Idee di viaggio

Isole Egadi, dove si trovano e come arrivare

Viaggio tra le isole Egadi della Sicilia

Isole Egadi MARE Shutterstock
5/5

Nel punto più estremo della Sicilia occidentale, c'è uno degli arcipelaghi più belli di tutto il Mediterraneo: l'arcipelago delle Isole Egadi, una meraviglia naturale caratterizzata da acqua e roccia da esplorare assolutamente questa estate.   

Di fronte al tratto di costa siciliana che da Trapani giunge fine a Marsala, le Isole Egadi sono caratterizzate da mare spettacolare, natura incontaminata, silenzio e spiagge spettacolari.

A dominare questo tratto Sicilia ancora selvaggio, proprio di fronte al porto di Trapani, sono il vento e il mare che qui assume tutte le tonalità dell'azzurro. Se state organizzando una vacanza alla scoperta delle Isole Egadi, abbiamo realizzato una utile guida a Favignana, Levanzo e Marettimo

Isole Egadi

L'arcipelago delle Egadi grande poco più di 37 km², è formato da tre isole: Favignana, Marettimo e Levanzo, dallo scoglio di Maraone e dal piccolo isolotto di Formica.

Ogni isola ha una particolare conformazione e una sua particolare caratteristica, tutte fanno parte di un'Area Marina Protetta. Visitare queste isole è come fare un viaggio in un luogo dove il tempo sembra dilatato, dove i ritmi del mare e della pesca dettano ed infuenzano le giornate.

Di seguito trovate le isole principali:

È l'isola più grande dell'arcipelago ed è sicuramente il punto di partenza della vostra vacanza alle isole Egadi. Sull'isola troverete spiagge spettacolari, tra le più belle d'Italia: meritano una menzione Cala Azzurra, Cala Rossa o Lido Burrone. 

Fate visita alla Tonnara del Florio, non è più attiva ma è stata per molto tempo l'attività principale; merita una sosta anche il Museo Archeologico. Oltre alla pesca, Favignana è famosa per la lavorazione che meritano una sosta. Sapevate che il Duomo di Monreale è stato realizzato proprio con questo tufo? Favignana si raggiunge a meno di un'ora di distanza dal porto di Trapani. 

Levanzo è un piccolo gioello in mezzo al mare. È la più piccola isola delle Egadi e regala spiagge isolate ed incontaminate, come quella di Cala Minnola. Merita una visita anche il piccolo borgo che incontrerete appena giunti al porticciolo e la famosa Grotta del Genovese. 

Primordiale, intatta e selvaggia Marettimo è l'isola perfetta per chi ama le immersioni e il trekking vista mare. Merita una sosta per le tante grotte marine che potrete visitare facendo un'escursione in barca e per il Castello di Punta Troia.

  • Isola di Formica 

Sul piccolo lembo di terra dell'isola di formica c'è una tonnara abbandonata, una costruzione con una torre un faro e un mulino. L'isola gestita è gestita da un'associazione che gestisce le richieste per poter essere visitata. 

Spiagge più belle

Ma quali sono le spiagge più belle delle Egadi. Ecco la nostra classifica

  • Cala Rossa, Favignana
  • Lido Burroni, Favignana
  • Cala Azzurra, Favignana
  • Calamoni, Favignana
  • Cala Fredda, Levanzo
  • Cala Minnola, Levanzo
  • Cala Tramontana, Levanzo 
  • Spiaggia de Cretazzo, Marettimo
  • Cala Nera, Marettimo

 

Cosa vedere in vacanza alle Isole Egadi 

Cosa c'è da vedere alle isole Egadi? 

  • Cala Rossa, Favignana

Cala Rossa è la spiaggia più bella dell'arcipelago e si trova sull'isola di Favignana. È scavata all'interno di cave di tufo ed è caratterizzata da mare turchese. Si può raggiungere sia a piedi che in barca. Il percorso a piedi è abbastanza difficile. 

  • Levanzo Paese

Casette color pastello adagiate intorno al mare azzurro, è questo che vi apparirà appena scorgerete il paese di Levanzo da lontano: un borgo di pescatori dove il tempo sembra essersi fermato. 

A Favignana non potete non far visita alla Tonnara del Florio per fare un viaggio nel tempo, alla scoperta delle tradizioni millenarie della pesca dei tonni, tramandate di generazione in generazione. Lo stabilimento era il luogo dove venivano custodite le attrezzature, le ancore e le barche della mattanza.

 

  • Castello di Punta Troia

 

A circa 3 km dal paese di Marettimo raggiungete il castello di Punta Troia da dove ammirare il panorama più bello sulle Egadi. Il castello si raggiunge sia attraverso un percorso a piedi che in barca. Al suo interno troverete il Museo delle Carceri di Punta Troia e l’Osservatorio per la Foca Monaca dell’Area Marina Protetta delle Isole Egadi.

Clima e Meteo

Il clima è estremamente mite nei mesi invernali, infatti le temperature medie sono di 5-6 gradi mentre le estate sono lunghe e soleggiate con picchi di temperature di 45 gradi. 

Escursioni Isole Egadi 

Dal porto di Trapani e da quello di Marsala ci sono numerose escursioni e minicrociere che vi consentiranno di visitare in giornata le principali isole della 

Come arrivare

Potrete raggiungere le isole dell'arcipelago e passare da un'isola all'altra con i traghetti delle compagnie Siremar e Ustica Lines. Si parte da Trapani e Marsala.

Mappa e Cartina

Scopri