San Vito lo Capo

Ponte del 2 Giugno 2024, Dove andare? Mete e Idee last minute per il weekend lungo

Ponte del 2 giugno

È in arrivo il weekend dal sapore d’estate! Cosa fare e dove andare per Ponte del 2 giugno 2024?

Dove andare in vacanza? Avrete un’ottima occasione per godervi qualche giorno di relax, all’insegna della natura, del mare e delle città d’arte. 

Dove andare? Oltre alla guida sulle cose da fare in Italia, regione per regione, ci sono molte destinazioni che vale la pena raggiungere: tra le mete più interessanti ci sono quelle di mare!

A questo link trovate le migliori mete del mese di giugno, ottimo spunto per partire!

Ponte del 2 giugno, dove andare?

  • Roma 
  • Cefalù 
  • Val d’Orcia 
  • Riviera del Conero 
  • Procida 
  • Cilento 
  • Bosa
  • Trapani 
  • Maratea
  • Napoli 
  • Palermo 
  • Lago di Como
  • Lisbona
  • Malaga
lago-di-como

Ponte 2 giugno 2023

Il 2 giugno cadrà di domenica, non ci sarà nessun ponte ma godere di un weekend di vacanza, perfetto per organizzare una gita fuori porta in Italia o una piccola fuga in Europa.

Le temperature saranno generose tanto da iniziare a pensare anche ad un weekend al mare. 

Dalle città d’arte alle città più cool del momento, abbiamo raccolto interessanti destinazioni per il vostro ponte del 2 giugno 2024 con le offerte e i last minute da prendere al volo.

LEGGI ANCHE: METE ECONOMICHE 2024

2 giugno, cosa si celebra?

Il 2 giugno in Italia si celebra la festa della Repubblica, istituita per festeggiare la nascita della Repubblica Italiana.

La Festa della Repubblica non è sempre stata il 2 giugno, per molti anni fu fatta coincidere con la prima domenica di giugno, di modo da non far perdere un giorno di lavoro.

Dal 2001 il 2 giugno non è più una festa mobile, ma è tornato ad essere giorno festivo a tutti gli effetti.

LEGGI ANCHE: VIAGGI ESTATE 2024

Last minute ponte 2 giugno 2024

Borghi sul Lago di Como, i 10 più belli da visitare
Nesso, lago di Como

Su lastminute.com e eDreams troverete numerose combinazioni hotel + volo per viaggiare in Europa e in Italia per il weekend del 2 giugno 2024.

Se ancora non avete deciso cosa fare, ci sono interessanti proposte last minute da prendere al volo. 

A questo link trovate 10 idee last minute per il ponte del 2 giugno 2024: tra le migliori cose da fare suggeriamo Nesso, borgo con la cascata sul Lago di Como, il Giardino di Ninfa, Le Cinque TerreMalta e le incredibili isole greche

Ponte del 2 giugno 2024 a scuola

Ponte del 2 giugno a scuola, come funziona?

Gli studenti potranno godersi il Ponte? Quali sono le regioni che concedono il giorno di chiusura scolastica?

Il calendario scolastico regionale stabilisce le chiusure durante l’anno scolastico e dà indicazioni anche dei possibili giorni di festa di giugno. Per il 2024 non sono previste chiusure in quanto la festività cade di domenica.

Offerte low cost ponte 2 giugno 2024 

Ci sono ancora buone possibilità per volare in Italia e in Europa a meno di 100 euro a/r. Tra le destinazioni da scegliere ci sono Amburgo e Dusseldorf a 55 euro a/r.

Potete trovare ancora buone offerte per raggiungere Budapest a circa 80 euro a/r. Si vola a partire verso Bruxelles da 48 euro a/r e da 80 euro a/r verso Budapest.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE ITALIA 2024

Ponte 2 giugno 2024 Migliori Offerte Viaggi e Voli Low Cost

Data Località Offerta
2 giugno – 5 giugno 2024 Bucarest 85 euro a/r da Milano con Wizz
2 giugno – 6 giugno 2024 Malta 116 euro da Roma con Ryanair
1 giugno -3 giugno 2024 Madrid 75 euro a/r da Milano
1 giugno – 5 giugno 2024 Colonia 128 euro a/R da Roma
1 giugno – 5 giugno 2024 Budapest 99 euro da Milano con Wizz

Voli low cost ponte del 2 giugno 2024

Prenotando ora potrete approfittare di qualche buona offerta per un viaggetto in Europa. Da Roma si vola a Sofia a partire da 52 euro a/r.

Da Verona ci sono voli diretti per Oslo a partire da 77 euro a/r, partenza l’1 e ritorno il 6 giugno. Da Milano si vola a Copenaghen a partire da 100 euro a/ mentre Salonicco si raggiunge da Roma a 136 euro a/r. 

Dove andare per il ponte del 2 giugno 2024: mete e idee

Di seguito potrete trovare una serie di cose da vedere e da fare in Italia e in Europa per il ponte del 2 giugno oltre a tante offerte per organizzare il vostro viaggio. 

  • Ponte del 2 giugno 2024 in Umbria
Borghi Valnerina
Umbria

In Umbria le alternative per una gita fuori porta sono numerose: potete scegliere di visitare i borghi più belli, di fare escursioni naturalistiche in Valnerina o di visitare giardini e castelli. 

A Montegabbione potete visitare la Scarzuola dove c’è una enorme costruzione surreale conosciuta come la città ideale di Tomaso Buzzi. In questo luogo San Francesco aveva costruito la sua capanna. Al suo posto era nato un convento restaurato dall’architetto Buzzi in una incredibile costruzione impossibile.

Poco distante da Perugia potrete raggiungere il Castello di Solfagnano, una fortezza medievale con sopra una villa barocca con dentro un relais di campagna.

Qui trovate un utile racconto su cosa fare in Umbria 3 giorni. 

  • Ponte del due giugno 2024 a Torino
Orridi di Uriezzo
Orridi di Uriezzo

Per una immersione nella natura vi consigliamo invece una passeggiata tra gli spettacolari Orridi di Uriezzo: canyon profondi con fantasiose scalanature ed effetti di luce in Val d’Ossola.

Potrete poi dedicarvi alla visita dei borghi più belli del Piemonte e a Vernante il paese dove rivive la storia di Pinocchio.

Qui trovate una guida utile su cosa vedere a Torino e qui una guida alle storiche cioccolaterie della città. 

  • Ponte del due giugno 2024 in Sicilia
Riserva dello Zingaro
Riserva dello Zingaro

La Riserva dello Zingaro, non ha bisogno di presentazioni: qui troverete natura incontaminata e mare. È l’occasione perfetta per visitare la Riserva e partire all’esplorazione delle più belle spiagge della costa occidentale della Sicilia.

Sul versante sud orientale la Val di Noto con le sue città barocche è una destinazione consigliata per chi ama l’architettura, il mare e la buona cucina.

Spingetevi fino a Marzamemi, per scoprire l’essenza di questo borgo di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato. 

Qui invece trovate la mappa dell’arte clandestina in Sicilia: opere d’arte di ogni genere creata spontaneamente colorando, decorando e rendendo unici i posti dove fiorisce.

Ponte del due giugno 2024 in cammino o in bicicletta

Via Francigena
Via Francigena

Se siete amanti della natura e delle passeggiate potete percorrere uno dei sentieri più belli d’Italia. Le alternative, oltre alla nota Via Francigena sono la via Benedicti o l’antica via Flaminia da Bologna a Firenze.

Qui trovate i cammini da fare in Italia. Qui invece trovate tutte le informazioni per percorrere il cammino di San Tommaso. Da Agerola a Positano, qui trovate le informazioni utili sul Sentiero degli Dei in Campania. 

Se invece siete amanti delle due ruote, a questo link trovate tutte le più belle piste ciclabili in Italia.

Ponte del due giugno 2024 alle Terme

terme-gratuite-di-saturnia

Le terme di Saturnia e le Cascate del Mulino sono abbastanza fresche per permettere un bagno di giorno, un po’ troppo fresche per i freddolosi di notte. Qui trovate una guida alle terme libere d’Italia e come raggiungerle. 

Ponte del 2 giugno sulle isole

Isole Pontine
Isole Pontine

Mare, spiagge e ritmi rilassati. Le isole italiane sono il luogo perfetto per trascorrere qualche giorno di vacanza. 

Tra le tante mete possibili da scegliere in Italia per ritagliarsi qualche giorno di svago e relax vi consigliamo Procida, Ponza, Isola di San Pietro di Sardegna e un tour tra le isole Venete

Borghi Ponte del 2 giugno

  • Sperlonga, Lazio 
  • Montefalco, Umbria
  • Bolgheri, Toscana
  • Tursi, Basilicata
  • Positano, Campania
  • Portovenere, Liguria
  • Pizzo Calabro, Calabria 
  • Grottammare alta, Marche 
  • Erice, Sicilia
  • Gressoney-Saint-Jean, Valle d’Aosta 
erice_2

Meteo ponte 2 giugno 2024

Le prime proiezioni mostrano una situazione meteo instabile caratterizzata dall’anticiclone africano e dalle perturbazioni in discesa dall’Atlantico: questo potrebbe provocare tempo instabile soprattutto nel Nord Italia.

A questo link troverete tutti gli aggiornamenti per poter programmare il lungo weekend. 

Ponte del 2 giugno 2024 in Italia

ischia_1

Se le temperature lo permettono potrete andare alla scoperta delle spiagge segrete d’Italia raggiungibili dopo aver percorso un sentiero di trekking.

A questo link trovate la selezione delle più belle spiagge e le indicazioni su come arrivare. 

Per godere di un po’ di mare e dei benefici delle terme, per il prossimo weekend lungo vi consigliamo di raggiungere Ischia. Qui trovate 10 idee originali su cosa fare sull’isola. 

Percorrete l’antica via Emilia che collega Firenze a Bologna. Alcuni tratti attraversano i boschi e la natura selvaggia dell’Appennino, altri sono segnati dal basolato dell’antica via di comunicazione.

Qui trovate il sito ufficiale della via degli Dei, e le info utili per percorrere i 130 km che dividono Firenze e Bologna. Qui trovate qualche suggerimento su cosa fare per il ponte del due giugno in Italia. 

Ponte del 2 giugno in Europa

Marsiglia
Marsiglia

Se state pensando a un viaggetto in una città Europea, a questo link trovate qualche idea su dove andare.

Una città che vale la pena scoprire è Marsiglia. Mangerete cous cous all’aperto davanti al porto e sorseggerete birra fresca nel quartiere di Le Panier, il quartiere più antico di Marsiglia.

Poco distante da Marsiglia c’è il magico mondo dei calanchi. Calanque en Vau è una delle spiagge nascoste più belle di questo tratto di costa. Qui trovate una guida a cosa vedere a Marsiglia. 

L’Andalusia è un’ottima idea per godere del primo assaggio d’estate. Potrete volare a Malaga o a Siviglia. Affittando una macchina c’è la possibilità di fare un breve tour dei Pueblos Blancos più vicini.

Qui trovate le spiagge più belle da vedere in Andalusia e qui i paesi più belli da visitare in Andalusia. 

Potrete prenotare un volo per Dubrovnik e scoprire il meglio della Croazia on the road. Qui trovate 10 cose da vedere assolutamente e qui la guida alle spiagge più belle della Croazia. 

Ponte 2 giugno 2024 al mare

Spiagge segrete della Calabria: le più belle e poco conosciute
Ponte 2 giugno al mare

Per il lungo weekend vi consigliamo una fuga al mare, per godere delle spiagge ancora poco affollate. Qui abbiamo selezionato le più belle spiagge che meritano una sosta in Italia. 

Qui trovate le spiagge più belle delle Marche e qui, se volete coniugare mare e trekking ci sono i più bei sentieri costieri della Sicilia

A Malta è già estate e le temperature superano i 25 gradi. Programmando un weekend di mare potrete godere delle bellissime spiagge delle isole di Gozo e Comino.

Qui troverete le spiagge più belle di Malta. Se invece preferite un’isola greca, qui trovate una utile guida a quale destinazione scegliere. 

Ponte 2 giugno 2023 in Montagna

Montagna in Italia: 5 mete per le vacanze
Ponte 2 giugno in Montagna

Se siete amanti della montagna, il ponte del 2 giugno è il momento perfetto per dedicare qualche giorno al relax o al trekking. 

Aria fresca e pulita, passeggiate, pedalate ed escursioni: sono tante le mete tra cui scegliere. Tra le migliori segnaliamo Auronzo del Cadore, Valbruna, La Thuile e Ponte di Legno. 

Riproduzione riservata