Idee di viaggio

Spiagge di Agrigento: le più belle in città e provincia

Viaggio lungo la costa di Agrigento a caccia delle spiagge più belle

Spiagge Agrigento MARE Shutterstock
5/5

La provincia di Agrigento nasconde incredibili spiagge e meraviglie da visitare assolutamente. Lungo i 150 km di costa agrigentina troverete spiagge bianche, meravigliose calette e spiagge dal mare meraviglioso. Se volete uscire dalle solite rotte vi consigliamo di fare un viaggio on the road nel sud della Sicilia alla scoperta del mare più bello di Agrigento. 

Da Licata fino a Menfi facciamo un viaggio alla scoperta delle più belle spiagge, scogliere e baie di Agrigento perfette per le vostre prossime vacanze

Spiagge di Agrigento

Lungo il litorale di Agrigento troverete un paradiso di spiagge incontaminate e selvagge, litorali sabbiosi circondati da dune. Le spiagge di Agrigento le troverete lungo i 150 km di costa meridionale della Sicilia: un angolo di paradiso che vale la pena esplorare. A fianco alla famosissima Scala dei Turchi di Realmonte, si susseguono baie protette da dune, spiagge di sabbia bianca e oasi naturali mozzafiato. 

  • Eraclea Minoa

Eraclea Minoa è senza dubbio una delle più belle spiagge della costa di Agrigento inserita all'interno di un'oasi naturalistica mozzafiato. Si trova tra il fiume Platani e il promontorio di Capo Bianco dove troverete interessanti resti archeologici di Eraclea Minoa. Qui troverete spiaggia bianca e mare trasparente circondata da pineta. 

È una delle spiagge più conosciute di tutta Sicilia, caratterizzata da una scogliera bianca e mare azzurro. Si trova nel comune di Realmonte. Le pareti bianche sono state modellate dal vento e dalle correnti marine. A formare la bianca scogliera è una roccia molto particolare chiamata marna composta da argilla e carbonati che gli conferiscono il tipico colore candido

  • Capo Rossello 

Sempre nel comune di Realmonte, Capo Rossello è uno sperone di roccia rossa da cui si può ammirare la Scala dei Turchi e il mare blu del mediterraneo. Protette dalla roccia di Capo Rossello e chiusa dall'arco di Costabianca, troverete due spiaggette di sabbia dorata: una cittadina e un’altra selvaggia. 

  • Spiaggia di Giallonardo

Questa spiaggia è caratterizzata da sabbia dorata e acque azzurre protetta da una falesia di banchi di gesso, un bellissimo paradiso naturale perfetto per chi cerca un po' di relax lontano dai luoghi affollati. 

  • Bova Marina

Una distesa di sabbia dorata contrastata dall'azzurro del mare e dal colore latteo di Capo Bianco. Bova marina è un paradiso da visitare assolutamente. A fianco alla spiaggia attrezzata, c'è un paradiso caraibico che vi aspetta.

  • Cala Vicenzina

Questa caletta meravigliosa si trova a Palma di Montechiaro ed è caratterizzata da soffice sabbia dal colore rossastro e da mare cristallino. Raggiungerla non è semplicissimo ma vale assolutamente la pena percorrere un piccolo sentiero che giunge in questo angolo di paradiso isolato da tutto. 

  • Spiaggia di San Leone

Quella di San Leone è la principale spiaggia cittadina di Agrigento. È ricca di locali, ristorantini e lidi ma ci sono anche tratti di spiaggia libera. È il posto perfetto per praticare surf.

  • Punta Bianca

Nella riserva di Punta Bianca, troverete spiagge e baie che sono un paradiso dal colore rossastro. Si raggiunge esclusivamente percorrendo una strada sterrata circondata da natura spettacolare. 

  • Riserva dello Zingarello

Non perdete una visita alle spiagge dello Zingarello, caratterizzate da una lunga distesa di sabbia bianca e acque limpide. Questo paradiso in terra si raggiunge attraversando esclusivamente a piedi un sentiero sterrato, 

  • Torre Salsa

La Riserva Naturale di Torre Salsa è un paradiso di tutta la Sicilia, caratterizzato da una incredibile combinazione di natura lussureggiante e mare. Qui troverete distese di sabbia sottilissima, acqua limpida all'interno di un'area protetta da WWF. Il litorale corre per circa 6 km, in cui tra le alte rocce proteggono spiagge piccole e grandi e luoghi ancora incontaminati.

  • Siculiana Marina

Nel piccolo paese di Siculiana Marina c'è una piccola spiaggia ancora non troppo frequentata. È circondata da una collina ed è caratterizzata da sabbia e acqua cristallina. Oltrepassando i lidi, potrete trovare spiagge bellissime ed incontaminate in direzione di Torre Salsa.

  • Spiaggia Marinella

Se volete rivivere le atmosfere del Commissario Montalbano non perdete una passeggiata sulla Spiaggia Marinella a Porto Empedocle. La spiaggia è caratterizzata da un litorale di sabbia finissima. 

  • Spiaggia di San Marco 

La spiaggia di San Marco a Sciacca è custodita da due promontori: Capo Bianco e Capo Granitola, da qui potrete raggiungere le vicine spiagge di Renella e Maragani.

  • Spiaggia di Porto Palo 

La spiagge di Porto Palo si trova a Menfi ed è caratterizzata da un lungo litorale di costa con sabbia soffice e litorali bassi perfetti anche per i più piccolini.

L'isola di Lampedusa vanta di alcune delle spiagge più belle del Mediterraneo. Tra le spiagge più importanti annoveriamo Cala Croce, Guitgia, l'Isola dei Conigli, Cala Madonna e Cala Francese. 

  • Spiagge di Linosa

Una piccola isola di origine vulcanica ed è caratterizzata da spiagge di origine vulcanica e da anfratti rocciosi. Tra le spiagge più belle annoveriamo Cala Pozzolana di Ponente. 

Spiagge Bianche Agrigento

  • Scala dei Turchi 
  • Punta Bianca
  • Zingarello 
  • Cala Croce
  • Seccagrande
  • Eraclea Minoa
  • Tenuta del Barone a Sciacca
  • Spiaggia dei Conigli 

 

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

Mappa Spiagge

Scopri