Idee di viaggio

Capo d'Orlando: cosa vedere, spiagge e mare

Tutto quello che devi sapere per visitare Capo d'Orlando

Capo d'Orlando CENTRO CAMARELLE | MARE Shutterstock
/5

Capo d'Orlando, in provincia di Messina, è una località turistica del comprensorio dei Nebrodi, in Sicilia, famosa per le spiagge e l'atmosfera rilassata. In questa guida scopriamo le spiagge più belle e le cose da vedere assolutamente a Capo d'Orlando. 

Cosa vedere a Capo d'Orlando

Il lungomare rettilineo con vista sulle isole Eolie arriva fino al faro e fino alla borgata di San Gregorio con il suo vecchio Borgo dei Pescatori, Villa Bagnoli e il Porto Nuovo, recentemente restaurato e diventato meta turistica diurna e notturna. Gli stabilimenti balneari di Capo d'Orlando spiccano per l'attenzione alle esigenze dei viaggiatori. 

Per i diversamente abili c'è un lido dedicato con servizi appositi e sedie galleggianti per l'ingresso in acqua. La processione della Madonna di Porto Salvo, anche detta “dei pescatori” si tiene il 15 agosto ed è un appuntamento imperdibile che si tiene in acqua: una grande barca dirige la processione con a bordo la madonnina, accompagnata dalla banda di musicanti, il sindaco ed il prete e seguita dalle altre imbarcazioni. 

La Casa-museo Villa Piccolo, un tempo chiamata Villa Vina, costruita alla fine del IX secolo ed abitata dalla baronessa Teresa Mastrogiovanni Tasca Filangeri di Cutò, ospitò Tomasi di Lampedusa che qui scrisse alcune pagine del Gattopardo. La villa è ferma al tempòo in cui era abitata dai suoi illustri proprietari e visitarla è un tuffo indietro nel tempo.  

Il monte della Madonna proprio sopra al faro e con i resti del castello e del Santuario dedicato a Maria Santissima è un punto privilegiato per fodersi il panorama sul Tirreno e sulle isole. 

Terme di Bagnoli è una frazione di Capo d'Orlando dove ammirare i mosaici policromi in pietra e marmo che decorano l’intera pavimentazione termale. 

Il Castello Bastione e il suo giardino ospitano in estate eventi e mostre interessanti, nonché un calendario estivo di rappresentazioni teatrali. 

Capo d'Orlando mare

Il mare a Capo d'Orlando è bellissimo. Ci sono spiagge ampie con vista sulle isole Eolie e sabbia fine. La particolare atmosfera delle spiagge di Capo D'Orlando sembra avere ispirato Gino Paoli nella scrittura del tormentone degli anni '60 "Sapore di sale". A est del capo ci sono i faraglioni di Cap d'Orlando con le calette e le scogliere con accesso al mare. Qui di seguito riportiamo alcune delle spiagge più belle di Capo d'Orlando.

  • Spiaggia Brolo di Capo d'Orlando
  • Spiaggia Testa di Monaco
  • San Gregorio

Mappa e cartina

Scopri