Idee di viaggio

Le spiagge lacustri più belle d'Italia

Un tuffo rinfrescante nelle acque limpide dei laghi italiani che custodiscono incantevoli spiagge

Lago dell'Accesa SPIAGGE Shutterstock
5/5

Specchi d’acqua dove regna il silenzio e la natura. I laghi possono essere una buona alternativa a chi non ama il mare

Dal rinomato Garda al romantico Fiè allo Sciliar fino ai meno noti Mis e Accesa, i laghi italiani sorprendono con incantevoli spiagge di sabbia, sassolini o erba, lambite da acque cristalline, dove rilassarsi al sole o dedicarsi allo sport. 

Ecco la nostra selezione di spiagge lacustri più belle d'Italia.

Le 15 spiagge lacustri più belle d'Italia

  • Spiaggia Giamaica, Sirmione – lago di Garda, Lombardia
  • La spiaggia delle Lucertole, Torbole - Lago di Garda, Trentino 
  • Spiaggia lungolago, Torbole – Lago di Garda, Trentino
  • La spiaggia del lago di Fiè allo Sciliar – Trentino-Alto Adige 
  • Le spiagge di Limone sul Garda –Lago di Garda, Lombardia
  • Spiaggia La Romantica, Manerba del Garda - Lago di Garda, Lombardia
  • La spiaggia di Marone, Brescia - Lago d’Iseo, Lombardia
  • Spiagge del lago di Cavazzo – Friuli-Venezia Giulia
  • Guje di Garavot, Val di Chy – Piemonte 
  • Spiaggia di Riva Bianca, Lierna - Lago di Como, Lombardia
  • Spiaggia di Sospirolo, Belluno - Lago del Mis, Veneto
  • Le spiagge del Lago dell’Accesa - Toscana
  • Spiaggia di Gradoli, Viterbo - Lago di Bolsena, Lazio
  • La spiaggia di Tuoro – Lago Trasimeno, Umbria 
  • Pescatore Cafè Praia, Castiglione del Lago - Lago Trasimeno – Umbria 

Le spiagge sul lago più belle d'Italia

  • Spiaggia Giamaica, Sirmione – lago di Garda, Lombardia

La spiaggia Giamaica di Sirmione, sulla sponda bresciana del lago di Garda, non è una vera e propria spiaggia. Infatti non c’è un arenile ma soltanto lastre di pietra che, erose dall'acqua e dal vento, sono diventate lisci massi su cui sdraiarsi e prendere il sole, mentre ci si lascia bagnare dall'acqua che in questo punto del Lago di Garda è davvero cristallina. Chi preferisce le comodità può sistemarsi al lido attrezzato. La spiaggia Giamaica è raggiungibile in barca privata o a piedi quando l’acqua del lago è bassa, percorrendo una qualsiasi delle due sponde dell’estremità della penisola di Sirmione. Ricordate di portare scarpe adatte per poter camminare sui lastroni che in acqua diventano scivolosi. Sappiate infine che raggiungendo la spiaggia Giamaica, poco prima del Lido delle Bionde, si trova una pozza con acqua termale che sfocia nel lago direttamente dalle terme di Sirmione. Vi ritroverete in fantastiche terme libere

  • La spiaggia delle Lucertole, Torbole - Lago di Garda, Trentino .

È una spiaggia davvero piccola ma suggestiva che si trova sul versante trentino del Lago di Garda. Domina la scena una grande falesia di calcare grigio e bianco che cala a strapiombo sul lago creando un ambiente davvero suggestivo. La falesia della spiaggia delle Lucertole è un luogo sacro dell’arrampicata, attrezzato negli anni ’80 da alpinisti come Roberto Bassi, Heinz Mariacher, Luisa Iovane e Manolo. I gradi di difficoltà sono ancora quelli di allora ma solo gli arrampicatori esperti vi si avventurano. La spiaggia delle Lucertole, inoltre, è piuttosto difficile da raggiungere anche perché il parcheggio può ospitare al massimo tre automobili. Ad ogni modo venendo da Torbole si trova all’uscita della seconda galleria, a sud delle placche di Corno di Bò.

LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE D'ITALIA

(Foto © Danny Iacob / Shutterstock)

  • Spiaggia lungolago, Torbole – Lago di Garda, Trentino

Se non siete tipi avventurosi meglio scegliere questa bella spiaggia che attraversa tutto il lungolago del Garda nel comune di Torbole. Si tratta di una spiaggia nuova, moderna ed attrezzata per offrire ogni genere di comfort. Lungo la spiaggia si trova inoltre il Parco Pavese dove i bambini possono giocare oppure dove ci si può rilassare all'ombra delle piante. Troverete anche bar, chioschi, ristoranti, una scuola di vela e il grande parco di Villa Cian con un campo di pallavolo. Inoltre questo è il litorale ideale per chi pratica il windurf. 

  • La spiaggia del lago di Fiè allo Sciliar – Trentino-Alto Adige 

Ai piedi del Massiccio dello Sciliar, immerso nel verde, sorge uno dei laghi balneari più belli dell’Alto Adige. È un placido e romantico laghetto che nel 2010 venne definito il lago più bello d’Italia per le sue bellezze paesaggistiche e la qualità delle sue acque. Il lago però è di origine artificiale; venne infatti creato come lago da pesca, nel XVI secolo, da Leonhard von Völs, politico, militare austriaco e uno dei proprietari del castello di Presule, vicino Bolzano. Oggi non si può pescare ma certamente nuotare nelle sue acque cristalline. Su una sponda del lago, nella parte balneabile, si trova un lido attrezzato con bagni, docce e un bar. Se ci capitate d’inverno probabilmente vedrete qualcuno pattinare sul lago ghiacciato. Profondo solo 3,5 metri, il lago infatti gela rapidamente durante la stagione fredda. 

  • Le spiagge di Limone sul Garda –Lago di Garda, Lombardia

Sempre sul lago di Garda, si trovano diverse spiagge di ghiaia molto attrezzate a Limone sul Garda. In particolare la spiaggia Grostol è quella più vicina al centro, con ampie zone ombreggiate, bar e ristoranti a pochi passi, quindi ideale per famiglie con bambini. La spiaggia Cola si trova sul lungolago proprio vicino al parcheggio e dispone di ombrelloni e lettini. La spiaggia Fonte Torrente San Giovanni, in ghiaia fine, poi è perfetta per chi ama il beach volley e gli sport acquatici. Infine, Tifù è una spiaggia libera in sassolini, circondata da una ricca vegetazione.

  • Spiaggia La Romantica, Manerba del Garda - Lago di Garda, Lombardia

La Romantica deve il suo nome alla bellezza di questa spiaggia situata proprio sotto alla Rocca di Manerba del Garda. È la più grande e nota della zona, nonché attrezzata, quindi ideale sia per famiglie che per giovani. Il lungolago di questa spiaggia è intitolato a Maurizio Olivari, giovane artista di Manerba. Alle spalle della spiaggia gli spazi verdi offrono zone ombreggiate da cui ammirare il panorama del lago. 

  • La spiaggia di Marone, Brescia - Lago d’Iseo, Lombardia

A Marone, sul lago d’Iseo, si trova questa bellissima spiaggia libera di ciottoli bianchi anche conosciuta come “piccola Tahiti”, da cui ammirare lo panorama spettacolare del lago e dei monti alle spalle. Non è facilissimo raggiungerla, ma è per questo che non è mai affollata. È accessibile attraverso le scalette che si trovano nel parco della Biblioteca comunale di Marone. 

  • Spiagge del lago di Cavazzo – Friuli-Venezia Giulia

Il lago di Cavazzo è il più grande tra i laghi naturali friulani e bagna Cavazzo Carnico, Bordano e Trasaghis, tanto che viene chiamato anche lago dei tre comuni. Una leggenda vuole che il lago si sia formato con le lacrime scese dal cielo sotto forma di pioggia. Lungo le sue sponde si trovano delle spiaggette immerse nel verde e lambite da acque cristalline. Se siete troppo freddolosi per un bagno nel lago noleggiate un pedalò per esplorare le sue rive, o dedicatevi al windsurf, al canottaggio e alla pesca. 

  • Guje di Garavot, Val di Chy – Piemonte 

A settanta chilometri da Torino, in piena Valchiusella, si trovano le famose Gole di Garavot. Si tratta di due laghi collegati fra loro da un fiume che scorre in mezzo a imponenti pareti rocciose, levigate dall’acqua. Le Guje di Garavot sono il luogo perfetto per chi cerca relax, ma anche per chi vuole fare un po’ di sport. Ci si può immergere infatti nelle sue acque cristalline fino a 9 metri di profondità alla scoperta di spettacolari fondali. È un posto magico, inserito tra i “luoghi del cuore” del Fai, il Fondo Ambiente Italiano. 

  • Spiaggia di Riva Bianca, Lierna - Lago di Como, Lombardia

La spiaggia Riva Bianca a Lierna è una delle più conosciute del lago di Como. Si trova vicino al Castello di Lierna e deve il suo nome ai ciottoli bianchi e finissimi che formano la spiaggia, immersa in un incredibile contesto naturalistico e paesaggistico. La spiaggia non è attrezzata ma troverete un chiosco per refrigerarvi.

  • Spiaggia di Sospirolo, Belluno - Lago del Mis, Veneto 

In una valle circondata dalle montagne, il lago del Mis, risplende nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. È un lago artificiale dove ammirare le incantevoli La Soffia e i Cadini del Brenton, cascate con piscine naturali scavate nella roccia, ma ricordate che il bagno qui è vietato. Piuttosto rinfrescatevi e rilassatevi alla spiaggia di Sospirolo, 5 vele per il Touring Club anche nel 2020, riconoscimento che certifica il livello di purezza delle acque ma in generale la qualità ambientale, la presenza di servizi, il consumo energetico. I più sportivi poi si divertiranno con il canottaggio, la pesca o il trekking lungo il sentiero naturalistico della Val Falcina.

  • Le spiagge del Lago dell’Accesa - Toscana

Il Lago dell'Accesa è un piccolo e misterioso lago della Maremma toscana, grande appena 14 ettari e profondo 50 metri. Il lago si trova a 9 km da Massa Marittima in un'area interessante sia dal punto di vista naturalistico, ma soprattutto da quello archeologico. Infatti sulle sponde del lago dell'Accesa è stato rinvenuto un insediamento etrusco originario del VII - VI secolo a.C., composto da cinque quartieri e varie necropoli. Lungo le sue rive troverete graziose spiaggette di sabbia fine, protette da un fitto bosco di querce e lecci alle spalle. Nelle belle giornate approfittatene per fare un tuffo nelle acque cristalline del lago. 

  • Spiaggia di Gradoli, Viterbo - Lago di Bolsena, Lazio

Lungo le sponde del lago di Bolsena, il lago di origine vulcanica più grande d’Europa, si trova la spiaggia di Gradoli, in località Valle della Chiesa. È la spiaggetta privata dello stabilimento Paradise Beach che dispone di ombrelloni e lettini sul prato con vista lago. Qui troverete inoltre parcheggio privato, cabine, area giochi per bambini e area sport per adulti. 

  • La spiaggia di Tuoro – Lago Trasimeno, Umbria 

La spiaggia di Tuoro è una delle spiagge più grandi del lago Trasimeno, con circa 150 ombrelloni e possibilità di praticare sport acquatici. Questa grande spiaggia di sabbia, situata sulla sponda settentrionale del lago, è anche il punto di partenza dei traghetti per l’antistante Isola Maggiore. 

  • Pescatore Cafè Praia, Castiglione del Lago - Lago Trasimeno – Umbria 

Il Pescatore Cafè Praia è una splendida spiaggia attrezzata a Castiglione del Lago. Sul prato sono disposti ombrelloni e lettini in riva al Lago Trasimeno. Inoltre è possibile affittare canoe e pedalò o giocare a beach-volley, beach-tennis e calcetto. I dj animano poi aperitivi e serate con vista sul Trasimeno. 

Autore: Francesca Ferri

Scopri