Idee di viaggio

Le più belle spiagge di Catania

Guida alle spiagge più belle del Catanese

Spiagge Catania MARE Shutterstock
5/5

La costa di Catania, all'ombra del maestoso Monte Etna, è un continuo susseguirsi di incredibili spiagge di sabbia dorata, di spiagge di e rocce scure di origine vulcanica e di sabbia nera. 

Il Mar Ionio definisce i colori questo angolo di paradiso a nord ovest della Sicilia, lungo circa 65 chilometri. Nel vostro viaggio alla scoperta delle spiagge di Catania, vi troverete davanti a paesaggi naturali che cambiano repentinamente che per la loro particolarità e conformazione rendono le le spiagge di Catania tra le più belle della Sicilia.

Troverete scogliere basaltiche nel tratto tra Catania e Acireale (Riviera dei Ciclopi), arenili sabbiosi nella parte di Catania che corre verso Siracusa e in mezzo a questo le meraviglie del Golfo di catania come Aci Castello e Aci Trezza. Abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle di Catania da raggiungere questa estate

Spiagge di Catania

Dove andare al mare a Catania? Ecco la selezione delle spiagge da non perdere nel Goldo di Catania. 

  • Spiaggia di San Marco Catalabiano 

La spiaggia San Marco di Calatabiano si trova a sud della foce del fiume Alcantara. È una distesa di sabbia e ciottoli circondata da macchia mediterranea, acacie ed eucalipto che la rendono una delle spiagge più belle del tratto orientale della Sicilia. 

  • Playa di Catania

È la spiaggia più conosciuta di Catania ed è una lunga distesa di sabbia dorata al cospetto del meraviglioso Monte Etna. Si trova nei pressi della periferia della città. 

  • Spiaggia di Fodachello 

A Fodachello trovate una lunga distesa di ciottoli e sabbia che degradano in acquhe freschissime. 

  • Foce Simeto di Catania

Non perdete una visita a questa spiaggia che si trova all'interno della Riserva Naturale Oasi del Simeto che si raggiunge attraverso una stradina che costeggia gli argini del fiume. Alla fine de sentiero vi troverete davanti una lunga spiaggia sabbiosa che si estende a nord e a sud della foce del Simeto. 

  • Marina di Cottone

Nel comune di Fiumefreddo, troverete una lunga distesa di ciottoli che va a formare la bellissima spiaggia di marina di Cottone. La spiaggia di trova anche in una posizione spettacolare, tra l'Etna e Taormina

  • Spiaggia del Mulino di Acireale

Lungo il tratto di costone roccioso di Timpa, la spiaggia del Mulino di Acireale è un piccolo segreto che si raggiungere attraverso un bellissimo sentiero. Dal centro storico di Acireale dovrete prendere prende il sentiero della Scala d'Aci fino a Santa Maria la Scala. Da qui potrete scendere verso questa piccola spiaggetta di ciottoli. 

  • Spiaggia di Acitrezza

Acitrezza di trova nel cuore della Riserva Marina Protetta dei Ciclopi. Il paese che ispirò la location de i Malavoglia è caraterrizzato da imponenti faraglioni che fuoriescono dal mare. Merita una visita per la sua bellezza drammatica caratterizzata da un litorale lavico frastagliato che degrada verso un mare azzurro e trasparente. 

  • Acicastello

Anche la spiaggia di Acicastello è caratterizzata da un litorale lavico frastagliato dove l'acqua è più limpida che altrove. È infatti il posto ideale per chi ama gli sport d'acqua. 

  • Santa Tecla

Lungo la riviera dei ciclopi, non troppo distante da Acireale, la spiaggia di Santa Tecla è caratterizzata da scogliere laviche a picco sul mare.

Mappa e Cartina

Scopri