Idee di viaggio

Meteo a Giugno in Sardegna

Com'è il clima a giugno in Sardegna? Si può fare il bagno a mare e andare in spiaggia? Tutte le info sul meteo e le temperature in Sardegna a Giugno.

Meteo Giugno Sardegna METEO Shutterstock
/5

Che tempo fa a giugno in Sardegna? Si può fare già il bagno al mare? Di solito quando pensiamo al clima sardo ci viene in mente un'estate più lunga e calda rispetto a quella del resto d'Italia e la possibilità di andare al mare già all'inizio di giugno ed ancora ad ottobre (qui trovate tutte le info sul Meteo a ottobre in Sardegna). 

Meteo in Sardegna a giugno

La Sardegna ha un clima mite e tipicamente mediterraneo: gli inverni sono tiepidi, le estati sono calde e secche e la primavera e gli autunni sono particolarmente piacevoli. I mesi più piovosi sono quelli che vanno da ottobre ad aprile (il mese più piovoso in assoluto è novembre), mentre le zone più piovose sono quelle montuose dell'interno sardo e della Barbagia.

Le temperature a giugno in Sardegna sono prossime a quelle dell'estate, anche se ogni stagione ed ogni mese di giugno ha le sue caratteristiche specifiche che variano di anno in anno. Solitamente il clima a giugno è ottimale: abbastanza caldo per godersi il mare, non troppo caldo per poter visitare e girare, anche a piedi, le zone più belle della costa e si può già fare il bagno, evitando le folle di certe zone ad agosto.

Temperatura dell'acqua

A giugno (e più in generale da giugno ad ottobre) la temperatura dell'acqua è sempre superiore ai 21° (in agosto raggiunge i 26°). A giugno l'acqua è più fredda rispetto ad ottobre e agli altri mesi estivi, ma è già abbastanza calda per fare il bagno a mare durante le ore più calde della giornata. 

Una muta corta o una maglia di licra possono essere d'aiuto per godersi il bagno al mare con le temperature di giugno.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLA SARDEGNA

Durante tutto l'anno soffia il Maestrale, un vento fresco ed asciutto, che a volte rende le giornate al mare a giugno un po' freddine e soprattutto non è l'ideale per fare il bagno e nuotare. 

La parte più ventilata della costa della Sardegna è quella settentrionale comprese le coste nord-orientali e nord-occidentali. Ad agosto il Maestrale non fa che rendere le alte temperature più piacevoli, ma a giugno potrebbe non essere l'ideale.

Meglio allora scegliere il sud-est dell'isola come ad esempio le spiagge di Villasimius in provincia di Cagliari (che sono molto belle e poco ventilate. Qui trovate le spiagge più belle di Cagliari). 

Giugno in Sardegna

Concludiamo che giugno è, insieme a settembre, un ottimo mese per andare al mare il Sardegna. Il clima è caldo e l'acqua del mare anche, non c'è un alto rischio di piogge e il turismo non è mai troppo, al contrario dei mesi di luglio ed agosto. Qui trovate le cose più belle da vedere in Sardegna

GUARDA ANCHE: ESTATE IN  ITALIA

Scopri