Idee di viaggio

La Cattedrale di Sale in Sicilia

In Sicilia c'è una miniera di sale ancora attiva dove nella roccia è scolpita una incredibile Cattedrale di Sale.

5/5

L'altare, il pulpito, le statue della sacra Famiglia e di Santa Barbara e i bassorilievi: quasi tutto nella Cattedrale di sale delle Miniere di Realmonte è scavato nel sale e nella roccia.

La Cattedrale di Sale di Realmonte si trova a circa 2,5 km dal centro abitato di Reamonte ed è custodita all'interno della miniera di salgemma.

Merita una visita per ammirarne gli ambienti, interamente creati dai minatori, come la mensa scolpita su un grosso blocco di sale dove è raffigurato l'agnello, un ambone scolpito su un blocco di sale e una sorta di trono scolpito nella parete.

GUARDA ANCHE: LA SCALA DEI TURCHI

Nella parete dell’abside è scolpita la figura di Santa Barbara mentre sulle pareti di destra e sinistra ci sono i bassorilievi di Gesù Crocefisso e della Sacra Famiglia. 

La chiesa si trova a 30 metri sotto il livello del mare è larga 20 metri, alta 8 e ospita fino a 800 posti a sedere. Ogni anno il 4 dicembre la chiesa sotterranea ospita una messa dedicata a Santa Barbara, protettrice dei minatori.

La Chiesa di sale si trova nella contrada Scavuzzo di Realmonte in provincia di Agrigento. 

Visitare la Cattedrale di Sale | La chiesa è visitabile solo su prenotazione l’ultimo mercoledì di ogni mese per un massimo di 30 persone.

Per info e prenotazioni: 0922 816244 o 0922 816777. 

😊

Una foto pubblicata da Angelo Zabeo (@angzabe) in data: 14 Gen 2017 alle ore 12:02 PST

😊

Una foto pubblicata da Angelo Zabeo (@angzabe) in data: 14 Gen 2017 alle ore 12:00 PST

#cattedraledelsale #realmonte

Una foto pubblicata da Stefano Mistretta (@stefyfender) in data: 5 Ott 2016 alle ore 06:06 PDT

Scopri