Idee di viaggio

Snowkite, i migliori spot in Italia e all'estero

Pronti a provare l'ebrezza di correre sulla neve trasportati dal vento? Ecco le scuole e gli spot per fare Snowkite in Italia e all'estero.

/5

Unisce l'uso della vela, la stessa del kitesurf alla tavola da snowboard, il vento alla neve. Ed ecco qua, uno sport adrenalinico ma non necessariamente estremo. La difficoltà dipende da chi lo pratica, a quali livelli e dove.

Se in acqua è necessario un forte vento per sfrecciare e fare evoluzioni trainati dalla vela, sulla neve è diverso. Basta anche una legegra brezza. Il bello dello snowkite è che rende chi lo pratica quasi indipendente dagli impianti di risalita. Con la vela da snowkite si riesce a risalire anche a una pendenza del 30% e a divertirsi anche sul tererno pianeggiante, purchè innevato.

Lo snowkite si pratica in Svizzera, presso l'incontaminato passo alpino di Grimsel, perfetto per professionisti e principianti. Il posto più ambito per gli amanti dello snowkite si trova nello Utah. E' il Big Drift (a Fairview Canyon lungo la Highway 31 al 14° miglio) dove si sfreccia trasportati dal vento in un imponente scnario naturale a 3000 metri di altezza. Altra esperienza da brivido è quella per gli snowkiters che praticano questo sport in Islanda. A due passi da
Reykjavik si corre sulle distese polverose di ghiaccio sugli altipiani islandesi.

Ma non serve necessariamente andare così lontano, la mecca dello Snowkite in Italia, pensate un po', è Campo Imperatore, in provincia dell'Aquila. 1800 metri di altitudine e una vasta zona pianegginate (25 km per 8) nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso. Altro spot nell'Italia centrale è Roccaraso, con una buona scuola e nen tre posti per praticare.

A Colle della Maddalena in provincia di Cuneo, si pratica lo snowkite su dolci declivi innevati o sulla superficie ghiacciata del lago (più adatta agli snowkiters esperti) entrambi con un'esposizione particolarmente favorevole al vento.

LEGGI ANCHE: SCIARE IN PIEMONTE, LE MIGLIORI DESTINAZIONI

La prima scuola di snowkite in Italia è nata invece a Vetan, in Valle d'Aosta. Oggi non è più attiva ma lo spot rimane tra i migliori. Quando l'innevamento è sufficiente si riesce a salire dal campetto base fino a quota 2730 metri. Anche la parte bassa e pianegginate non delude chi è abbastanza esperto da voler sfidare il vento e la neve.

Scopri