Idee di viaggio

Alla scoperta del villaggio fermo nel tempo in Sicilia

Nella provincia di Trapani, sulla strada che porta verso Castellamare esiste un villaggio fermo nel tempo e si trova in una grotta

Grotta Mangiapane Sicilia WEEKEND Shutterstock
4.9/5

Nascosto nella gola di due montagne, in provincia di Trapani, esiste un piccolissimo villaggio fatto di case pittoresche color terra, una piccola cappella, alcune stalle e una stradina lastricata.

Questo posto fermo nel tempo è il borgo della Grotta Mangiapane a Custonaci, lungo la strada che collega la città a Castellammare alle falde del Monte Bufara, nella riserva di Monte Cofano. È uno dei posti che non possono mancare nel vostro tour alla scoperta della Sicilia. 

Ecco le informazioni, le visite e le foto della grotta di Mangiapane. 

The ⊕ IG OF THE DAY ⊕ award for January 28, 2015 goes to . ⊕ @enza1783 ⊕ . ●▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬● Once upon a time in sicily. Excellent shot of one of Trapani's hidden treasures: the Grotta (cave) Mangiapane in Custonaci on Trapani's northern coast; A Continually inhabited settlement from prehistoric times, 20,000 years ago, until the 1950s! . C'era una volta in Sicilia . Ottimo scatto di uno dei tesori nascosti di Trapani : la Grotta Mangiapane a Custonaci sulla costa settentrionale di Trapani ; Un insediamento continuamente abitata dalla preistoria , 20.000 anni fa , fino al 1950 ! . Grazie per averlo condiviso con la nostra community. ●▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬● VALID TAGS #IG_TRAPANI #IG_TRAPANI_ #IGWORLDCLUB ●▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬● COUNTRY MEMBER OF IGWORLDCLUB ◉ ADMIN ▻ @Pomanignaz ●▬▬▬▬▬▬▬๑۩۩๑▬▬▬▬▬▬▬● #shotaward #phototag_it #foto_italiane #all_shots #hot_shotz #photowall #skypainters #insta_crew #igtube #igs #ig_captures #photolocker #dayshots #world_shotz #fabshots #skyviewers #instaitalia #insta_pick ◎ #trapani #sicily #Italy #custonaci #prehistoric #sicilia #cave #igd_012815

Una foto pubblicata da I G ⊕ TRAPANI (@ig_trapani_) in data: 28 Gen 2015 alle ore 02:08 PST

Grotta Mangiapane

Questo insediamento risale al periodo del Paleolitico, le incisioni sulle pareti della grotta lo dimostrano. La grotta deve il suo nome alla famiglia che visse lì fino agli anni '50, dedicandosi all'agricoltura e alla pesca e trasformando questo posto in un vero e proprio villaggio. Secondo quanto si racconta questa famiglia era nota per produrre dell'ottima ricotta.

Dopo un periodo di abbandono, il borgo e le sue casette sono state restaurate dalle persone del posto aiutate dall'unico membro della famiglia Mangiapane ancora in vita.

Oggi nel villaggio tutto è esattamente com'era un secolo fa. Potrete trovarci un piccolo museo all'aria aperta, che permetterà di fare un tuffo nel passato, in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

Grotta Mangiapane orari

La visita al borgo nella grotta costa 3 euro. Ad accogliervi ci sarà un signore anziano che vi mostrerà come si viveva in questo luogo congelato nel tempo.

La Grotta Mangiapane si trova nella contrada Scurati a Custonaci in provincia di Trapani. Gli orari e le date di apertura sono da Aprile a Novembre dalle ore 10:00 alle ore 19:00. Per maggiori informazioni http://www.prolococustonaci.it. La grotta può essere facilmente raggiunta anche se siete in vacanza a San Vito Lo Capo.

Come arrivare 

Custonaci si raggiunge in auto da Trapani, basta prendere la Sp18 in direzione Custonaci. La grotta la trovate nella contrada Scurati di Custonaci. 

Mappa e cartina

Scopri