Idee di viaggio

Cosa vedere nel Sud Sardegna

Tutto quello che devi sapere per visitare la Sardegna meridionale e la provincia di Sud Sardegna

Sud Sardegna MARE Shutterstock
/5

Il sud della Sardegna è una delle nostre mete preferite. Alcune delle spiagge più belle della Sardegna infatti si trovano qui, tra Capo Frasca e Porto Corallo, passando per Sant'Antioco, tra un mare e l'altro dell'isola.

Sono spiagge che fanno pensare ai tropici con la loro acqua chiara e la sabbia candida e sono spesso libere ed inserite in una natura selvaggia ed incontaminata.

Sardegna del Sud

Nella Sardegna del sud ci sono città interessanti (tra queste Cagliari) e siti archeologici affascinanti, come le rovine di Nora antica, che, insieme alle spiagge paradisiache del meridione, assolutamente non esauriscono le cose da vedere nella Sardegna meridionale.

L'estremo sud sardo è ricco di borghi e paesi da scoprire (qui trovate i borghi più belli della Sardegna), ci sono la vita semplice e le baie solitarie della penisola del Sulcis ed i paesaggi ruvidi e spartani dell'Iglesiente, con i monti che arrivano fino al mare.

Sud Sardegna

La Provincia Sardegna del Sud, recentemente istituita, comprende tutta la sardegna meridionale esclusa la Provincia di Cagliari. Confina a sud con Cagliari e a nord con Oristano e Nuoro.

La Provincia del Sud Sardegna comprende 107 Comuni che sorgono nella pianura del Campidano e nella Marmilla, nel Sulcis-Iglesiente, nella zona montuosa del Sarrabus, e al centro, nell'area collinare del Parteolla e della Trexenta fino a giungere alla Barbagia di Seulo a nord.

La costa della Sardegna Sud corrono da Arbus a nord, a Domus de Maria, a sud. Si interrompono per lasciare spazio alle coste del cagliaritano a sud e iniziano di nuovo a Villasimius, fino a Villputzu a nord.

La città più importante e grande della Sardegna Sud è Carbonia, ma è l'unico caso tra le province italiane in cui il nome della provincia non è quello della sua città, oltre alla provincia di Verbania-Ossola.

Cosa vedere nella Sardegna del Sud

Tra le cose da vedere assolutamente nella Sardegna meridionale ci sono:

  • Cagliari - Il capoluogo della Sardegna è famoso per ospitare una delle spiagge urbane più belle del mondo: il Poetto è una spiaggia meravigliosa ampia e mai affollata. Iniziamo la visita dal quartiere medievale di Castello e dalla passeggiata sul Bastione di Saint Remy da dove ammirare la vista spettacolare sulla città, il porto e la Sella del Diavolo che divide il Poetto da Calamosca. Scendete fino alla marina per ammirare il vecchio borgo di pescatori, pieno di locali e bottegucce, dove merita una visita la chiesa di Sant'Eulalia. Non perdete una visita al Palazzo Civico che troverete proprio di fronte al porto. Fate visita ai resti del Castello di San Michele e raggiungete Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio - punica del Mediterraneo. L'associazione l’Isola che vorrei organizza tour alla scoperta della misteriosa Cagliari sotterranea. 
  • Villasimius - Villasimius è uno dei posti più belli della Sardegna. La spiaggia di Simius e la laguna di Notteri sono due perle uniche e poco distante c'è Capo Carbonara, che con le isole dei Cavoli e di Serpentara è area marina protetta.
  • Nora - Pula è un paesino piccolo che ospita le rovine di un'antica città fenicia che divenne poi romana. La città è costruita in posizione sconografica sul promontorio di Capo di Pula, separato dalla terraferma da un istmo.
  • Litoranea Chia - Porto Pino -  La litoranea che collega Chia a Porto Pino è una delle strade più belle della Sardegna. La strada da percorrere pare in realtà poco lontano da Cagliari e passando per Pula arriva a Chia e Teulada arriva a Porto Pino. 
  • Sant'Antioco - Sant'Antioco sorge su una città fenicia e sembra un borgo di pescatori dipinto ad acquerello. Ci sono resti archeologici, trekking, grotte marine e, ovviamente, spiagge da sogno. Tra queste Cala Sapone, la Spiaggia Grande, Porto della Signora e poi ci sono Portixeddu, la spiaggia di Maladroxia, la caletta Co'e Quaddus, Cala Lungafino, Sottotorre, Spiaggia delle Saline e Spiaggia Grande. Si raggiunge attraverso un istmo artificiale che lo collega alla terra ferma.
  • Isola San Pietro e Carloforte - L'isola di San Pietro si raggiunge con i traghetti da Sant'Antioco (Calasetta) e da Portocuso in circa 45 minuti di viaggio. Carloforte è l'unico comune dell'isola ed è uno dei borghi più belli d'Italia, un bellissimo collage di casette e pochissimi alberghi. Sull'isola di San Pietro le coste sono per lo più rocciose ma ci sono anche bellissime spiagge, come Girin e la Bobba con i suoi faraglioni. 
  • Chia - Il panorama di Chia, in provincia di Cagliari, è dominato da chilometri e chilometri di lunghe spiagge bianche, molto apprezzate soprattutto dai surfisti: tra le tante meritano una menzione Su Giudeu, Sa Colonia, Cala del Morto, Cala Cipolla. Anche Teulada, a poca distanza da Chia, è rinomata per la sua spiaggia.
  • Costa Rei - Anche Costa Rei è un susseguirsi di spiagge e lagune, inoltre è presente il sito archeologico di Cuili Piras, celebre per la sua somiglianza con Stonehenge.

Spiagge della Sardegna del Sud

Quali sono le spiagge più belle della Sardegna del sud? Iniziamo col dire che alcune delle spiagge più belle dell'isola si trovano proprio nel meridione. Tra queste ci sono Cala Mosche e Cala Sinzias, Is Molentis, Porto Giunco e Cala Cipolla, tutte in provincia di Cagliari. Tra le spiagge del sud della Sardegna segnaliamo anche:

  • Tuerredda
  • Il Poetto
  • Punta Molentis
  • S'Illixi
  • Cala Turno
  • Capo Boi
  • Sa Colonia
  • Piscinni
  • Masua
  • Su Guventeddu
  • La Caletta

Qui trovate tutte le spiagge più belle di Cagliari

Cosa vedere in Sardegna

La Sardegna conta 200 km di spiagge meravigliose che non hanno bisogno di presentazioni (se volete sapere quali sono le più belle e come raggiungerle qui trovate le spiagge più belle della Sardegna).

Oltre alle coste da esplorare centimetro dopo centimetro (c'è anche un cammino che le percorre integralmente passando per le torri di guardia costiere: il cammino 100 torri) ci sono città da visitare, montagne, campagne e borghi (qui trovate i borghi più belli della Sardegna). 

Mappa e cartina

Scopri