Idee di viaggio

Cosa vedere a Marsala in uno o due giorni

Guida con cosa fare e vedere assolutamente a Marsala e dintorni

Marsala WEEKEND Shutterstock
5/5

Marsala è una delle destinazioni che non possono mancare nel vostro tour alla scoperta della Sicilia. La città, famosa per lo sbarco dei mille di Garibaldi e per il suo vino, è un concentrato di storia, con un centro storico dalle influenze arabe e meraviglie naturali, che sorge sulle rovine delle antiche città puniche di Lilibeo. 

È la città del vino, dove si produce l'omonimo Marsala ed anche una città di mare, con spiagge bellissime e mare azzurro, tra le più belle da vedere nel versante occidentale dell'isola.

Ma dove si trova Marsala? La città si trova nel punto più occidentale della Sicilia, in provincia di Trapani. In questo articolo trovate una guida a cosa fare e cosa vedere a Marsala e dintorni con mappa e cartina. 

Cosa vedere a Marsala

Ecco la guida alle principali attrazioni della città

  • Duomo di Marsala

Non perdete una visita al Duomo di Marsala che troverete in piazza della Repubblica. L'edificio è stato realizzato nel corso nel '600 dove un tempo sorgeva una chiesa normanna. La Chiesa Madre dalla facciata barocca è caratterizzata da due imponenti campanili ed è composta tre navate. Al suo interno custodisce incredibili opere in marmo, dipinti e lastre tombali dedicate a personaggi illustri del paese. 

  • Museo degli Arazzi 

Non troppo lontano dal Duomo fermatevi al Museo degli Arazzi, dove potrete ammirare gli otto arazzi di origine fiamminga che vennero donati, alla Chiesa Madre di Marsala nel 1589, dall’Arcivescovo di Messina per conto di Filippo II di Spagna.

  • Centro Storico di Marsala

Sapevate che un tempo Marsala era protetta da una cinta muraria e aveva diverse porte d'ingresso? Di queste ultime potrete ammirare Porta Garibaldi e Porta Nuova che restano ancora visibili. Passeggiate per il corso ammirando gli incredibili edifici liberty e i palazzi in pietra, fino a raggiungere piazzetta Purgatorio dove vale la pena visitare la bellissima chiesa. Non perdete una visita alla Piazza dell’Addolorata dove troverete il bellissimo palazzo comunale dalle forti influenze arabe, che un tempo era parte del complesso militare spagnolo. 

  • Museo Archeologico

Il museo archeologico di Marsala conserva numerosi reperti archeologici ritrovati nel territorio di Marsala: troverete testimonianze ritrovate sull'isola di Mozia durante il periodo cartaginese, tra cui il relitto di una nave e resti risalenti al paleolitico. Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale.

  • Insula Romana

Non perdete i resti della villa romana presente a Marsala, una incredibile testimonianza di architettura antica presente in città. Tra gli elementi che caratterizzano la grande villa potrete notare le terme, caratterizzate da mosaici.

  • Pinacoteca di Marsala

La pinacoteca di Marsala è ospitata all'interno del bellissimo complesso del Convento del Carmine e custodisce una collezione di oltre 750 opere tra cui Cassinari, Conti, Gentilini, Maccari, Marchegiani, Pomodoro, Tosi, Tozzi.

  • Lungomare Boero 

Non perdete la passeggiata sul lungomare fino a Capo Boero, il punto più occidentale di Sicilia, da lì sarà facile poter vedere in lontananza le bellissime isole Egadi: Favignana, Levanzo e Marettimo

  • Cantine di Marsala

Non potete lasciare Marsala senza aver visitato le cantine della città dove assaggiare il buonissimo Marsala doc. Tra le consigliate ci sono: le Cantine Florio, le Cantine storiche di Donnafugata e le cantine Pellegrino. 

Lungo la strada che da Trapani arriva fino a Marsala, non perdete una visita alle Saline dello Stagnone, un paradiso fatto di dune bianche, specchi di luce e antichi mulini. Da qui potrete andare alla scoperta della bellissima isola di Mozia. 

Spiagge di Marsala

Lungo la costa di Marsala potrete andare alla scoperta di spiagge bellissime, tra le più interessanti del litorale di Trapani

  • Spiaggia di Punta Tramontana
  • Lido Signorino
  • Spiaggia San Teodoro 
  • Spiagge di Marausa

 

Escursioni dalle Egadi 

Dal Porto di Marsala partono quotidianamente tour in barca, escursioni e minicrociere da fare in giornata, alla scoperta del meraviglioso arcipelago delle isole Egadi. 

Meteo 

Il clima a Marsala è di tipo mediterrraneo con inverni miti ed estati calde. Il periodo migliore per visitare la città è sicuramente in primavera o in autunno quando le temperature non sono altissime rispetto all'estate, periodo in cui si registrano 40°C. 

Dintorni  

  • Selinunte
  • Segesta
  • Mazara del Vallo 
  • Erice
  • Custonaci 
  • Trapani 

 

Mappa

Scopri