Idee di viaggio

10 mete di mare low cost in Italia

Le spiagge meno costose d'Italia sono anche le meno affollate, perfette per vacanze economiche

Mare low cost in Italia MARE Shutterstock
4.5/5

È possibile andare al mare in Italia spendendo poco? La risposta è affermativa. Lungo i 7.500 km di costa del Belpaese ci sono spiagge segrete che sono ancora sconosciute al turismo di massa e che sono chiaramente molto più economiche.

Se state pensando ad una vacanza economica per la prossima estate 2020, abbiamo realizzato una guida alle mete meno conosciute e turistiche dove andare al mare in sicurezza seguendo le regole per le spiagge. 

Per raggiungere le spiagge più belle d'Italia, questa estate avrete anche l'opportunità di usufruire del bonus vacanza. Ecco la guida alle spiagge e al mare low cost in Italia. 

Mare Low Cost: quale è il più economico in Italia?

Regione Provincia Località
Calabria Reggio Calabria Costa dei Gelsomini
Calabria Catanzaro Copanello di Staletti
Calabria Reggio Calabria Costa Viola
Basilicata Potenza Acquafredda di Maratea
Abruzzo Chieti Costa dei Trabocchi
Puglia Brindisi Alto Salento
Marche Ancona Conero
Campania Salerno Cilento
Sicilia Agrigento Torre Salsa
Toscana Grosseto La Feniglia

 

Mare e spiagge Low cost 

Maratea è un piccolo tesoro incastonato tra le montagne lucane, proprio nel punto dove incontrano il mar Tirreno. Il borgo sul Golfo di Policastro, è una delle tappe obbligatorie se decidete di fare un viaggio in Basilicata. La città romantica e autentica è conosciuta anche come la perla del Tirreno, offrirà spiagge da sogno, sentieri di trekking e prezzi più contenuti che altrove. 

  • Vico del Gargano 

In Puglia, nel tratto di costa della provincia di Foggia plasmato dal Monte Gargano c'è un posto che vale la pena raggiungere e scoprire on the road. È il Parco Nazionale del Gargano, che regala panorami mozzafiato, spiagge e baie incantevoli, natura allo stato puro, foreste, pinete e borghi originali. Lungo i 200 km di costa, da Mattinata fino a Lesina, passerete attraverso baie che nascondono paesini e borghi. Soggiornate a Vico del Gargano per poi esplorare tutta la regione. 

Città storiche, spiagge protette da falesie e sentieri di trekking. La Riviera del Conero è quel tratto di costa dell'Adriatico che parte da Ancona e arriva fino al borgo di Numana. Ci sono spiagge meravigliose, alcune raggiungibili facilmente, altre nascoste, ci sono i paesini e c'è la natura incontaminata. Trovate un alloggio a Numana o Sirolo per esplorare il lato più selvaggio e meno noto delle Marche.

Non solo Costiera Amalfitana. In Campania c'è un angolo di paradiso ancora selvaggio che dalla collina degrada verso il mare turchese. È il Cilento, una zona caratterizzata da una costa frastagliata, da dolci colline e dai monti del Vallo di Diano con boschi, borghi e cascate. Ci sono numerosi sentieri sia da percorrere a piedi, come il cammino di San Nilo o la via Silente. Dove soggiornare? Ad Acciaroli o a Castellabate

La Costa Viola è un tratto di costa della Calabria meridionale (provincia di Reggio Calabria) che si estende per 35 km proprio davanti allo Stretto di Messina. È un piccolo tesoro della Calabria che da Palmi arriva a Bagnara. Il posto perfetto per scoprire spiagge da sogno e borghi sul mare affascinanti come Scilla. 

  • Termoli 

Il Molise è un'ottima soluzione per andare in vacanza spendendo poco. La piccola regione conta 35 km di costa sul mar Adriatico, meglio nota come Costa Verde, dove troverete belle spiagge dalla ricca vegetazione, molto vicine agli antichi borghi. Termoli, l’antico borgo custodisce il meraviglioso Castello Svevo, ha anche delle belle spiagge attrezzate. 

Se volete scoprire un lato autentico della cosa abruzzese dovete fare un viaggio lungo la costa del Trabocchi in provincia di Chieti, caratterizzato dalla presenza del trabocco, una vecchia macchina da pesca su palafitta. La costa si snoda lungo Strada statale 16 Adriatica, da Francavilla al Mare fino a San Salvo, passando per Ortona, Fossacesia, San Vito Chietino e Vasto. 

  • Trapani e Marsala

In Sicilia Occidentale, la strada che da Trapani porta a Marsala, la Via del Sale, è la porta d'ingresso della Riserva Naturale dello Stagnone. Qui il territorio è ricco di saline ed antichi mulini, una meraviglia da percorrere per scoprire paesaggi naturalistici incredibili. Da Trapani potrete partire alla scoperta delle Egadi, alcune delle isole più belle della Sicilia. 

Sardegna Low cost? Perché no. Basta saper scegliere. Noi vi consigliamo Costa Rei, nella zona sud della Sardegna, non troppo lontano da Cagliari, sulla costa orientale dell’isola. Il territorio è chiamato Sarrabus ed è caratterizzato dal complesso montuoso dei Sette Fratelli, che dominano quest’area. La macchia mediterranea è rigogliosa, le baie, piccole e grandi, sono incorniciate da dune che profumano di ginepro, il colore del mare varia in tutte le sfumature di blu. 

  • Levanto 

Non troppo distante dalle Cinque Terre, c'è un piccolo paese che merita una sosta per esplorare la meravigliosa costa ligure. È Levanto un piccolo gioiello della provincia di La Spezia da dove partire per trekking ed escursioni in Liguria. 

Dove andare in vacanza spendendo poco?

  • Calabria

La Calabria ha spiagge meravigliose, molto delle quali non sono affatto turistiche. Alcune zone sono poco attrazzate per la ricezione turistica, ma è comunque possibile trovare una sistemazione, sicuramente low cost. La Baia di Caminia (Staletti), sulla Costa degli Aranci, ha spiagge bellissime e poco affollate. La Costa dei Gelsomini invece è uno degli angoli più selvaggi della costa calabrese che assomiglia ad un angolo di Africa per caso finito all'estremo sud dell'Italia. Palmi, quasi di fronte allo stretto di Messina, ha un litorale meraviglioso dove le strade si inerpicano tra la macchia medietarranea con scogliere e calette da sogno. La Caletta di Rovaglioso è una delle più belle della costa di Palmi. Qui trovate tutte le spiagge della Calabria

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2020

La costa Ionica e la costa Tirrenica della Basilicata sono entrambe molto economiche e poco affollate in estate. Maratea è la destinazione di mare più conosciuta ed attrezzata, questo non significa però che non sia low cost. Poco distanti da Maratea ci sono le spiagge e le cale dei comuni e delle frazioni limitrofe.

Ad Acquafredda di Maratea il mare è bellissimo e la spiaggia è fatta di rocce scure. I due ristoranti del paese e i B&B sono decisamente economici. Qui trovate le Spiagge più belle della Basilicata.

L'Abruzzo è una regione poco gettonata per le vacanze di mare, eppure ha molto da offrire. Pineto, Vasto e Punta del Cavalluccio sono tutte destinazioni low cost attrezzate con stabilimenti economici o spiagge libere. Qui trovate le spiagge più belle dell'Abruzzo

  • Campania

Il Cilento (in provincia di Salerno) non si può dire che non sia affollato in estate. Nonostante questo le sue spiagge e tutte le sue località hanno prezzi ancora sostenibili, sia per dormire che per mangiare. Qui trovate la guida alle Spiagge del Cilento

In Sicilia, evitando i posti più turistici, si può vivere un mare stupendo a prezzi ancora contenuti. In provincia di Agrigento c'è la riserva del WWF Torre Salsa, un incanto naturale, senza la calca (ed i costi) del turismo di massa.

Qui trovate le spiagge più belle della Sicilia Occidentale e le spiagge più belle della Sicilia Orientale e qui tutte le spiagge della Sicilia.

Spiagge segrete in Italia

Anche in altre regioni d'Italia, anche in quelle dove la costa è tra le più turistiche della penicola ci sono spiagge poco conosciute e zone dove andare al mare è meno costoso di altrove. Segnaliamo le spiagge segrete e meno affollate della Sardegna e la costa della provincia di Cagliari e Carbonia-Iglesias, molto lontane dalla Sardegna proibilitva della costa settentrionale. Qui trovate invece le spiagge meno conosciute delle Cinque Terre e qui quelle dell'Argentario

Vacanze Economiche 2020

Tra i consigli per spendere poco c'è sicuramente il tempismo: prenotare con largo anticipo l'alloggio permette di trovare sistemazioni più economiche. L'ideale è prenotare alla fine dell'estate per l'estate successiva, specialmente se si scelgono mete non proprio sconosciute. Affittare un appartamento al posto di un hotel permette di risparmiare sui costi di ristoranti, pranzi al mare e colazioni al bar, salvando un po' di budget. Quest'anno la situazione è decisamente diversa e tutte le regole a cui siamo abituati valgono poco. Approfittate delle offerte last minute, vi raccomandiamo di scegliere sempre soluzioni con cancellazione gratuita. 

Vacanze economiche per famiglie

Le mete di mare più economiche in Sardegna, Sicilia, in Basilicata ed in Calabria hanno anche spiageg adatte ai bambini. In Calabria per esempio ci sono spiagge di sabbia con fondali bassi in cui è facile andare al mare con i bambini senza dover necessariamente affittare ombrelloni e lettini in uno stabilimento privato. Poco lontano dal mare troverete infatti i chiosci con i bagni ed un accesso facile al mare in macchina. Qui trovate le spiagge più adatte ai bambini in Italia che in alcuni casi sono anche le più economiche. 

Mete estive economiche per giovani

Tra le mete di mare più economiche per i giovani resta il Salento che non è più incredibilmente economico come era anni fa, ma resta un posto dove si può dormire in tenda in campeggio, andare al mare a piedi e divertirsi alle dance hall in spiaggia e nelle feste e sagre di paese senza dover pagare. Qui trovate le spiagge più belle del Salento.

Vacanze economiche agosto

Il mese di agosto, con le sue folle, rende tutto più difficile. Anche i posti meno turistici tendono ad essere affollati, specialmente durante le due settimane centrali del mese, ed i prezzi, coem conseguenza, lievitano. In Sicilia ci sono isole meno conosciute e frequentate dal turismo di massa come Alicudi e Filicudi, difficili da raggiungere ma incredibilmente ancora intatte e solitarie. Qui trovate le mete migliori per andare al mare ad agosto.

Scopri