Idee di viaggio

Le spiagge più belle della Sardegna

Guida utile con foto alle spiagge più belle della Sardegna: dove andare al mare in Costa Smeralda, a San Teodoro e nelle altre zone dell'isola. Tutto quello che dovete sapere per organizzare un viaggio in estate in Sardegna.

Spiagge Sardegna MARE Shutterstock
5/5

La Sardegna vanta alcune delle Spiagge più belle d'Italia. Dalla Costa Smeralda, mondana e festaiola, alle cale nascoste delGolfo di Orosei, le alternative sono infinite. Il clima mite dell'isola permette di godersi il mare anche fuori stagione: da giugno a fine settembre. Scegliere la zona e le spiagge più belle non è facile perchè la verità è che avrete voglia di scoprirla tutta.

Di seguito trovate una guida alle spiagge più belle della Sardegna, con le spiagge della costa nord, della Sardegna Occidentale, della Sardegna Orientale e della costa sud con una selezione delle spiagge segrete più belle, che vi faranno venire voglia di partire subito per la Sardegna!

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Spiagge più belle della Sardegna 

 

La Sardegna è un paradiso per gli amanti del mare e delle spiagge sabbiose. Alcune delle cale e delle spiagge più belle e conosciute sono ovviamente molto frequentate in alta stagione. Alcune altrettanto belle invece, sono poco frequentate anche in piena estate e si trovano nei tratti di costa più sottovalutati dell'isola, come la Sardegna Sud-Occidentale.

Ci sono spiagge rosa e spiagge bianche, cale raggiungibili solo con un bel trekking e cale raggiungibili solo in barca. Cagliari è la città italiana con la più bella spiaggia urbana, frequentata sì, ma ampia e bellissima anche in agosto.

Tra le spiagge più belle ed incredibili dell'isola c'è la Valle della Luna che si trova a Santa Teresa di Gallura e che è considerata una specie di paradiso hippie della costa nord. Il percorso delle 100 torri è un trekking che percorre l'intera costa sarda passando per le 100 torri d'avvistamento costruite lungo il litorale. Potrebbe essere un'opzione da percorrere anche solo per brevi tratti per poter scegliere la spiaggia più bella!

Di seguito vediamo nel dettaglio tutte le spiagge più belle della Sardegna zona per zona, con le spiagge più adatte ai bambini e quelle per i nudisti.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2018

Spiagge Sardegna più belle: le migliori da nord a sud

Provincia Località Spiaggia
Olbia-Tempio San Teodoro Isuledda
Sassari Stintino La Pelosa
Olbia-Tempio Budelli Spiaggia Rosa
Cagliari Chia Cala del Morto
Olbia-Tempio Costa Smeralda Pevero
Nuoro Cala Gonone Piscine di Venere
Carbonia-Iglesias Sant'Anna Arresi Porto Pino
Cagliari Domus de Maria Su Giudeu
Nuoro Baunei Cala Luna
Cagliari Costa Rei Scoglio di Peppino


Spiagge Sardegna nord

Nella costa settentrionale della Sardegna ci sono alcune delle spiagge più belle e conosciute dell'isola. E' qui che si trova l'arcipelago paradisiaco de La Maddalena e la bellissima spiaggia di Stintino. La costa Smeralda è la zona più cara e vip dell'area, mentre Alghero è un'ottima opzione per chi viaggia in aereo e senza affitatre l'auto vuole spostarsi nelle spiagge vicine. Di seguito trovate le spiagge migliori del nord della Sardegna:

  • - SPIAGGE NORD-EST DELLA SARDEGNA (OLBIA e NUORO): sono della Provincia di Olbia le spiagge mondane e dei vip della Costa Smeralda. Cala Arena Bianca, Cala Petra Ruia, Isuledda e la Spiaggia del Pevero sono poco distanti da Porto Cervo e sono circondate da una macchia mediterranea folta che odora di ginepro e mirto.

 

  • - SPIAGGE NORD OVEST DELLA SARDEGNA (SASSARI) - La Pelosa di Stintino, con la bella torre omonima, e le Saline sono le spiagge più iconiche ed anche le più conosciute del sassarese. In entrambe in estate si paga il parcheggio a pagamento. Ad Alghero, lungo la Riviera del Corallo, vi segnaliamo le BombardePorto Ferro e Lampianu. La Spiaggia dei Capriccioli (in zona Arzachena, nel Nord della Costa Smeralda) è una delle più conosciute. La natura nei dintorni non è altrettanto interessante ma nelle immediate vicinanze della spiaggia, anche qui, non mancano mirti e ginepri. La spiaggia è attrazzata con zone con servizi, ristoranti e chioschi.

 

  • SPIAGGE AD ALGHERO: ad Alghero e nei dintorni di Alghero ci sono spiagge che si raggiungono facilmente affittando un motorino, un'auto o spostandosi con i mezzi pubblici. La spiaggia delle Bombarde è la spiaggia più conosciuta di Alghero ed anche la più affollata in alta stagione.  

    La spiaggia del Lazzaretto è una lunga spiaggia seguita da tante calette. Poi ci sono la spiaggia dei Mugoni, perfetta per i giorni ventosi, la spiaggia del lido e Fertilia. 

spiagge-piu-belle-sardegna

Spiagge Sardegna est 

La costa orientale della Sardegna è una delle più belle. E' turistica ma senza eccessi e vanta una miriade di spiagge e cale dove vi sembrerà di essere in un'isola deserta del Mediterraneo.

  • - SPIAGGE DELLA PROVINCIA DI NUORO: nella provincia di Nuoro vi segnaliamo Cala Luna (una delle spiagge più belle e conosciute di tutta la Sardegna, ma difficilmente raggiungibile e quindi mai affollata) e Cala Fiuli (poco distante), il Golfo degli Oleandri e Cala Gonone.

 

  • - SPIAGGE SARDEGNA CENTRO-EST (OGLIASTRA): sono della provincia di Ogliastra le spiagge bianche di Cala Goloritzé (Baunei), la Spiaggia Torre di Barì (Barisardo), Coccorocci (Cardedu) e il Lido di Orrì (Tortolì).

 

Spiagge Sardegna sud

Nella provincia di Cagliari ci sono tante spiagge bellissime, lontane dal turismo di massa e spesso poco frequentate. Qui trovate 10 spiagge vicino a Cagliari alcune delle quali raggiungibili con i mezzi pubblici dalla città. Cala Cipolla è la spiaggia giusta per i giorni ventosi, riparata dalle rocce che creano una baia profonda e dalla macchia mediterranea intorno. Su Giudeu si trova nella bellissima Baia di Chia, dove le spiagge sono tutte bellissime. 


La zona di Villasimius è ricca di spiagge stupende, tra queste vi segnaliamo Porto Giunco con la sabbia rosata e l'acqua super cristallina, anche se non è certo la sola che vale la pena visitare. 

Nel Golfo degli Angeli, poco più a Sud si trovano le famose spiagge di Cala Mosca, Quartu e del Poetto, una più paradisiaca dell'altra.

Le spiagge della provincia di Carbonia Iglesias sono tra le più sottovalutate dell'isola, con la magnifica Costa del Sulcis che è molto bella e molto varia. La scogliera di Porto Paglia è uno dei posti da vedere assolutamente; segue Porto Botte che termina con la bella spiaggia di Porto Pino.

spiagge-belle-sardegna

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2018

Spiagge Sardegna Ovest

La costa occidentale della Sardegna non avrà le trasparenze dell'acqua d'Alghero o la sabbia rosa ma vanta un mare comunque bellissimo e località del tutto sottovalutate e poco turistiche. Tra le spiagge più belle di questo piccolo paradiso c'è Cala Domestica, profonda e circondata e protetta dalle rocce. Poco lontano da qui ci sono le dune di Scivu che sono una destinazione perfetta per andare al mare ad agosto vantando il primato di spiagge più solitarie della Sardegna.

Anche le dune di Piscinas, enormi e solitarie, si trovano qui. Intorno alla spiaggia ci sono i resti arrugginiti di un'antica miniera abbandonata.

  • - SPIAGGE CARBONIA-IGLESIAS (SUD OVEST): tra i posti più spettacolari della provincia di Carbonai Iglesias c'è Porto Flavia: una scogliera spettacolare con un tunnel abbandonato che è ciò che rimane di una vecchia struttura mineraria. 

 

  • - SPIAGGE MEDIO-CAMPODANO: poco più a nord di Masua c'è Pistis dove sembra di essere in Africa con litorali lunghi e sabbiosi spazzati dal vento. 

 

  • - SPIAGGE SARDEGNA CENTRO-OVEST (ORISTANO) -  Se amate il windsurf e gli sport di mare e vento Is Arutas (Cabras) è la spiaggia giusta per voi. La Spiaggia di Porto Alabe è rosa e circondata da falesie e faraglioni che formano calette e piscine naturali. La Spiaggia di Aba Rossa si trova al centro del Golfo di Oristano ed è famosa per l'acqua calma che sembra in tutto e per tutto quella di una piscina.

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiagge segrete Sardegna

La costa occidentale e quella meridionale della Sardegna contano le spiagge meno turistiche e più economiche dell'isola. Tra queste ci sono Cala Domestica e la Caletta poco lontana, Cala Cipolla nella Baia di Chia, le spiagge di Piscinas e dell'Isola di San Pietro. 

Spiagge nudisti Sardegna

In Sardegna ci sono camping ed hotel in cui è possibile praticare il naturismo e spiagge e calette dove è ufficiosamente o ufficialmente permesso. In generale la Sardegna è un ottimo posto per gli amanti del nudismo.

La spiaggia di Porto Ferro, Capo Caccia e Sassari, è un'ampia spiaggia rossicia protetta dagli scogli ai lati e da una pineta alle spalle. 

Nella zona dell'Oristanese c'è la spiaggia Is Arenas, che con i syuoi 6 km di lunghezza offre una serie di calette e anfratti dove si può stare nudi. 

Il Camping Baia Saraceno, nella zona nord della Sardegna, il Baia Sardinia in Costa Smeralda, e il Club Le Peonie (a Dorgali, Nuoro) sono alcune delle strutture dove praticare il naturismo. 

Spiagge bambini Sardegna

Escluse le cale dificilmente raggiungibili e rocciose quasi tutte le spiagge della Sardegna hanno fondali bassi e sabbia soffice e fine perfetta per giocare e fare il bagno. Solo ad alcune spiagge però sono state assegnate le Bandiere Verdi che premiano le migliori spiagge per i bambini. Si tratta di spiagge che oltre ai fondali bassi e sabbiosi offrono servizi adatti alle esigenze delle famiglie con i bambini. In Sardegna sono tra queste le spiagge di Alghero, Santa Teresa di Gallura, Castelsardo, Marina di Orosei e Capo Coda Cavallo

Spiagge rosa della Sardegna

La più famosa delle spiagge rosa della Sardegna è la spiaggia dell'Isola di Budelli, nell'arcipelago della Maddalena ed è anche l'unica ad avere un colore così chiaramente rosato. 

La spiaggia rosa si trova nella parte sud-orientale dell’isola, Cala di Roto, ed il suo colore è dovuto ai frammenti di un piccolo microrganismo chiamato Miniacina miniacea.

spiagge-belle-sardegna-nord-sud

Spiagge in Costa Smeralda

La Costa Smeralda è un tratto della Costa Gallurese, nel Nord della Sardegna che fa parte del comune di Arzachena (provincia di Olbia-Tempio).

La costa è lunga solo una ventina di km neui quali sono incastonate alcune delle spiagge più belle della Sardegna. Tra queste ci sono Cala Capriccioli, Cala Volpe, il Pevero e Romazzino. Poco lontano dalla costa ci sono le isole e le spiagge meravigliose dell'aricpelago della Maddalena. 

spiagge-piu-belle-della-sardegna-mappa-nord-sud

spiagge-belle-della-sardegna

I posti più belli della Sardegna

La Sardegna non è solo mare e spiagge da sogno. L'interno selvaggio della Barbagia andrebbe esplorato centimetro per centimetro, assaggiando i suoi formaggi saporiti e i sui salumi unici. In Sardegna ci sono paesi colorati (Bosa, costruito sulle rive dell'unico fiume sardo è uno di questi), saline dove vivono i fenicotteri rosa e gole azzurre (Su Gorroppu). Qui trovate i borghi più belli della Sardegna e e qui 10 cose da fare in Sardegna

Mappa spiagge della Sardegna

Alcune delle spiagge più belle e fotografate della Sardegna son segnalate su Google maps. Qui trovate la mappa delle spiagge della Sardegna mentre su OpenStreet Map trovate segnalati anche i sentieri da fare a piedi o in bicicletta per raggiungere tutte le spiagge e le cale.

Meteo in Sardegna

Qui trovate tutte le info, le temperature e il meteo in Sardegna a giugno, il meteo a ottobre in Sardegna e il meteo in Sardegna a settembre

Vai alla gallery

Le Spiagge più belle della Sardegna- FOTO

10 foto.

Scopri