Idee di viaggio

Fontane Bianche, i caraibi a due passi da Siracusa

Ecco perché devi raggiungere una delle spiagge più belle della Sicilia Orientale

Fontane Bianche MARE Shutterstock
4.1/5

Lungo la costa Orientale della Sicilia, non troppo lontano da Siracusa e Noto, c'è un angolo di paradiso caratterizzato da sabbia morbida e bianca che degrada in acqua turchese e trasparente. Non esageriamo con l'affermare che la spiaggia di Fontane Bianche sia un vero e proprio angolo caraibico siciliano.  

La spiaggia di Fontane Bianche, affacciata sul mar Ionio e stretta tra Siracusa ed Avola, non molto lontana dalla Riserva di Cavagrande del Cassibile, è caratterizzata da un litorale lunghissimo di sabbia immacolata, posto all'interno di un golfo naturale. 

In questo articolo vi spieghiamo perché non puoi perderti una visita ad una delle spiagge più belle della Sicilia

Fontane Bianche

La spiaggia di Fontane Bianche, tra le più belle della Sicilia Orientale, è caratterizzata da un immenso arenile lungo circa tre chilometri, affacciato su acque che sembrano ancora più turchesi per effetto della sabbia bianca. Il nome lo si deve alle numerose sorgenti d'acqua dolce che sgorgano dai fondale. In questo angolo di paradiso, conosciuto come i Caraibi di Siracusa, troverete sia spiaggia libera che lidi attrezzati.

Fontane bianche si trova all'interno di un golfo naturale caratterizzato da scogliere e distese di sabbia meravigliose: è riparata a nord da un promontorio calcareo, da cui sgorgano le sorgenti d'acqua dolce. Poco lontano dalla costa potrete praticare sport acquatici e andare alla scoperta delle meraviglie che il mare conserva.

La spiaggia è perfetta per chi va al mare con i bambini, le acque sono basse e le temperature dell'acqua sempre calde. Durante la stagione estiva la spiaggia è molto affollata, il periodo migliore per godersela è a maggio, giugno, settembre e ottobre. Da qui potrete raggiungere la riserva di Vendicari, Portopalo di Capo Passero, Pozzallo, Ragusa, Noto e Marzamemi

Come arrivare 

La spiaggia dista 12 km da Siracusa e si raggiunge sia in auto seguendo le indicazioni per Cassibile, sia in treno direzione Avola, Noto, Pozzallo, Modica, Ragusa. 

Mappa e Cartina

Scopri