Idee di viaggio

La Spiaggia Bianca di Lipari

A Lipari c'è una spiaggia bianca dove la sabbia non è sabbia e una duna enorme e candida si specchia nel mare.

Spiaggia di pomice MARE Shutterstock
3.2/5

Nella parte Nord-Est di Lipari c'è una spiaggia bianchissima e spettacolare. È piuttosto affollata ad agosto ma non lo è in primavera e durante la settimana.

La spiaggia si trova nella zona di Lipari dove ci sono le cave di pomice ed ossidiana. Il litorale è completamente ricoperto da una distesa di pomice bianca, mentre l'enorme duna che sovrasta la spiaggia è fatta di pomice finissima.

Spiaggia bianca di Lipari

La spiaggia bianca di Lipari, anche se conosciuta ovunque con questo nome che ne racconta la caratteristica più bella, si chiama in realtà spiaggia Acquacalda e prende il nome dal borgo poco distante, sulla costa settentrionale dell’isola.

La spiaggia bianca di Lipari è una delle più belle dell'isola e dell'intera Sicilia (qui trovate le spiagge più belle della Sicilia). 

È ancora presente il pontile che serviva a tarsportare i carichi di pietra pomice di ossidiana sulle navi. Anche sulla Spiaggia Papesca, un'altra spiaggia di pomice bianca a Lipari, ci sono ancora i vecchi pontili utilizzati per caricare sulle navi i minerali e rigorosamente circondati dall'azzurro intenso, dovuto alla presenza di pomice candida anche sui fondali.

Con i bambini

Sulla spiaggia bianca di Lipari i fondali sprofondano all'improvviso, a pochi metri dalla battigia. Portate con voi le scarpe da scoglio. 

Un lido attrezzato rende la giornata in spiaggia fattibile anche per le famiglie con i bambini. 

sokolovski / Shutterstock.com

Video della spiaggia bianca di Lipari


Come arrivare

La spiaggia si trova a Nord di Canneto. Per raggiungerla bisogna seguire le indicazioni per Acquacalda, oppure in barca o in autobus da Canneto.

L'accesso alla spiaggia è attraverso uno sterrato ripido.

 

Scopri