Sardegna

Spiagge della Sardegna, 20 più belle da Nord a Sud per il 2024

Mare in Sardegna

Spiagge della Sardegna, quali sono le più belle dell’isola?

In Sardegna ci siano alcune tra le spiagge più belle al mondo. Distese di sabbia bianchissima e mare cristallino: sull’isola troverete spiagge che sembrano appartenere a luoghi esotici e remoti.

Difficile farne una selezione, da Nord a Sud troverete spiagge e mare da sogno, non è un caso che le spiagge sarde dominino la classifica delle spiagge più amate d’Italia.

Dove andare al mare in Sardegna questa estate? Ecco un tour alla scoperta delle più belle spiagge dell’isola.

Spiagge più belle della Sardegna 2024, 20 Migliori da Nord a Sud

  • Cala Mariolu
  • Cala Goloritzé
  • La Pelosa
  • Scoglio di Peppino
  • Cala Brandinchi 
  • Porto Taverna
  • Li Cossi 
  • Tuerredda
  • Cala Luna
  • Porto Giunco 
  • Ponte Molentis
  • Porto Pollo 
  • Su Giudeu
  • Cala Domestica
  • Spiaggia del Principe
  • Cala Pira
  • Cala Capriccioli
  • Cala Coticcio 
  • Spiaggia Rosa di Budelli 
  • Berchida
estate-in-sardegna

Lungo i 1897 km di costa della Sardegna troverete paesaggi di tutti i tipi: distese di sabbia circondate da macchia mediterranea e alte falesie che proteggono piccole calette e spiagge segrete. Le più belle falesie le troverete nel golfo di Golfo di Orosei.

LEGGI ANCHE: ESTATE IN SARDEGNA

Dalla Costa Smeralda, alle spiagge Sud della Sardegna, le alternative sono infinite. Il clima mite dell’isola permette di godersi il mare anche fuori stagione, da giugno a fine settembre. 

Spiagge più belle della Sardegna

Spiaggia Dove si trova Provincia
La Pelosa Stintino Sarrari
Spiaggia del Principe Arzachena Sarrari
Cala Goloritzé Baunei Nuoro
Tuerredda Tuelada Sud Sardegna
Cala Luna Baunei Nuoro
Scoglio di Peppino Costa Rei Cagliari
Cala Domestica Buggerru Cagliari
Porto Giunco  Villasimius Sud Sardegna
Punta Molentis Villasimius Sud Sardegna
Cala Brandinchi  Capo Coda Cavallo  Sarrari

LEGGI ANCHE: ESTATE 2024 IN ITALIA

Qui sotto abbiamo realizzato una guida utile alle più belle spiagge della Sardegna con mappa e cartina: troverete le spiagge della costa nord, della Sardegna occidentale, della Sardegna orientale e della costa sud con una selezione delle spiagge segrete più belle e meno affollate, che vi faranno venire voglia di partire immediatamente.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA

spiaggia-la-pelosa

Spiagge della Sardegna 

La Sardegna è un paradiso per gli amanti del mare. Alcune delle spiagge più belle e conosciute sono molto frequentate in alta stagione. Alcune altrettanto belle, invece, sono poco frequentate anche in piena estate e si trovano nei tratti di costa più sottovalutati dell’isola, come la Sardegna Sud-Occidentale.

Ci sono spiagge rosa e spiagge bianche, cale raggiungibili solo con un bel trekking e cale raggiungibili solo in barca.

Cagliari è la città italiana con la più bella spiaggia urbana, frequentata sì, ma ampia e bellissima anche in agosto.

C’è un modo faticoso ma incredibilmente bello per scoprirle tutte ed è percorrendo il cammino delle 100 torri, un trekking che attraversa l’intera costa sarda passando per le 100 torri d’avvistamento costruite lungo il litorale. 

Tra le spiagge più belle ed incredibili dell’isola c’è la Valle della Luna che si trova a Santa Teresa di Gallura e che è considerata una specie di paradiso hippie della costa nord. 

Qui sotto trovate le 15 spiagge che proprio non potete perdervi in Sardegna

Spiagge Sardegna Nord

maddalena

Lungo la costa settentrionale della Sardegna ci sono alcune delle spiagge più belle e conosciute dell’isola. È qui che si trova il paradisiaco arcipelago de La Maddalena e la bellissima spiaggia di Stintino, di fronte all’arcipelago dell’Asinara.

La costa Smeralda è la zona più cara e vip dell’area, mentre Alghero è un’ottima opzione per chi viaggia in aereo e senza affittare l’auto vuole spostarsi nelle spiagge vicine. Di seguito trovate la guida completa alle migliori spiagge del nord della Sardegna:

  • Spiagge Nord – Est (Olbia e Nuoro)

Quelle delle provincia di Olbia sono le spiagge più mondane dell’isola. Cala Arena Bianca, Cala Petra Ruia, Isuledda e la Spiaggia del Pevero sono poco distanti da Porto Cervo e sono circondate da una macchia mediterranea folta che odora di ginepro e mirto. Qui trovate tutte le spiagge vicino a Olbia, raggiungibili anche con i mezzi pubblici o a piedi.

  • Spiagge Nord – Ovest (Sassari)

La Pelosa di Stintino, con la bella torre omonima, e le Saline sono le spiagge più iconiche e più conosciute del sassarese. Ad Alghero, lungo la Riviera del Corallo, vi segnaliamo le Bombarde, Porto Ferro e Lampianu. La Spiaggia dei Capriccioli (in zona Arzachena, nel Nord della Costa Smeralda) è una delle più conosciute. La natura nei dintorni non è altrettanto interessante ma nelle immediate vicinanze della spiaggia, anche qui, non mancano mirti e ginepri. La spiaggia è attrazzata con zone con servizi, ristoranti e chioschi.

Ad Alghero e nei dintorni ci sono spiagge che si raggiungono facilmente affittando un motorino, un’auto o spostandosi con i mezzi pubblici. La spiaggia delle Bombarde è la spiaggia più conosciuta di Alghero ed anche la più affollata in alta stagione. La spiaggia del Lazzaretto è una lunga spiaggia seguita da tante calette. Poi ci sono la spiaggia dei Mugoni, perfetta per i giorni ventosi, la spiaggia del lido e Fertilia. 

spiagge-piu-belle-sardegna

Spiagge Sardegna Est 

cala-luna_1

La costa orientale della Sardegna è una delle più belle. Turistica ma senza eccessi, vanta una miriade di spiagge e cale dove vi sembrerà di essere in un’isola deserta del Mediterraneo.

  • Spiagge della di Nuoro e provincia 

Nella provincia di Nuoro vi segnaliamo Cala Lunadifficilmente raggiungibile e quindi mai affollata e Cala Fiuli (poco distante), il Golfo degli Oleandri e Cala Gonone.

Sono della provincia di Ogliastra le spiagge bianche di Cala Goloritzé (Baunei), la Spiaggia Torre di Barì (Barisardo), Coccorocci (Cardedu) e il Lido di Orrì (Tortolì). Secondo Legambiente e il Touring Club Italiano la costa di Baunei sul Golfo di Orosei, Ogliastra e Baronia, si aggiudicano il titolo di migliore comprensorio turistico d’Italia. Il Comune di Baunei è stato premiato con il titolo delle 5 vele, riconoscimento prestigioso attributo per la gestione sostenibile del territorio, la salvaguardia del paesaggio ed i servizi offerti nel pieno rispetto dell’ambiente. Secondo il sito di viaggi TripAdvisor, Cala Mariolu (sempre a Baunei) è la seconda spiaggia più bella d’Italia e la sesta in Europa.

Spiagge Sardegna Sud

spiagge-belle-sardegna

Nella provincia di Cagliari ci sono tante spiagge bellissime, lontane dal turismo di massa e spesso poco frequentate. Cala Cipolla è la spiaggia giusta per i giorni ventosi, riparata dalle rocce che creano una baia profonda e dalla macchia mediterranea intorno. Su Giudeu si trova nella bellissima Baia di Chia, dove le spiagge sono tutte bellissime. 

GUARDA: MIGLIORI DESTINAZIONI PER VACANZE ESTIVE

La zona di Villasimius è ricca di spiagge stupende, tra queste vi segnaliamo Porto Giunco con la sabbia rosata e l’acqua super cristallina, anche se non è certo la sola che vale la pena visitare. 

Nel Golfo degli Angeli, poco più a Sud si trovano le famose spiagge di Cala Mosca, Quartu e del Poetto, una più paradisiaca dell’altra.

Le spiagge della provincia di Carbonia Iglesias sono tra le più sottovalutate dell’isola, con la magnifica Costa del Sulcis che è molto bella e molto varia.

La scogliera di Porto Paglia è uno dei posti da vedere assolutamente; segue Porto Botte che termina con la bella spiaggia di Porto Pino.

Spiagge Sardegna Ovest

dune-di-piscinas_1

La costa occidentale della Sardegna non avrà le trasparenze dell’acqua d’Alghero o la sabbia rosa, ma vanta un mare comunque bellissimo e località sottovalutate e poco turistiche.

Tra le spiagge più belle di questo piccolo paradiso c’è Cala Domestica, profonda e circondata e protetta dalle rocce. Poco lontano da qui ci sono le dune di Scivu che sono una destinazione perfetta per andare al mare ad agosto vantando il primato di spiagge più solitarie della Sardegna.

Anche le dune di Piscinas, enormi e solitarie, si trovano qui. Intorno alla spiaggia ci sono i resti arrugginiti di un’antica miniera abbandonata.

  • Spiagge Carbonia Ilgesias (Sud Ovest)

Tra i posti più spettacolari della provincia di Carbonia Iglesias c’è Porto Flavia: una scogliera spettacolare con un tunnel abbandonato che è ciò che rimane di una vecchia struttura mineraria.

  • Spiagge Medio – Campodano 

Poco più a nord di Masua c’è Pistis dove sembra di essere in Africa con litorali lunghi e sabbiosi spazzati dal vento.

  • Spiagge Sardegna Centro Ovest (Oristano)

Se amate il windsurf e gli sport di mare e vento Is Arutas (Cabras) è la spiaggia giusta per voi. La Spiaggia di Porto Alabe è rosa e circondata da falesie e faraglioni che formano calette e piscine naturali. La Spiaggia di Aba Rossa si trova al centro del Golfo di Oristano ed è famosa per l’acqua calma che sembra in tutto e per tutto quella di una piscina.

Video: le spiagge più belle della Sardegna

Spiagge segrete Sardegna

cala-cipolla_1

La costa occidentale e quella meridionale della Sardegna contano le spiagge meno turistiche e più economiche dell’isola. Tra queste ci sono Cala Domestica e la Caletta poco lontana, Cala Cipolla nella Baia di Chia, le spiagge di Piscinas e dell’Isola di San Pietro. 

cala-cipolla_1

Spiagge bianche in Sardegna

cala-brandinchi-3

Paradisi che sembrano tropicali, spiagge bianche che degrada nel mare azzurro. Sono questi alcuni dei paesaggi che troverete sulla costa della Sardegna. 

Tra le più belle spiagge caraibiche della Sardegna segnaliamo Is Arenas Biancas, la spiaggia bianca di Golfo Aranci, Cala Brandinchi, la piccola Tahiti della Sardegna, Cala Mariolu e Cala Goloritzé a Baunei. 

Spiagge Bandiera Blu Sardegna

Sono 15 le località della Sardegna premiate con la Bandiera Blu, eccole di seguito

  • Cagliari: Poetto, Mare Pintau – Quartu S. Elena
  • Carbonia-Iglesias: Maladroxia/Coacuaddus – Sant’Antioco
  • Nuoro: Tortolì – Porto Frailis, Ponente (nota “La Capannina”), Orrì Foxilioni, Muxì (il Golfetto), Lido di Orrì (I e II spiaggia), Lido di Cea, San Gemiliano  
  • Nuoro: Bari Sardo – Bucca ‘e Strumpu/Torre di Barì/Sa Marina
  • Oristano: Oristano – Torregrande
  • Sassari: Badesi – Baia delle Mimose – Pirotto Li Frati, Li Mindi, Li Junchi, Lu Poltu Biancu 
  • Sassari: Trinità D’Agultu e Vignola – La Marinedda, Cala Sarraina, Spiaggia Lunga Isola Rossa
  • Sassari: Castelsardo – Madonnina/Stella Maris, Sacro Cuore/Ampurias
  • Sassari: Budoni – Baia di Budoni
  • Sassari: Sassari – Porto Ferro, Porto Palmas, Platamona Rotonda
  • Sassari: Palau – Isolotto, Palau Vecchio
  • Sassari: Aglientu – Vignola Mare, Rena Majore 
  • Sassari: Sorso – Spiaggia della Marina, Marina di Sorso (quarto/quinto/settimo pettine)
  • Sassari: La Maddalena – Tegge, Monti D’a Rena, Bassa Trinità, Porto Lungo, Spalmatore, Caprera Relitto, Caprera Due Mari, Carlotto/Nido d’Aquila
  • Sassari: Santa Teresa Gallura – Rena Ponente (loc. Capo Testa), Rena Bianca, Zia Culumba (loc. Capo Testa, Rena di Levante), La Taltana – Santa Reparata, Conca Verde
poetto

Spiagge della Sardegna facilmente raggiungibili 

Quali sono le spiagge sarde che si raggiungono facilmente? Ecco una selezione

  • Costa Rei
  • Spiaggia del Principe
  • Poetto
  • Spiaggia di Villasimius
  • La Pelosa di Stintino
  • Cala Domestica
  • Su Giudeu
  • Scoglio di Peppino
costa-rei

Isole della Sardegna

Una volta in Sardegna si può pensare a un viaggio in un’isola nell’isola. L’isola di San Pietro con le sue calette solitarie, le tradizioni antiche e le aree poco turistiche è una chicca da visitare assolutamente se ci si reca nella Sardegna del Sud.

A nord non potete perdere l’arcipelago dell’Asinara. Essendo una riserva naturale l’accesso a molte spiagge è interdetto al pubblico. L’isola dell’Asinara è un Parco Nazionale ed un’Area Marina Protetta. 

Alcune zone, circa il 10% del territorio del parco sono interdette al pubblico e fanno parte della riserva naturale integrale. La maggior parte del territorio è riserva naturale che può essere esplorata dai visitatori rispettando alcune regole, mentre Cala D’Oliva, Cala Reale e Fornelli sono le zone antropizzate dove si trovano i pochi ristoranti dell’isola e gli unici due posti dove dormire all’Asinara.

Maddalena, famosa per le spiagge rosa di Budelli, vanta alcuni dei paesaggi più belli del Mediterraneo. Diversi tour in barca a vela partono alla scoperta dell’arcipelago.

Spiagge dell’Arcipelago della Maddalena

  • Cala Soraya, isola di Spargi
  • Cala Corsara, isola di Spargi
  • Cala Francese, isola della Maddalena
  • Cala Spalmatore, isola della Maddalena 
  • Bassa Trinità, isola della Maddalena
  • Punta Tegge, isola della Maddalena
  • Cala d’Inferno, isola della Maddalena
  • Testa del Polpo, isola di Giardinelli 
  • Cala Coticcio, isola di Caprera
  • Cala Lunga, isola di Razzoli
  • Spiaggia Rosa, isola di Budelli 
  • Spiaggia del Cavaliere, isola di Budelli 
cala-coticcio-caprera

Spiagge per nudisti

In Sardegna ci sono camping ed hotel in cui è possibile praticare il naturismo e spiagge e calette dove è ufficiosamente o ufficialmente permesso starsene nudi come mamma ci ha fatti. In generale la Sardegna è un ottimo posto per gli amanti del nudismo.

La spiaggia di Porto Ferro, Capo Caccia e Sassari, è un’ampia spiaggia rossicia protetta dagli scogli ai lati e da una pineta alle spalle. 

Nella zona dell’Oristanese c’è la spiaggia Is Arenas, che con i suoi 6 km di lunghezza offre una serie di calette e anfratti dove si può stare nudi. 

Il Camping Baia Saraceno, nella zona nord della Sardegna, il Baia Sardinia in Costa Smeralda, e il Club Le Peonie (a Dorgali, Nuoro) sono alcune delle strutture dove praticare il naturismo. 

Spiagge per i bambini 

Escluse le cale difficilmente raggiungibili e rocciose quasi tutte le spiagge della Sardegna hanno fondali bassi e sabbia soffice e fine perfetta per giocare e fare il bagno. Solo ad alcune spiagge però sono state assegnate le Bandiere Verdi che premiano le migliori spiagge per i bambini.

Si tratta di spiagge che oltre ai fondali bassi e sabbiosi offrono servizi adatti alle esigenze delle famiglie con i bambini. In Sardegna sono tra queste le spiagge di Alghero, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo, Marina di Orosei e Capo Coda Cavallo. 

Spiaggia Rosa della Sardegna

spiagge-belle-sardegna-nord-sud

La più famosa delle spiagge rosa della Sardegna è la spiaggia dell’Isola di Budelli, nell’arcipelago della Maddalena ed è anche l’unica ad avere un colore così chiaramente rosato.  

La spiaggia rosa si trova nella parte sud-orientale dell’isola, a Cala di Roto, ed il suo colore è dovuto ai frammenti di un piccolo microrganismo chiamato Miniacina miniacea.

Trekking sul mare in Sardegna

  • La costa delle miniere | Buggerru – Masua
  • San Nicolò – Piscina Morta – Quaddu Murru – Bivio Su Solu
  • Cammino 100 torri
  • Sentiero della costa | Porto Ferro – Promontorio di Porto Conte
  • Sentiero delle dune di Porto Ferro 
  • Sa Portiscra – Cala Luna 
  • Sentiero per Cala Goloritzè
  • Pedra Longa
100-torri_1

Mete di mare in Sardegna dove andare?

La lista delle destinazioni per andare al mare in Sardegna è potenzialmente infinita. Dove andare? Ecco la nostra selezione delle mete da non per l’estate.

  • Costa Paradiso
  • Stintino
  • Golfo di Orosei
  • La Maddalena
  • Costa Smeralda
  • Santa Teresa di Gallura
  • Porto Cervo
  • Porto Rotondo
  • Golfo Aranci
  • San Teodoro
  • Budoni
  • Chia
  • Pula
  • Sant’Antioco
  • Villasimius
  • Arbatax
  • Costa Rei

Costa Smeralda

La Costa Smeralda è un tratto della Costa Gallurese, nel Nord della Sardegna, che fa parte del comune di Arzachena (provincia di Olbia-Tempio). La costa è lunga solo una ventina di km nei quali sono incastonate alcune delle spiagge più belle della Sardegna. 

Tra queste ci sono Cala Capriccioli, Cala Volpe, il Pevero e Romazzino. Poco lontano dalla costa ci sono le isole e le spiagge meravigliose dell’aricpelago della Maddalena.

  • Cala Volpe
  • Cala Capriccioli
  • Liscia Ruja
  • La Celvia
  • Spiaggia del Principe
  • Cala Battistoni
  • Romazzino
  • Cala dei Ginepri
  • Tanca Manna
  • Mannena

Meteo

Qui trovate tutte le info, le temperature e il meteo in Sardegna a giugno, il meteo a ottobre in Sardegna e il meteo in Sardegna a settembre

Mappa e Cartina

Alcune delle spiagge più belle e fotografate della Sardegna son segnalate su Google Maps. Qui trovate la mappa delle spiagge della Sardegna mentre su OpenStreet Map trovate segnalati anche i sentieri da fare a piedi o in bicicletta per raggiungere tutte le spiagge.

Riproduzione riservata