Idee di viaggio

Gole dell'Alcantara, meraviglia della Sicilia

10 foto per innamorarsi perdutamente delle gole dell'Alcantara, tra laghetti, cascate e spiagge fluviali.

Gole Alcantara WEEKEND Shutterstock
3.9/5

Se state pensando ad un viaggio in un luogo incredibile che sembra appartenere ad un altro pianeta, vi consigliamo di recarvi in Sicilia, dove esiste uno spettacolo plasmato dalla natura: le Gole dell'Alcantara

A dispetto di come si potrebbe pensare, queste incredibili gole non sono il risultato dell'incessante scorrere del fiume ma sono state create da colate di lava basaltica che raffreddandosi velocemente ha creato queste forme particolari.

Se ancora non le avete visitare dovete assolutamente rimediare, ecco perché realizzato una guida a come visitare le Gole dell'Alcantara. 

Gole dell'Alcantara

Le Gole dell'Alcantara si trovano nella Valle dell'Alcantara, tra i comuni di Castiglione di Sicilia e di Motta Camastra, nel punto dove termina la catena montuosa dei Peloritani (tra le province di Catania e Messina). Si tratta un territorio di 1928 ettari con gole alte fino a 25 metri e larghe dai due ai cinque metri. Il raffreddamento della lava nell'acqua del fiume ha scolpito rocce dalle forme fantasiose.

Per tutelare questo incredibile territorio negli anni '60 è stato fondato il Parco Botanico e Geologico dell'Alcantara che si estende nel Parco Fluviale dell'Alcantara. ll fiume Alcantara scorre tra le pietra lavica che forma questo alveo caratteristico.

Sul territorio di Motta Camastra, in località Fondaco Motta, si trova la gola più imponente e famosa dell'Alcantara, lunga più di 6 km e percorribile facilmente per i primi 3 chilometri. All'inizio delle gole c'è una spiaggetta accessibile solo all'inizio della bella stagione, prima che l'acqua diventa troppo alta. Il Sentiero delle Gole costeggia la sponda sinistra del fiume e passa attraverso agrumeti e punti panoramici. Il trekking fluviale e il body rafting (solo nelle stagioni più calde) sono i modi più avventurosi per esplorare le Gole dell'Alcantara.

Il sentiero attraversa interessanti punti della valle dell'Alcantara, numerose sono le deviazioni che potete prendere dalla strada principale che vi permetteranno di personalizzare i percorsi, scegliendo differenti tratti da attraversare. Si parte dal Ponte di Mitogio costeggiando il fiume, da qui potete seguire in percorso che sale verso il monte Miramare o che costeggia le Gole di Larderia. 

Escursioni 

  • Piccole Gole dell'Alcantara
  • Sentiero del Castello di Calatabiano 
  • Sentiero Castiglione di Sicilia
  • Rive dell'Alcantara
  • Sentiero Gole di Larderia
  • Sentiero Montagna Grande

 

Prezzi e Orari

Avete differenti modi per entrare alle Gole dell'Alcantara: sia attraverso la scalinata comunale sia attraverso l'ingresso Privato al parco Botanico e Geologico. Se volete accedere dalla scalinata comunale, dalla statale dovrete seguire ingresso alla scalinata che vi condurrà alle Gole di Larderia.

L'ingresso privato al Parco Botanico vi permetterà di utilizzare l'ascensore (al costo di 8 euro) o di accedere a sentieri con vista sulle gole e al parco botanico al costo è di 13 euro.

Video

Il video che vi farà venir voglia di raggiungere il canyon siciliano.

Come arrivare

Da Messina potrete percorrere la SS n.114 e deviare verso i Giardini Naxos in direzione Francavilla di Sicilia. Da lì troverete le indicazioni per le gole di Alcantara. Da Catania imboccate l'autostrada in direzione Messina e uscite Giardini Naxos. Proseguite verso Francavilla di Sicilia e troverete l'ingresso ai Giardini di Naxos. Per maggiori informazioni parcoalcantara.it

Mappa

Scopri