Idee di viaggio

Primo Maggio a Pantelleria

Se cercate un anticipo di mare, Pantelleria potrebbe essere una buona soluzione

WEEKEND Shutterstock
/5

Per il ponte del primo maggio, Pantelleria potrebbe essere il posto giusto se cercate un anticipo di mare.

Dalle spiagge alle città da visitare, ecco cosa vedere nel weekend a Pantelleria

Primo maggio a Pantelleria

  • Castello di Pantelleria

Il vostro tour ideale inizia dalla visita del Castello di Pantelleria affacciata sul lungomare e visibile già dal porto. E' stato utilizzato come carcere fino al metà degli anni '70 e oggi è sede di museo dedicato ai ritrovamenti archeologico. 

  • Cala Tramontana

Cala Tramontana, nella zona di ponente dell'isola vi attende per fare un tuffo circondati da natura lussureggiante. La Cala si raggiunge dal Dammuso Mulino. La baia è circondata da tipici dammusi.

GUARDA ANCHE: COSA FARE PONTE PRIMO MAGGIO

  • Alla scoperta dei Sesi 

I Sesi sono delle costruzioni megalitiche nella zona di Mursia e Cimillia. Risalgono a 5000 anni fa, quando in questa zona si stanziò un popolo proveniente dall’Africa Settentrionale. Erano dei monumenti sepolcrali. 

  • Lago specchio di Venere

Il lago specchio di Venere si trova nel cratere di un antico vulcano. Si chiama così perché pare che in questo luogo si specchiasse la dea Venere. Lo trovate nellacontrada Bugeber al centro dell’isola.  Il lago è anche famoso per i fanghi termali. 

  • Tramonto a Sant'Anna

Non perdete lo spettacolo del tramonto dalla collinetta di Sant'Anna, sulla cui cima si trova una chiesetta bianca risalente al 1713. Dall'alto della collinetta potete godere di una splendida vista sulla parte dello stretto di Sicilia che guarda alla Tunisia. 

  • Relitto del porto di Scauri 

Nel porto di Scauri, una contrada a ovest di Pantelleria, è stato ritrovato un relitto di medie dimensioni. Il relitto è affondato intorno alla fine del V secolo d.C. a causa di un incendio a bordo: l’imbarcazione proveniva da un porto africano e conteneva una consistente partita di Pantelleria Wave, un tipo di vasellame da cucina e da fuoco prodotto proprio a Pantelleria.

  • Arco dell'Elefante

L’enorme scoglio di pietra lavica a forma di proboscide di elefante che finisce in acqua è uo dei simboli dell'isola che potete trovare nella zona est dell'isola. 

Vai alla gallery

Cosa vedere sull'isola di Pantelleria

5 foto.

Scopri