Idee di viaggio

5 mete di mare low cost in Italia

Le spiagge meno costose d'Italia sono anche le meno affollate, perfette per il mare low cost di questa estate.

Mare low cost in Italia MARE Shutterstock
5/5

E' possibile andare al mare in Italia e spendere poco? La risposta è affermativa. Lungo i 7.500 km di coste italiane ci sono spiagge bellissime che sono ancora sconosciute al turismo di massa e che sono chiaramente molto più economiche di posti più noti e turistici.

Per andare al mare in Italia esplorando spiagge Low Cost la parola d'ordine è saper scegliere il posto e la località giusta. Qui sotto trovate una guida alle località di mare ancora poco conosciute e low cost d'Italia, che sono anche le destinazioni migliori se alle spiagge attrezzate preferite la costa selvaggia e le esplorazioni nelle spiagge più belle d'Italia.

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE


Mare Low Cost: quale è il più economico in Italia?

Regione Provincia Località
Calabria Reggio Calabria Costa dei Gelsomini
Calabria Catanzaro Copanello di Staletti
Calabria Reggio Calabria Costa Viola
Basilicata Potenza Acquafredda di Maratea
Abruzzo Chieti Costa dei Trabocchi
Puglia Brindisi Alto Salento
Marche Ancona Conero
Campania Salerno Cilento
Sicilia Agrigento Torre Salsa
Toscana Grosseto La Feniglia

 

Mare in Calabria

La Calabria ha spiagge meravigliose, molto delle quali non sono affatto turistiche. Alcune zone sono poco attrazzate per la ricezione turistica, ma è comunque possibile trovare una sistemazione, sicuramente low cost. La Baia di Caminia (Staletti), sulla Costa degli Aranci, ha spiagge bellissime e poco affollate. La Costa dei Gelsomini invece è uno degli angoli più selvaggi della costa calabrese che assomiglia ad un angolo di Africa per caso finito all'estremo sud dell'Italia. Palmi, quasi di fronte allo stretto di Messina, ha un litorale meraviglioso dove le strade si inerpicano tra la macchia medietarranea con scogliere e calette da sogno. La Caletta di Rovaglioso è una delle più belle della costa di Palmi. 

Qui trovate le spiagge più belle della Costa Viola e qui tutte le Spiagge della Calabria

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

#palmi #calettadirovaglioso

Una foto pubblicata da Jessica Brambati (@brimbi) in data: 20 Ago 2013 alle ore 08:20 PDT

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

Mare in Basilicata

La costa Ionica e la costa Tirrenica della Basilicata sono entrambe molto economiche e poco affollate in estate. Maratea è la destinazione di mare più conosciuta ed attrezzata, questo non significa però che non sia low cost. Poco distanti da Maratea ci sono le spiagge e le cale dei comuni e delle frazioni limitrofe.

Ad Acquafredda di Maratea il mare è bellissimo e la spiaggia è fatta di rocce scure. I due ristoranti del paese e i B&B sono decisamente economici.

Qui trovate le Spiagge più belle della Basilicata.

Mare in Abruzzo

L'Abruzzo è una regione poco gettonata per le vacanze di mare, eppure ha molto da offrire. La Costa dei Trabocchi è fatta di spiagge di ghiaia e acqua pulitissima. Quella di Ortona è una delle spiagge più belle. Pineto, Vasto e Punta del Cavalluccio sono tutte destinazioni low cost attrezzate con stabilimenti economici o spiagge libere. 

Qui trovate le spiagge più belle dell'Abruzzo

Mare in Campania

Il Cilento (in provincia di Salerno) non si può dire che non sia affollato in estate. Nonostante questo le sue spiagge e tutte le sue località hanno prezzi ancora sostenibili, sia per dormire che per mangiare.

Qui trovate la guida alle Spiagge del Cilento

#calabiancacamerota #camerota #spiaggiapiubelladitalia #cilento #marinadicamerota #calabianca #mare #spiaggia

Una foto pubblicata da Massimo Cerbone (@massimocerbone) in data: 21 Giu 2014 alle ore 08:34 PDT

Mare in Sicilia

In Sicilia, evitando i posti più turistici, si può vivere un mare stupendo a prezzi ancora contenuti. In provincia di Agrigento c'è la riserva del WWF Torre Salsa, un incanto naturale, senza la calca (ed i costi) del turismo di massa.

Qui trovate le spiagge più belle della Sicilia Occidentale e le spiagge più belle della Sicilia Orientale e qui tutte le spiagge della Sicilia.

Spiagge segrete in Italia

Anche in altre regioni d'Italia, anche in quelle dove la costa è tra le più turistiche della penicola ci sono spiagge poco conosciute e zone dove andare al mare è meno costoso di altrove. Segnaliamo le spiagge segrete e meno affollate della Sardegna e la costa della provincia di Cagliari e Carbonia-Iglesias, molto lontane dalla Sardegna proibilitva della costa settentrionale. Qui trovate invece le spiagge meno conosciute delle Cinque Terre e qui quelle dell'Argentario

GUARDA ANCHE: BANDIERE BLU

Vacanze Economiche 2019

Fare una vacanza economica al mare non è semplice specialmente se si viaggia in periodi di alta stagione. Tra i consigli per spendere poco c'è sicuramente il tempismo: prenotare con largo anticipo l'alloggio permette di trovare sistemazioni più economiche. L'ideale è prenotare alla fine dell'estate per l'estate successiva, specialmente se si scelgono mete non proprio sconosciute. Affittare un appartamento al posto di un hotel permette di risparmiare sui costi di ristoranti, pranzi al mare e colazioni al bar, salvando un po' di budget. 

Vacanze economiche per famiglie

Le mete di mare più economiche in Sardegna, Sicilia, in Basilicata ed in Calabria hanno anche spiageg adatte ai bambini. In Calabria per esempio ci sono spiagge di sabbia con fondali bassi in cui è facile andare al mare con i bambini senza dover necessariamente affittare ombrelloni e lettini in uno stabilimento privato. Poco lontano dal mare troverete infatti i chiosci con i bagni ed un accesso facile al mare in macchina. Qui trovate le spiagge più adatte ai bambini in Italia che in alcuni casi sono anche le più economiche. 

Mete estive economiche per giovani

Tra le mete di mare più economiche per i giovani resta il Salento che non è più incredibilmente economico come era anni fa, ma resta un posto dove si può dormire in tenda in campeggio, andare al mare a piedi e divertirsi alle dance hall in spiaggia e nelle feste e sagre di paese senza dover pagare. Qui trovate le spiagge più belle del Salento.

Vacanze economiche agosto

Il mese di agosto, con le sue folle, rende tutto più difficile. Anche i posti meno turistici tendono ad essere affollati, specialmente durante le due settimane centrali del mese, ed i prezzi, coem conseguenza, lievitano. In Sicilia ci sono isole meno conosciute e frequentate dal turismo di massa come Alicudi e Filicudi, difficili da raggiungere ma incredibilmente ancora intatte e solitarie. Qui trovate le mete migliori per andare al mare ad agosto.

Scopri