Idee di viaggio

La spiaggia di Tuerredda in Sardegna

Se siete alla ricerca del paradiso in terra abbiamo trovato la spiaggia giusta per voi

Tuerredda MARE Shutterstock
3.8/5

Una distesa di sabbia bianca che degrada dolcemente verso l'azzurro intenso del mare. No, non è un paesaggio caraibico, quella che stiamo per presentarvi è la spiaggia di Tuerredda ed è più vicina di quanto possiate immaginare. La spiaggia infatti si trova a Teulada, in provincia di Cagliari.

Già dalla strada potrete perdere la testa per i colori cangianti che caratterizzano questa spettacolare spiaggia sulla costa sud-occidentale della Sardegna: l'azzurro dell'acqua, il verde degli arbusti e il bianco candido della sabbia finissima vi faranno venir voglia di raggiungerla al più presto. 

LEGGI ANCHE: VACANZE IN ITALIA

Qui di seguito abbiamo realizzato una utile guida alla spiaggia di Tuerredda con mappa e cartina. 

Spiaggia di Tuerredda

Non c'è alcun dubbio che quella di Tuerredda sia una delle spiagge più belle della Sardegna che si trova tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, a circa 3 km dalle spiagge di Chia. La spiaggia è lunga oltre mezzo chilometro e si trova nel territorio di Teulada ed è puntellata da macchia mediterranea.

Merita una visita già solo per la strada panoramica, la strada provinciale 71, che costeggia la Costa del Sud attraversando scenari da cartolina. Qui l'acqua assume tutti i colori dell'azzurro e del verde. Poco distante dalla riva c'è un piccolo isolotto, dove spicca un'antica torre.

La piccola isoletta si raggiunge facilmente a nuoto, dista solo 100 metri dalla spiaggia ed è un paradiso di rocce e sabbia. Tuerredda è caratterizzata da un litorale poco profondo e da acque non troppo fredde, caratteristiche che la rendono perfetta per andare al mare con i bambini. Tuerredda è il punto di partenza perfetto per scoprire la costa di Teulada, che custodisce meraviglie come Porto Tramatzu, Cala Zafferano o le dune di Is Arenas Biancas. 

Tuerredda è ben riparata dal maestrale che soffia in questa zona, merito delle colline dei dintorni che tendono a trasformare questa spiaggia in una vera e propria piscina. Qui trovate le spiagge più belle di Cagliari e tutte le informazioni su cosa fare e cosa vedere in Sardegna.

Numero Chiuso

Dal 1° luglio al 30 settembre 2020, la spiaggia sarà a numero chiuso. Potranno accedere solo 1100 persone: 729 nella spiaggia libera e 371 negli stabilimenti balneari. 

Il conteggio delle persone viene effettuato dagli operatori dalle ore 8:00 del mattino alle ore 18:00 della sera. Per controllate gi ingressi alla spiaggia e capire se è piena o meno a questo link e al sito del comune di Teulada

Foto più belle

Come arrivare

La spiaggia di Tuerredda si trova a pochi chilometri da Chia e 58 Km da Cagliari. Prendete la SS 195 in direzione Pula e svoltate seguendo le indicazioni per Chia, una volta giunti lì troverete indicazioni per la spiaggia.

Nei mesi di alta stagione la spiaggia è molto frequentata.

Mappa e Cartina

 

Scopri