Sicilia

Spiagge più belle della Sicilia: classifica top 15 al mare e sulle isole

Spiagge Sicilia

Spiagge da sogno, calette ed acque turchesi, senza contare il mare degli arcipelaghi.

In Sicilia c’è l’imbarazzo della scelta dei luoghi tra cui scegliere per una vacanza al mare. Lungo tutta la regione troverete spiagge meravigliose, aree marine protette e parchi meravigliosi. 

scopello
Spiagge della Sicilia

Spiagge della Sicilia più belle

  • Spiaggia dei Conigli 
  • Cala Rossa
  • Spiaggia di Marinello 
  • Fontane Bianche
  • Spiaggia di San Lorenzo 
  • Isola delle Femmine
  • Spiagge della Riserva dello Zingaro
  • Spiaggia del Bue Marino
  • Faraglioni di Scopello
  • Calamosche
  • Caldura
  • Pollara
  • Punta Spalmatore
  • Cala Junco 
  • Laghetti di Marinello 
  • Isola bella
  • Cala dei Turchi 
  • Spiagge Bianche di Lipari
  • Marina di Ragusa
  • Sampieri
  • Isole dei Ciclopi
scopello

Se state programmando una vacanza in Sicilia, abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle da visitare nel vostro viaggio alla scoperta della costa siciliana

GUARDA ANCHE: ESTATE IN SICILIA

Mare in Sicilia: quali sono le spiagge più belle?

Spiaggia Dove si trova Provincia
Spiaggia di San Vito lo Capo  San Vito lo Capo  Trapani 
Spiaggia Caldura  Cefalù  Palermo
Spiaggia di Mondello  Mondello  Palermo 
Cala Rossa  Favignana  Trapani 
Scala dei Turchi  Realmonte Agrigento
Isola del Conigli  Lampedusa Agrigento
Spiaggia di Marinello Tindari Messina 
Spiaggia di Lorenzo  Marzamemi  Siracusa 
Capo Passero  Portopalo  Siracusa 
Spiaggia Fontane Bianche  Fontane Bianche  Siracusa 

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Spiagge Sicilia

Spiagge Sicilia
Spiagge Sicilia

La Sicilia offre ben 1500 km di costa dove poter trovare angoli di paradiso nascosti tra coste frastagliate protette dalle scogliere.

Dal versante occidentale a quello orientale c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Lungo la costa troverete spiagge attrezzate, spiagge sabbiose perfette per i bambini e spiagge isolate e nascoste che potrete raggiungere con un percorso di trekking.

Spiagge più belle Sicilia

Quali sono le spiagge più belle della Sicilia? Ogni angolo della costa sicula ha la sua peculiarità. Noi amiamo le spiagge e le scogliere della costa del trapanese.

La Riserva dello Zingaro si estende nella Penisola di San Vito lo Capo sulla costa occidentale e attraverso un percorso di sette chilometri permette di giungere fino al mare, dove sarete sorpresi da calette e piccole spiaggette solitarie come la meravigliosa Cala Ficarello.

Nella Riserva Naturale Integrale del Belice l’atmosfera africana pervade tutti e 5 i km di spiaggia orlata di dune.

spiagge-sicilia_1

A Palermo non perdete la bellissima spiiaggia di Mondello, incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo.

Qui troverete spiaggia bianchissima e acqua turchese. Nei mesi estivi è una delle spiagge più frequentate del palermitano, ma non è l’unica spiaggia della zona: qui trovate tutte le spiagge più belle vicino Palermo

La spiaggia bianca più famosa della Sicilia si trova sull’isola di Lipari. Il nome è spiaggia di Acquacalda e il colore bianco è dovuto alla presenza di una distesa di pomice. 

Sull’isola di Favignana c’è una delle spiagge più belle del mondo: si chiama Cala Rossa e si trova sul versante nord ovest dell’isola. La zona potrete raggiungerla via mare, in barca o via terra percorrendo un ripido sentiero.

In provincia di Ragusa non perdete la spiaggia di Punta Secca: è famosa per essere la spiaggia di Montalbano. Si tratta di una larga distesa di sabbia e mare turchese.

In località Realmonte, poco distante da Agrigento c’è la Scala dei Turchi, una scogliera bianca che si getta del mare e che somiglia a una enorme scala.

La costa tra Sciacca ed Agrigento è una delle più autentiche e Capo Bianco, alla foce del fiume Platani, è forse la più bella.

L’isola dei Conigli nell’arcipelago delle Pelagie è spesso annoverata tra le spiagge più belle del mondo. Fa parte della Riserva naturale orientata di Lampedusa ed è il luogo dove le tartarughe Caretta Caretta vanno a deporre le uova. 

L’Isola delle Correnti si trova a Porto Palo di Capo Passero, nella punta estrema della Sicilia, ed è il punto dove le correnti del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo confluiscono.

Qui sotto abbiamo selezionato la nostra top 3 delle spiagge più belle della Sicilia. 

  • Capo Bianco Sicilia

Una falesia color bianco latte che si getta nel mare. Capo Bianco è uno sperone roccioso nei pressi di Eraclea Minoa.

Sopra la falesia trovate i resti dell’antica città greca di Eraclea Minoa. Potrete raggiungere uno dei posti più incantevoli della provincia di Agrigento e giungere fino alla spiaggia e agli scogli sia dalla spiaggia di Eraclea Minoa che scendendo lungo il percorso dall’alto della falesia. 

  • Spiaggia Bue Marino

La cala del Bue Marino si trova a poca distanza da San Vito Lo Capo e presenta un tratto di costa roccioso con spiagge selvagge fatte di ghiaia.

Da qui potete raggiungere anche la spiaggetta dell’Isulidda. La spiaggia del Bue Marino è anche il punto di partenza per ammirare le falesie di Cala Mancina. 

  • Spiaggia di Calamosche

La spiaggia di Calamosche è la più famosa della bellissima Riserva di Vendicari. Si tratta di una cala sabbiosa a riparo dalle correnti.

Dalla spiaggia potete partire per esplorare a nuoto grotte ed anfratti. Si raggiunge dalla strada provinciale SP19, dopo aver percorso un km a piedi. 

spiaggia-calamosche-1
isola-delle-correnti

Spiagge Sicilia Orientale

Riserva di Vendicari
Riserva di Vendicari

Merita decisamente una visita la Spiaggia di Calamosche che si trova nella Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, in provincia di Siracusa. La spiaggia, incastrata tra due promontori si estende per 200 metri si raggiunge dopo aver passeggiato per circa 20 minuti

Protetta dalla Rocca di Tindari, fate visita alla spiaggia di Marinello di Olivieri, in provincia di Messina. Si tratta di una spiaggia di arenile bianco lunghissima, dove troverete anche piccoli laghi salati.

In provincia di Siracusa, a Marzamemi, troverete invece la paradisiaca spiaggia di San Lorenzo. Qui la sabbia ha un colore che tende quasi al bianco e l’acqua è cristallina. 

Poco distante da Siracusa la spiaggia di Fontane Bianche vi affascinerà per il litorale formato da sabbia bianca e mare cristallino. 

Sulla costa Orientale merita una visita anche la suggestiva spiaggia di Isola Bella di Taormina, una striscia di sabbia che collega l’isola alla terraferma.

L’isolotto può essere raggiunto a nuoto o in barca; durante la bassa marea è raggiungibile anche a piedi. Non perdete una sosta sulla spiaggia di Capo d’Orlando dove troverete sabbia fine e dorata.

Lungo la costa sud orientale c’è la già citata spiaggia di Punta Secca, famosa per essere location della famosa fiction sul commissario Montalbano.

spiaggia-calamosche

La costa meridionale della Sicilia, all’altezza di Agrigento, è illuminata da un posto speciale. Si chiama Scala dei Turchi ed è una scogliera di colore bianco e dalle forme ondulate a picco sul mare.

Sempre in provincia di Agrigento, all’interno della Riserva Naturale di Torre Salsa nel territorio di Siculiana Marina, troverete una spiaggia che prende il nome da un’antica torre di avvistamento.

Lungo una costa lunga 6 km, rocce e spiagge si susseguono per dare vita a posti incredibili e ancora poco conosciuti.

Spiagge Sicilia occidentale

Riserva dello Zingaro
Riserva dello Zingaro

Non perdete nei pressi della riserva Naturale di Monte Gallo, a Sferracavallo, in provincia di Palermo, la spiaggia Punta Barcarello da dove potrete vedere anche l’isola delle Femmine.

E, dopo aver raggiunto la Riserva dello Zingaro, non perdete una passeggiata sulla suggestiva spiaggia di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani: una tre chilometri di spiaggia dorata con acqua limpidissima, tanto da sembrare una spiaggia caraibica. 

A pochi chilometri di distanza dall’antico parco archeologico di Selinunte, raggiungete la Spiaggia di Marinella, una zona caratterizzata da un incredibile paesaggio di dune, vegetazione palustre, spiagge sabbiose molto ampie e macchia mediterranea.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Spiagge Sicilia Sud

spiagge-sicilia-sud

Lungo il litorale che va da Siracusa a Gela si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la costa Siciliana.

Da Capo Passero, il punto più a sud della Sicilia, potrete raggiungere l’isola delle Correnti, chiamata così per essere il punto dove le correnti del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo confluiscono. 

In provincia di Ragusa raggiungete la spiaggia di Marina di Modica, una baia circondata da dune ricche di vegetazione.

Nel comune di Ispica, la spiaggia di Santa Maria del Focallo è una immensa distesa di sabbia bianca intervallata da una striscia di vegetazione di acacia.

In provincia di Agrigento, nel comune di Montallegro non perdete la spiaggia di Bova Marina protetta dal promontorio di Capo Bianco. Qui troverete sabbia dorata circondata da pineta verde. 

Nella riserva di Vendicari ci sono numerose calette e spiagge dalle acque limpidissime: non perdete la spiaggia di Marianelli una distesa di sabbia selvaggia con fondali bassi e acque cristalline.

Non troppo distante dai più frequentati lidi di Noto c’è la distesa di sabbia dorata della spiaggia di Eloro che si trova nella parte nord della Riserva di Vendicari. Per arrivare alla spiaggia si percorrono circa 300 metri dall’ingresso nord della Riserva. Lungo il percorso noterete i resti della città greca di Eloro.

riserva-vendicari

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiagge Sicilia Nord

Lungo la costa di Scopello ci sono alcune delle più belle spiagge e calette della costa settentrionale della Sicilia. Non perdete una sosta alla Baia di Guidaloca, una piccola spiaggetta circondata da un costone di roccia.

Se invece preferite le spiagge più appartate, recatevi a Cala Mazzo che si raggiunge attraverso un sentiero sterrato. Non perdetevi la passeggiata alla Tonnara di Scopello, ormai in disuso, da cui ammirare i faraglioni in mare. 

tonnara-di-scopello

A Cefalù c’è bella la spiaggia Caldura formata da sassi e scogli che si gettano in acque trasparenti. La spiaggia si trova a circa 20 minuti dal centro città. 

Nella laguna di Oliveri, a Tindari, non perdete la caratteristica spiaggia di Marinello: una laguna che cambia forma sotto la spinta del vento e delle maree mentre una striscia bianca di ghiaia e sabbia segna il confine tra il lago e il mare. Qui trovate tutte le informazioni per raggiungerla. 

Nei pressi di Terrasini, in provincia di Palermo, merita una sosta la Riserva di Capo Rama dove troverete una scogliera bianca dominata dai resti di un torrione di guardia. Sul promontorio di Capo Rama svetta l’antica torre di avvistamento e la costa è ricca di insenature, promontori panoramici e numerose grotte marine.

A Capo d’Orlando, fate visita alla bella spiaggia di San Gregorio, un tratto di costa caratterizzato da insenature e anfratti. La spiaggia è molto ampia e si raggiunge facilmente da diversi punti. 

Spiagge segrete della Sicilia

Foce del Belice
Foce del Belice

Lontano dalle zone più battute ci sono spiagge selvagge che pochi conoscono. Qui non troverete folle e potrete godervi il mare in beata solitudine. 

  • Foce del Belice
  • Torre Salsa
  • Laghetti di Marinello 
  • Riserva del Fiume Platani 
  • Cala Marinella 
  • Baia di Santa Margherita

Spiagge bianche della Sicilia

Fontane Bianche
Fontane Bianche

Se cercate spiagge quasi caraibiche in Sicilia vi consigliamo una sosta alla bella spiaggia di San Vito lo Capo: una distesa di sabbia bianca e acqua turchese.

Il litorale basso e poco profondo rende la spiaggia perfetta anche per andare al mare con i bambini. Nei pressi di Marzamemi, nella riserva di Vendicari, la spiaggia di San Lorenzo è una lunga distesa di sabbia bianca e acqua turchese. 

Non troppo lontano da Siracusa recatevi presso la spiaggia di Fontane Bianche caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino. 

La Scala dei Turchi non è propriamente una spiaggia, ma una incredibile falesia che si getta nel mare e che per la sua forma somiglia ad una enorme scala. 

scala-turchi

Se preferite spiagge di sabbia bianca e litorali poco profondi, la spiaggia perfetta per voi è quella di Mondello a due passi dalla città di Palermo.

Merita una visita anche la spiaggia di Tonnarello a Mazara del Vallo: una distesa di sabbia bianchissima lunga circa 8 km (fino al litorale di Capo Feto). Questa spiaggia è perfetta per chi va al mare con i più piccoli. 

Spiagge per bambini

Le spiagge per bambini in Sicilia sono tante. Tra le Bandiere Verdi, che assegnano la bandiera alle spiagge più adatte ai bambini ed alle famiglie con bambini, ci sono la spiaggia di Mondello, quella di Balestrate e di Cefalù a Palermo, Campobello di Mazara, Casuzze, Scoglitti e Punta Secca a Ragusa, Marina di Lipari, Marina di Ragusa, Plaja a Catania, Porto Palo di Menfi.

Spiagge più belle delle isole siciliane 

Quali sono le spiagge più belle delle isole della Sicilia? Ecco una lista delle più belle

Favignana Spiagge

Favignana
Favignana

Quali sono le spiagge più belle dell’isola di Favignana? L’isola selvaggia delle Egadi è un paradiso per chi ama il mare e le calette selvagge.

Dove andare al mare? La più celebre spiaggia di Favignana è Cala Rossa, è scavata all’interno di cave di tufo ed è circondata da mare turchese. Ma non è l’unica, vale la pena visitare anche Cala Azzurra, Cala del Bue marino e cala Grande che si raggiunge esclusivamente a piedi.

San Vito lo Capo

San Vito lo Capo
San Vito lo Capo

In provincia di Trapani, San Vito lo Capo è una delle più belle destinazioni da raggiungere se visitate la costa occidentale della Sicilia.

Qui trovate spiagge e calette immerse tra le riserve naturali, quali raggiungere? la Baia di Santa Margherita, Cala del Bue Marino, la Tonnara di Scopello, a poca distanza, Cala dell’Uzzo e la Spiaggia di Macari.

Su Visita Sicilia trovate la mappa delle spiagge della regione suddivise per provincia. Potrete creare la lista delle spiagge spuntando le diverse opzioni disponibili, come provincia o tipologia di spiaggia. 

Mete di mare in Sicilia: le migliori per le vacanze

  • CEFALÙ
  • PALERMO
  • SAN VITO LO CAPO
  • TRAPANI
  • MAZARA DEL VALLO
  • AGRIGENTO E LA VALLE DEI TEMPLI
  • TAORMINA
  • SIRACUSA
  • VAL DI NOTO
  • LE ISOLE DELLA SICILIA

Video: i posti più belli della Sicilia

Difficile fare una selezione dei posti della Sicilia più belli. Tra le cose da fare assolutamente c’è una visita ai luoghi di Montalbano, nel Ragusano, alla scoperta di straordinarie architetture, arte, borghi, buona cucina.

Una volta lì, raggiungete la Spiaggia di Punta Secca, famosa per la sua sabbia color oro e per la sua posizione a ridosso del borgo di Santa Croce Camerina.

E se al mare volete coniugare storia e tradizioni, fate visita ai borghi più belli della SiciliaQui trovate le più belle escursioni da fare lungo la costa siciliana.

Foto


Spiagge più belle della Sicilia - Isola Bella, Taormina
SFOGLIA LA GALLERY – Le più belle spiagge della Sicilia – FOTO

Domande e risposte

Quali sono le spiagge più belle della Sicilia?
Dove si trovano le spiagge bianche della Sicilia?
Tra le spiagge bianche più belle suggeriamo: Fontane Bianche, spiaggia di San Lorenzo, la spiaggia di San Vito lo Capo e le spiagge di Pomice dell'isola di Lipari
Quando andare al mare in Sicilia?
Il periodo migliore per andare al mare va da giugno ad ottobre
Quanti sono gli arcipelaghi della Sicilia?
Gli arcipelaghi sono: Eolie, Pelagie, Egadi, isole Ciclori e Isole dello Stagnone
Riproduzione riservata