Idee di viaggio

Spiagge più belle della Sicilia: classifica top 10 mare e isole

Dalla Sicilia Occidentale a quella Orientale ecco quali sono le più belle spiagge lungo la costa siciliana

Spiagge Sicilia MARE Shutterstock
/5

Spiagge da sogno, calette e acque turchesi, senza contare il mare delle isole. C'è l'imbarazzo della scelta per chi quest'estate sceglie la Sicilia come destinazione per una vacanza al mare.

Spiagge Sicilia

La Sicilia offre ben 1500 km di costa dove poter trovare angoli di paradiso su spiagge sabbiose e coste frastagliate protette dalle scogliere. Dal versante occidentale a quello orientale c'è solo l'imbarazzo della scelta. Lungo le coste siciliane potrete trovate spiagge attrezzate, spiagge sabbiose perfette per i bambini, spiagge isolate e nascoste che potrete raggiungere con un percorso di trekking.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE


Mare Sicilia: quali sono le spiagge più belle

Provincia Località Nome spiaggia
Trapani San Vito lo Capo Spiaggia di San Vito Lo Capo
Palermo Cefalù Spiaggia Caldura
Palermo Mondello Lido di Mondello
Trapani Favignana Cala Rossa
Agrigento Realmonte Scala dei Turchi
Palermo Lampedusa Isola dei Conigli
Siracusa Vendicari Calamosche
Messina Tindari Spiaggia di Marinello
Siracusa Marzamemi Spiaggia di San Lorenzo
Siracusa Portopalo Capo Passero


Spiagge più belle Sicilia

Raggiungete la Riserva dello Zingaro, la zona che si estende nella Penisola di San Vito lo Capo sulla costa occidentale. Attraverso un percorso di sette chilometri potrete giungere fino al mare, dove sarete sorpresi da calette e piccole spiaggette solitarie.

spiagge-sicilia_1

A Palermo, non perdete la bellissima spiaggia di Mondello, incastonata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo. Qui troverete spiaggia bianchissima e acqua turchese. Nei mesi estivi è una delle spiagge più frequentata del palermitano. 

La spiaggia bianca più famosa della Sicilia si trova sull'isola di Lipari. Il nome è spiaggia di Acquacalda e il colore bianco è dovuto alla presenza di una distesa di pomice. 

Sull'isola di Favignana c'è una delle spiagge più belle del mondo: si chiama Cala Rossa e si trova sul versante nord ovest dell’isola. La zona potrete raggiungerla via mare, in barca o via terra percorrendo un ripido sentiero.

In provincia di Ragusa non perdete la spiaggia di Punta Secca è famosa per essere la spiaggia di Montalbano. Si tratta di una larga distesa di sabbia e mare turchese.

In località Realmonte, poco distante di Agrigento c'è la Scala dei Turchi, una scogliera bianca che si getta del mare e che somiglia a una enorme scala.

L'isola dei Conigli nell'arcipelago delle Pelagie è spesso annoverata tra le spiagge più belle del mondo. Fa parte della Riserva naturale orientata di Lampedusa ed è il luogo dove le tartarughe Caretta Caretta vanno a deporre le uova. 

L'Isola delle Correnti si trova a Porto Palo di Capo Passero, nella punta estrema della Sicilia ed è il punto dove le correnti del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo confluiscono.

 

 

LEGGI ANCHE: ISOLE DELLA SICILIA 

isola-delle-correnti

Spiagge Sicilia Orientale

Merita decisamente una visita la Spiaggia di Calamosche che si trova nella Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari, in provincia di Siracusa. La spiaggia, incastrata tra due promontori si estende per 200 metri si raggiunge dopo aver passeggiato per circa 20 minuti.

I've found my Paradise! 🌊🐚 #sicily #spiaggiacalamosche #siracusa #landscape #summer #goodmorning #photooftheday #igers #photo #holiday #travel

Una foto pubblicata da Claudia Salvini (@klaudiasalvini) in data: 10 Ago 2015 alle ore 01:38 PDT


Protetta dalla Rocca di Tindari, fate visita alla spiaggia di Marinello di Olivieri, in provincia di Messina. Si tratta di una spiaggia di arenile bianco lunghissima dove troverete anche piccoli laghi salati.

In provincia di Siracusa, a Marzamemi, troverete invece la paradisiaca spiaggia di San Lorenzo. Qui la spiaggia ha un colore che tende quasi al bianco e l'acqua è cristallina. 

Poco distante da Siracusa la spiaggia di Fontane Bianche vi affascinerà per il litorale formato da sabbia bianca e mare cristallino. 

Sulla costa Orientale merita una visita la suggestiva spiaggia di Isola Bella di Taormina, una striscia di sabbia che collega l'isola alla terraferma. L'isolotto può essere raggiunto a nuoto o in barca, durante la bassa marea è raggiungibile anche a piedi.

Non perdete una sosta sulla spiaggia di Capo d’Orlando dove troverete sabbia fine e dorata.

Lungo la costa sud orientale non perdete la bella spiaggia di Punta Secca, famosa per essere location della famosa fiction sul commissario Montalbano.

Poco distante dal borgo di Marzamemi, la spiaggia di San Lorenzo si trova all'interno della Riserva di Vendicari ed è la continuazione della spiaggia di Vendicari, una delle spiagge più belle di tutta la Sicilia orientale. La costa di San Lorenzo è caratterizzata da spiagge di sabbia bianche e mare turchese.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2018

spiaggia-calamosche


La costa meridionale della Sicilia, all'altezza di Agrigento è illuminata da un posto speciale, si chiama Scala dei Turchi, ed è una scogliera di colore bianco e dalle forme ondulate a picco sul mare.

Sempre in provincia di Agrigento, all'interno della Riserva Naturale di Torre Salsa nel territorio di Siculiana Marina, troverete una spiaggia del litorale che prende il nome da un'antica torre di avvistamento. Lungo una costa lunga 6 km rocce e spiagge si susseguono per dare vita a posti incredibili e ancora poco conosciuti.

Non perdete nei pressi della riserva Naturale di Monte Gallo, a Sferracavallo in provincia di Palermo, la spiaggia Punta Barcarello da dove potrete vedere anche l'isola delle Femmine.

E, dopo aver raggiunto la Riserva dello Zingaro, non perdete una passeggiata sulla suggestiva spiaggia di San Vito Lo Capo in provincia di Trapani, una tre chilometri di spiaggia dorata con acqua limpidissima, tanto da sembrare una spiaggia caraibica. 

A pochi chilometri di distanza dall'antico parco archeologico di Selinunte, raggiungete la Spiaggia di Marinella, una zona caratterizzata da un incredibile paesaggio di dune, vegetazione palustre, spiagge sabbiose molto ampie e macchia mediterranea.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2018

Spiagge Sicilia Sud

Lungo il litorale che va da Siracusa a Gela si trovano alcune delle spiagge più belle di tutta la costa Siciliana. Da Capo Passero, il punto più a sud della Sicilia, potrete raggiungere l'isola delle Correnti, chiamata così per essere il punto dove le correnti del Mar Ionio e del Mar Mediterraneo confluiscono. 

spiagge-sicilia-sud

In provincia di Ragusa raggiungete la spiaggia di Marina di Modica, una baia circondata da dune ricca vegetazione. Nel comune di Ispica, la spiaggia di Santa Maria del Focallo è una immensa distesa di sabbia bianca intervallata da una striscia di vegetazione di acacia.

In provincia di Agrigento, nel comune di Montallegro non perdete la spiaggia di Bova Marina protetta dal promontorio di Capo Bianco. Qui dove troverete sabbia dorata circondata da pineta verde. 

Nella riserva di Vendicari troverete numerose calette e spiagge dalle acque limpidissime: non perdete la spiaggia di Marianelli una distesa di sabbia selvaggia con fondali bassi e acque cristalline.

Non troppo distante dai più frequentati lidi di Noto c'è la distesa di sabbia dorata della spiaggia di Eloro che si trova nella parte nord della Riserva di Vendicari. Per arrivare alla spiaggia si percorrono circa 300 metri dall’ingresso nord della Riserva, lungo il percorso noterete i resti della città greca di Eloro.

riserva-vendicari

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Spiagge Sicilia Nord

Lungo la costa di Scopello potete trovare alcune delle più belle spiagge e calette della costa settentrionale della Sicilia. Non perdete una sosta alla Baia di Guidaloca, una piccola spiaggetta circondata da un costone di roccia. Se invece preferite le spiagge più appartate, recatevi a Cala Mazzo che si raggiunge attraverso un sentiero sterrato. Non perdetevi la passeggiata alla Tonnara di Scopello ormai in disuso da cui ammirare i faraglioni in mare. 

tonnara-di-scopello

A Cefalù c'è bella la spiaggia Caldura formata da sassi e scogli che si gettano in acque trasparenti. La spiaggia si trova a circa 20 minuti dal centro città. 

Nella laguna di Oliveri, a Tindari non perdete la caratteristica spiaggia di Marinello, una laguna a che cambia forma sotto la spinta del vento e delle maree e una striscia bianca di ghiaia e sabbia segna il confine tra il lago e il mare. Qui trovate tutte le informazioni per raggiungerla. 

Nei pressi di Terrasini, in provincia di Palermo, merita una sosta la Riserva di Capo Rama dove troverete una scogliera bianca dominata dai resti di un torrione di guardia. Sul promontorio di Capo Rama svetta l’antica torre di avvistamento e la costa è ricca di insenature, promontori panoramici e numerose grotte marine.

A Capo d'Orlando, fate visita alla bella spiaggia di San Gregorio, un tratto di costa caratterizzato da insenature e anfratti. La spiaggia è molto ampia e si raggiunge facilmente da diversi punti. 

Spiagge bianche

Se cercate spiagge quasi caraibiche in Sicilia vi consigliamo una sosta alla bella spiaggia di San Vito lo Capo: una distesa di sabbia bianca e acqua turchese. Il litorale basso e poco profondo rende la spiaggia perfetta anche per andare al mare con i bambini. 

Nei pressi di Marzamemi, nella riserva di Vendicari, la spiaggia di San Lorenzo è una lunga distesa di sabbia bianca e acqua turchese. 

Non troppo lontano da Siracusa recatevi presso la spiaggia di Fontane Bianche caratterizzata da sabbia bianca e mare cristallino. 

La Scala dei Turchi non è propriamente una spiaggia, ma una incredibile falesia che si getta nel mare e che per la sua forma somiglia ad una enorme scala. 

scala-turchi

Se preferite spiagge di sabbia bianca e litorali poco profondi, la spiaggia perfetta per voi è quella di Mondello a due passi dalla città di Palermo. Merita una visita anche la spiaggia di Tonnarello a Mazara del Vallo una distesa di sabbia bianchissima lunga circa 8 km (fino al litorale di Capo Feto): la spiaggia è perfetta per chi va al mare con i più piccoli. 


Mappa spiagge della Sicilia

Su Visita Sicilia trovate la mappa delle spiagge della regione suddivise per provincia. Potrete creare la lista delle spiagge spuntando le diverse opzioni disponibili come la provincia o la tipologia di spiaggia. 

Spiagge Sicilia bambini

Le spiagge per bambini in Sicilia sono tante. Tra le Bandiere Verdi, che assegnano la bandiera alle spiagge più adatte ai bambini ed alle famiglie con bambini ci sono la spiaggia di Mondello,  quella di Balestrate e di Cefalù a Palermo, Campobello di Mazara, Casuzze, Scoglitti e Punta Secca a Ragusa, Marina di Lipari, Marina di Ragusa, Plaja a Catania, Porto Palo di Menfi.

Posti più belli della Sicilia

Difficile fare una selezione dei posti della Sicilia più belli. Tra le cose da fare c'è una visita ai luoghi di Montalbano, nel Ragusano, alla scoperta di straordinarie architetture, arte, borghi, buona cucina. Una volta lì, raggiungete la Spiaggia di Punta Secca, famosa per la sua sabbia color oro e per la sua posizione a ridosso del borgo di Santa Croce Camerina.

E se al mare volete coniugare storia e tradizioni, fate visita ai borghi più belli della Sicilia.

Qui trovate le più belle escursioni da fare lungo la costa siciliana.

Capo Bianco Sicilia

Una falesia color bianco latte che si getta nel mare. E' questo Capo Bianco, uno sperone roccioso nei pressi di Eraclea Minoa. Sopra la falesia trovate i resti dell'antica città greca di Eraclea Minoa. Potrete raggiungere uno dei posti più incantevoli della provincia di Agrigento e giungere fino alla spiaggia e agli scogli sia dalla spiaggia di Eraclea Minoa che scendendo lungo il percorso dall'alto della falesia. 

Spiaggia Bue Marino

La cala del Bue Marino si trova a poca distanza da San Vito Lo Capo e presenta un tratto di costa roccioso con spiagge selvagge fatte di ghiaia. Da qui potete raggiungere anche la spiaggetta dell’Isulidda. La spiaggia del Bue Marino è anche il punto di partenza per ammirare le falesie di cala Mancina. 

Spiaggia di Calamosche

La spiaggia di Calamosche è la più famosa della bellissima Riserva di Vendicari. Si tratta di una cala sabbiosa a riparo dalle correnti. Dalla spiaggia potete partire per esplorare a nuoto grotte ed anfratti. La spiaggia si raggiunge percorrendo un chilometro e si raggiunge percorrendo la strada provinciale SP19. 

spiaggia-calamosche-1

Vai alla gallery

Le più belle spiagge della Sicilia - FOTO

9 foto.

Scopri