Idee di viaggio

Le spiagge più belle di Trapani e provincia

Le spiagge vicino Trapani che ti faranno venire una gran voglia di mare

Spiagge più belle vicino Trapani MARE Shutterstock
4.3/5

Adagiata nella punta più occidentale della Sicilia, la costa di Trapani custodisce spiagge selvagge, baie nascoste e alcune delle aree naturali più belle di tutto il Mediterraneo. Lungo il tratto di costa lungo 150 km, che guarda alle vicine isole Egadi incontrerete una costa ricca di storia, di abitazioni basse e di borghi colorati da visitare.

Dove andare al mare? Le spiagge della provincia di Trapani sono per lunghi tratti selvagge, molte di esse si trovano all'interno di alcune tra le aree naturali più belle di tutto il Mediterraneo. Nel vostro viaggio lungo la costa troverete spiagge per tutti i gusti: litorali di sabbia fine e spiagge di ciottoli, spiaggette vicino ai borghi e calette nascoste e selvagge che si raggiungono percorrendo sentieri nelle oasi naturali. Abbiamo realizzato una guida alle spiagge da visitare assolutamente. 

Spiagge di Trapani 

  • Spiaggia di Baia di Cornino

La spiaggia si trova ai piedi del Monte Cofano (che dà il nome all'omonima Riserva Naturale) e vicina alla Grotta Mangiapane, nel comune di Custonaci. È una bellissima distesa di sabbia finissima che si alterna ad un tratto roccioso caratterizzato da pontili in legno per l'accesso al mare.

  • Spiaggia Mura di Tramontana

Sotto le mura di Trapani c'è una spiaggetta con fondali bassi ed acque calme. Si accede da Porta Ossuna oppure da una scala che scende dalla passeggiata sulle mura. Perfetta per un tuffo rinfrescanti durante la visita di Trapani.

  • Torre di Ligny

La scogliera di Torre di Ligny non è una vera e propria spiaggia, è un accesso al mare dalla città. Il motivo per cui la consigliamo è la posizione, con il panorama su Monte Erice e sulle Isole Egadi. Perfetta per un bagno al volo, meglio se al tramonto. 

  • Spiaggia di San Giuliano

La spiaggia di San Giuliano si trova nella parte più centrale del lungomare di Trapani ed è famosa per l'acqua incredibilmente celeste. È la migliore spiaggia per chi vuole andare al mare senza uscire dalla città di Trapani.  

  • Spiaggia di Capo Feto

La spiaggia di Capo Feto a Mazara del Vallo, è una spiaggia lunga 5 km bagnata da un mareazzurro. Qui troverete una delle paludi ancora intatte della provincia di Trapani che fa parte di un'area protetta con dune, spiaggia e zone umide

  • Tonnara del Secco 

La spiaggia di Punta Tramontana a Marsala fa parte di un'area protetta dove ci sono una laguna e una spiaggia con sabbia chiarissima. La zona è selvaggia e mai affollata.  

  • Spiaggia di Scopello 

La spiaggia di Scopello è in parte occupata da una grande tonnara dismessa solo nel 1981 e costruita nel 1200. Cala Mazzo è invece una caletta raggiungibile con un brave trekking, con sabbia chiarissima e mare spettacolare.  

  • Cala Beretta

Cala Beretta è la terza cala che si incontra percorrendo lil sentiero della Riserva dello Zingaro di San Vito Lo Capo, provenendo da nord. E' una delle più incredibili e selvagge.

  • Cala dei Turchi

 A Campobello di Mazara c'è una spiaggia di sabbia e roccia che è tra le più belle di tutta la provincia di Trapani.

  • Spiaggia di Macari

In una piccola baia della Riserva Naturale dello Zingaro e la Riserva del Monte Cofano, c'è la spiaggia principale dell'area dove al mare bello si uniscono i servizi e gli stabilimenti balneari. Se cercate una spiaggia più selvaggia e meno affollata, raggiungete Cala Capreria

  • Spiaggia Marinella

 A Castelvetrano c'è una delle più belle spiagge di Trapani, a due passi dai resti archeologici dell’acropoli di Selinunte.

Mappa spiagge Trapani e dintorni

Scopri