Idee di viaggio

Porto Flavia, la galleria a picco sul mare

Una vecchia miniera non più in funzione è una delle cose da vedere in Sardegna

Porto Flavia MARE Shutterstock
5/5

Porto Flavia lo riconoscerete immediatamente, incastonato nella roccia a picco sul mare, domina la costa sud-occidentale della Sardegna. Per visitare questa opera ingegneristica incredibile dovrete salire sul promontorio che domina Masua, nel territorio di Iglesias. 

Il sito che si trova nei pressi di Nebida, di fronte al Pan di Zucchero, risale al 1924 è stato interamente scavato a mano dai minatori. In realtà non è una miniera come si pensa, in passato era utilizzato come passaggio per trasportare in mare i minerali estratti dalle miniere di Masua.

Porto Flavia

Il complesso di Porto Flavia è parte del sito geominerario di Masua che si trova nel comune di Iglesias. Quello che resta oggi del sito è un tunnel che da Masua conduce fino ad un'apertura a picco sul mare da cui si può ammirare il Pan di Zucchero, il bellissimo faraglione che si trova proprio di fronte alla ex miniera.

Il sito scavato nella roccia era formato da una galleria con 9 silos per lo stocciaccio dei minerali e da una seconda galleria inferiore, attrezzata con un nastro trasportatore che consentiva di caricare il materiale direttamente nella stiva delle navi mercantili. L’opera negli anni successivi alla sua realizzazione, permise il drastico ridimensionamento di tempi e costi facilitando l’attività di stoccaggio e di imbarco dell’estratto.

Si andò quindi ad eliminare la precedente e laboriosa attività di trasporto dei minerali che avveniva con l'uso di bilancelle (piccole imbarcazioni a vela latina) che giungevano dal porto di Carloforte. Il nome fu dato dall'ingegnere Cesare Vecelli che fece costruire la miniera nel 1924 e decise di chiamarla come una delle sue figlie.

Dopo una visita a Porto Flavia, raggiungete l'omonima spiaggetta circondata da una verde pineta che troverete a fianco dei resti della struttura mineraria. 

Orari 2019

Porto Flavia è visitabile ogni periodo dell'anno con una visita guidata. L'orario di apertura e delle visite guidate varia in base ai giorni, controllate sul sito ufficiale gli orari aggiornati. Acquistando il biglietto potrete scegliere l'orario che preferite. Si consiglia di presentarsi in biglietteria, con la ricevuta del biglietto cartacea o digitale, con 15 minuti di anticipo. 

Potrete far visita a Porto Flavia dal parcheggio della spiaggia di Masua, raggiungendo una stradina lungo tracciato della vecchia ferrovia fino all’imbocco della galleria.

Visite e Biglietti 

Potrete acquistare i biglietti per le visite guidate di Porto Flavia solamente on-line (a questo sito), nella biglietteria presso l'Ufficio del Turismo di Piazza Municipio ad Iglesias o alla biglietteria di Porto Flavia. 

Sul biglietto è indicato l’orario scelto. La visita guidata dura circa 1 ora. Il prezzo del biglietto intero è di 15 euro, ridotto 12. Gruppi (almeno 2 adulti) 13 euro. Per maggiori informazioni http://www.visitiglesias.comune.iglesias.ca.it

Scopri