Idee di viaggio

Le spiagge più belle della Sardegna Orientale

Abbiamo selezionato 8 spiagge tra un'infinità di spiagge meravigliose della costa Est della Sardegna. Forse ce ne sono di altrettanto belle, ma queste sono decisamente belle.

Spiagge Sardegna Orientale MARE Shutterstock
4.7/5

Nell'est dell'isola ci sono alcune delle spiagge più belle della Sardegna

La Sardegna Orientale, se si scende da Nord, regala un cambio di prospettiva. Gli yacht lasciano il passo a barche a vela, gommoni e barchette e le spiagge diventano nascoste ed il verde immenso.

Scegliere le spiagge più bella della Costa Est della Sardegna non è un'impresa facile, perché le spiagge belle sono davvero tantissime. Ne abbiamo selezionate 10, a voi aggiungerne altre (qui trovate invece le cose da vedere assolutamente in Sardegna). 

Le spiagge più belle della Sardegna Orientale

  • Cala Fiuli
  • Berchida
  • Cala Luna
  • Cala Sisine
  • Cala Cartoe
  • Cala Liberotto
  • Cala Biriola
  • Cala Gorotzé 
  • Su Sirboni
  • Cala Murtas

 

Spiagge Sardegna Est

  • CALA FUILI, DORGALI (NUORO)

Cala Fuili è una delle cale meravigliose di Cala Gonone, la frazione a mare di Dorgali. E' famosa per essere stata set del film con Giancarlo Gianni e Mariangela Melato "Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare di Agosto" insieme a Cala Luna. 

COME ARRIVARE A CALA FUILICala Fuili si raggiunge percorrendo la SS 125, svoltando verso Cala Gonone. Una volta imboccata la litoranea 26 si raggiungono le indicazioni per la cala a cui si arriva con un ripido sentiero nella macchia mediterranea. 

GUARDA ANCHE: ESTATE IN ITALIA 2021

  • CALA LUNA, DORGALI (NUORO)

Cala Luna, a Cala Gonone, è un altro dei meravigliosi scenari del film di Lina Wertmüller. La spiaggia ha un fondale basso adatto ai bambini ed è attrezzata con un punto di ristoro e servizi. 

COME RAGGIUNGERE CALA LUNA: dal porticciolo di Cala Gonone partono i battelli che raggiungono la cala. Un sentiero di trekking difficile parte da Cala Fuili o da Baunei e raggiunge la spiaggia. 

GUARDA ANCHE: SPIAGGE ITALIA

  • CALA SISINE, BAUNEI (NUORO)

Cala Sisine, a Baunei, è una spiaggia stretta tra due costoni rocciosi con i lecci e la macchia che arrivano fino al mare. Anche qui c'è un punto di ristoro e servizi.

COME RAGGIUNGERE CALA SISINE: Cala Sisine si raggiunge via mare dai porti di Cala Gonone, Arbatax e S. Maria Navarrese. E' raggiungibile anche a piedi attraverso un sentiero segnato di difficoltà medio alta. 

  • CALA BIRIOLA, BAUNEI (NUORO)

Cala Biriola si trova appena sotto il bosco di Biriola con i suoi ginepri odorosi che arrivano fino alla spiaggia. Cala Biriola è piccola e selvaggia e perfetta per immersioni e snorkeling.

COME RAGGIUNGERE CALA BIRIOLA: anche Cala Biriola si raggiunge comodamente con le barche a motore che partono da Cala Gonone, Arbatax e S. Maria Navarrese.

  • CALA GOLORITZÉ, BAUNEI (NUORO)

Cala Goloritzé è forse la più nota tra le spiagge della Sardegna dell'Est. Famosa per l'iconico pinnacolo alto 143 metri che sovrasta la spiaggia, è anche meta conosciuta tra gli arrampicatori.

COME RAGGIUNGERE CALA GOLORITZE': Goloritzé è raggiungibile via mare da Arbatax e Santa Maria Navarres. In alternativa c'è un sentiero che dall'altopiano del Golgo giunge alla cala di media difficoltà e più di un'ora di percorrenza.

  • CALA LIBEROTTO, OROSEI (NUORO)

Cala Liberotto è una spiaggia di sabbia e ghiaia bianca che si alterna a grossi scogli affioranti. Anche qui ci sono ristori e servizi. La spiaggia si trova anche in una zona rinomata per la vita notturna. E' una spiaggia battuta dal vento e frequentata dai surfisti.

COME RAGGIUNGERE CALA LIBEROTTO: seguendo dalla SS 125 in direzione Orosei si trova l'indicazione per la spiaggia di Cala LIberotto (all'ingresso del centro abitato di Sos Alinos).

  • SU SIRBONI, GAIRO (OGLIASTRA)

Su Sirboni è spesso battuta dal vento ed ha un fondale profondo. Per questo motivo è poco frequentata da famiglie e bambini ed ha pochi servizi. 

COME RAGGIUNGERE SU SIRBONI: percorrendo la strada statale panoramica 125 dopo Gairo si segue l'indicazione "al mare" per poi proseguire a piedi fino alla spiaggia.

  • CALA MURTAS, VILLAPUTZU (CAGLIARI)

La spiaggia di Cala Murtas è una spiaggia lunga 6 km interamente spolverata di sabbia bianca e ghiaietta.

A Sud termina nel porticciolo di Capo San Lorenzo, con la torre omonima, e a Nord con gli scogli. 

COME RAGGIUNGERE CALA MURTAS: da Cagliari si percorre la Nuova SS 125 verso Tortolìcon uscita Murtas seguendo le indicazioni per Tertenia e Murtas. Superato il ponticello sul Flumini Tintinau si procede fino al cartello indicante Quirra, fino al Bar Quirra. Qui ci sono i cartelli che indicano la spiaggia. Si prosegue a piedi per un breve tratto. 

Scopri