Idee di viaggio

Le più belle spiagge di San Vito lo Capo

Guida alle migliori spiagge di San Vito e dintorni

Spiagge San Vito lo Capo MARE Shutterstock
5/5

Protetto dal Monte Monaco, San Vito Lo Capo è uno dei paesi più interessanti da scoprire nel vostro tour alla scoperta della Sicilia. È proprio in questo tratto di costa che si trovano alcune delle più belle spiagge della Sicilia: distese di sabbia bianchissima e mare turchese rendono San Vito e dintorni un luogo che sembra appartenere ai Caraibi.

Le spiagge di San Vito, tra le più incredibili d'Italia si trovano in una posizione privilegiata, sono infatti incastrate tra due riserve naturali: da un lato troverete la Riserva dello Zingaro e dall'altra quella del Monte Cofano che regalano scenari mozzafiato e calette segrete.

Se state pensando di andare al mare al San Vito lo Capo questa estate, abbiamo realizzato una guida alle spiagge più belle da vedere a San Vito lo Capo e dintorni con mappa e cartina. 

Spiagge più belle di San Vito lo Capo

Ecco quali sono le spiagge più belle da raggiungere a San Vito, lungo il litorale della Sicilia occidentale della provincia di Trapani

  • Spiaggia di San Vito

È la spiaggia urbana di San Vito lo Capo, una distesa di tre chilometri di sabbia bianchissima protetta dal monte Monaco. La spiaggia è quasi completamente libera anche se non mancano dei tratti attrezzati.

  • Baia di Santa Margherita

La spiaggia di Santa Margherita è un piccolo angolo di paradiso caratterizzato da sabbia e ghiaia, che si trova nella frazione di Castelluzzo, in una posizione scenografica incastonata nel tratto di costa che da Monte Cofano giunge alle falesie di Cala Mancina. Dalla Baia di Santa Margherita parte il sentiero che porta alla Riserva dello Zingaro. 

  • Cala del Bue Marino

La Cala del Bue Marino sorge lungo un tratto di costa di assoluta bellezza, un litorale lungo e frastagliato reso ancora più bello dalla presenza di una grotta. La spiaggia è caratterizzata da ciottoli e si raggiunge in 10 minuti di cammino. È il posto migliore per ammirare il tramonto. 

  • Tonnara di Scopello

Il piccolo gioiello si trova nel golfo di Castellammare che si raggiunge esclusivamente a piedi attraverso un sentiero. Una volta giunti lì vi troverete su una piccola baia circondata da macchia mediterranea e caratterizzata da due faraglioni che si gettano nel mare. Da scopello potrete anche raggiungere la bellissima Cala Capreria

  • Cala dell'Uzzo

Cala dell'Uzzo è una delle più belle spiagge della Riserva dello Zingaro e si trova a circa un paio di chilometri dall'ingresso nord. È caratterizzata da ghiaia bianca ed è vicina alla grotta dell'Uzzo. Si raggiunge a piedi con un lungo sentiero.

  • Spiaggia di Macari

Numerose calette incastonate nella roccia, le due riserve, formano la meravigliosa spiaggia di Macari caratterizzata da un ampio arenile frastagliato che si getta in acque limpidissime.

  • Torre Tono 

Raggiungete la bellissima spiaggetta dell'antica torre della Tonnara di Tono proprio all'interno della Riserva di Monte Cofano. 

  • Cala della Disa

Si trova a circa 3,5 km dagli ingressi della Riserva dello Zingaro ed è caratterizzata da ciottoli bianchi che degradano verso acque turchesi. La spiaggia è formata da due piccole insenature divise da pareti rocciose. 

  • Tonnara del secco 

Un vecchia tonnara fa oggi da sfondo ad un incredibile tratto di costa caratterizzato da acque cristalline turchesi un angolo selvaggio dove fare il bagno lungo la costa di San Vito Lo Capo. 

  • Caletta Rosa

Nei pressi dell'Isulidda, chiamata caletta rossa proprio per il colore rosa della roccia.

  • Cala di Isulidda

Cala dell'isulidda si trova proprio nel tratto caratterizzato dalla piccola isola che le dà il nome. È un piccolo paradiso perfetto per andare al mare con i bambini

Mappa

Scopri