a San Teodoro si trova la spiaggia delle Vacche, così chiamata perché un tempo qui pascolavano diverse vacche proprio sulla riva del mare. Raggiungere questo luogo di innata bellezza, caratterizzato da spiagge bianche e rocce granitiche, non è semplice: il percorso a piedi per arrivarci è infatti piuttosto tortuoso e tanti visitatori preferiscono, quindi, arrivarci via mare. 

Spiaggia Pittulongu

Anche nota come Puntale Lungo, per via della sua forma a mezzaluna, la spiaggia Pittulongu è una delle più frequentate della Costa Smeralda. Anche in questa spiaggia è la sabbia bianchissima la vera protagonista insieme al mare limpido, dai colori splendenti.

Mappa e cartina spiagge della Costa Smeralda

Scopri