Idee di viaggio

Tonnara di Scopello

Come arrivare e come visitarla

Tonnara di Scopello WEEKEND Shutterstock
5/5

Pochi posti al mondo hanno delle cornici naturali incantevoli; uno di questi è quello che avvolge in uno scenario da cartolina la Tonnara di Scopello. Incastonata tra le rocce, protetta da torri e lambita da acque azzurre è uno dei luoghi più pittoreschi che non possono mancare nel vostro viaggio in Sicilia. 

È una delle tonnare più importanti ed antiche della Sicilia e si trova nel Castellammare del Golfo, proprio di fronte ai faraglioni di Scopello. È un complesso monumentale che racconta un antico passato fatto di tradizioni e di mare. Ecco tutto quello che devi sapere per visitarla. 

(Foto: © robertonencini / Shutterstock)

Tonnara di Scopello 

Non troppo lontano dalla Riserva dello Zingaro, la Tonnara di Scopello venne realizzata nel XIII secolo, fu però tra il XV secolo e il XVI, dopo l’acquisizione da parte della famiglia Sanclemente, che subì notevoli trasformazioni con la realizzazione di nuovi spazi. Fu la famiglia Florio ad incrementare, verso la fine dell'800, la produttività della pesca disponendo ulteriori modifiche alla struttura. 

Nel 1984, con l’ultima mattanza la tonnara cessò definitivamente l’attività produttiva. Oggi è uno splendido museo dove potrete anche soggiornare. 

All'interno del museo della Tonnara di Scopello potrete visitare gli strumenti necessari per la pesca del tonno, i magazzini che ospitano ancora le imbarcazioni originali e i fabbricati dove veniva lavorato il tonno dopo la mattanza. 

Visite

La Tonnara è visitabile tutti i giorni fino alle 19. L’ingresso al complesso monumentale della Tonnara di Scopello permette la fruizione degli spazi comuni del bene storico: l’edificio, l’atrio d’ingresso, le antiche ancore e naturalmente il panorama sul mare e sui faraglioni. 
Al fine di preservare il sito, è consentito un numero massimo di accessi giornalieri. Con il biglietto è prevista una visita guidata. Il biglietto d’ingresso costa di 4 euro.

Dormire alla Tonnara di Scopello 

Diversi edifici della Tonnara sono stati adibiti ad appartamenti cui poter soggiornare. Tra i luoghi dove soggiornare c'è la palazzina Florio, quella che un tempo era la palazzina padronale dove abitava l’amministratore. Per conoscere nel dettaglio i prezzi dei soggiorni vi rimandiamo al sito ufficiale

Spiagge nei dintorni della Tonnara

Quali sono le spiagge vicino alla Tonnara? 

  • Spiaggia dei Faraglioni 
  • Spiaggia di Guidaloca 
  • Cala Rossa cala Bianca 
  • Cala Mazzo di Sciacca 
  • Spiagge della Riserva dello Zingaro 

 

Come arrivare

Prendete l'autostrada A29 Palermo – Mazara del Vallo, fino allo svincolo per Castellammare del Golfo e da lì proseguite per la SS 187 in direzione Trapani, fino al bivio per Scopello.

Scopri