Idee di viaggio

Spiagge e mare per bambini: classifica dei migliori luoghi di vacanza secondo i pediatri

La classifica delle migliori spiagge d'Italia per bambini consigliate dai pediatri

Spiagge per bambini MARE Shutterstock
5/5

Dove andare al mare con i bambini? Quali sono le migliori spiagge per i più piccoli in Italia? Sono 137 le spiagge italiane promosse da pediatri con la Bandiera verde. 

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE D'ITALIA

Da Forte dei Marmi a San Benedetto del Tronto, da Agropoli a Gallipoli fino alle spiagge della Sardegna, ecco quali sono le migliori spiagge per bambini in Italia. 

Per determinare le spiagge adatte ai più piccoli sono stati consultati 2035 pediatri che hanno selezionato le spiagge più adatte sulla base di alcuni parametri particolari. 

Migliori spiagge e mare per bambini

Località Città Regione
Roseto degli Abruzzi Teramo Abruzzo
Soverato Catanzaro Calabria
Marina di Camerota Salerno Campania
Igea Marina Rimini Emilia Romagna
Gaeta Latina Lazio
Finale Ligure Savona Liguria
Sirolo Ancona Marche
Rodi Garganico Foggia Puglia
Capo Coda cavallo Olbia Sardegna
San Vito lo Capo Trapani Sicilia
Jesolo Venezia Veneto
Castiglione della Pescaia Grosseto Toscana


Bandiere verdi

Di seguito vi segnaliamo la lista, suddivisa per regione sulle spiagge migliori per i più piccoli. 

Abruzzo:  Giulianova (Teramo), Montesilvano (Pescara), Pescara, Pineto-Torre Cerrano (Teramo), Roseto degli Abruzzi (Teramo), Silvi Marina (Teramo), Tortoreto (Teramo), Vasto Marina (Chieti).

Basilicata: Maratea (Potenza) e Marina di Pisticci (Matera).

Calabria: Bianco (RC), Bova Marina (Reggio Calabria), Bovalino (Reggio Calabria), Capo Vaticano (Vibo Valentia), Cariati (Cosenza), Cirò Marina-Punta Alice (Crotone), Isola di Capo Rizzuto (Crotone), Locri (Reggio Calabria), Melissa-Torre Melissa (Crotone), Mirto Crosia-Pietrapaola (Cosenza), Nicotera (Vibo), Palmi (Reggio Calabria), Praia a Mare (Cosenza), Roccella Jonica (Reggio), Santa Caterina dello Jonio Marina (Catanzaro), Siderno (Reggio Calabria), Soverato (Catanzaro), Squillace (Catanzaro).

LEGGI ANCHE: BANDIERE BLU 2018

Campania: Agropoli-Lungomare San Marco, Trentova (Salerno), Ascea (Salerno), Centola-Palinuro (Salerno), Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli), Marina di Camerota (Salerno), Pisciotta (Salerno), Pollica-Acciaroli, Pioppi (Salerno), Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno).

Emilia Romagna: Bellaria-Igea Marina (Rimini), Cattolica (Rimini), Cervia-Milano Marittima-Pinarella (Ravenna), Cesenatico (Forlì Cesena), Gatteo-Gatteo Mare (Forlì-Cesena), Misano Adriatico (Rimini), Rimini, Riccione (Rimini), Ravenna-Lidi Ravennati, San Mauro Pascoli-San Mauro Mare (Forlì-Cesena)

Friuli Venezia Giulia: Grado (Gorizia), Lignano Sabbiadoro (Udine).

Lazio: Anzio (Roma), Formia (Latina), Gaeta (Latina), Lido di Latina (Latina), Montalto di Castro (Viterbo), Sabaudia (Latina), San Felice Circeo (Latina), Sperlonga (Latina), Ventotene-Cala Nave (Latina).

Liguria: Finale Ligure (Savona), Lavagna (Genova), Lerici (La Spezia), Noli (Savona). 

LEGGI ANCHE: PONTI 2019

Marche: Civitanova Marche (Macerata), Fano-Nord-Sassonia-Torrette/Marotta (Pesaro-Urbino), Gabicce Mare (Pesaro-Urbino), Grottammare (Ascoli Piceno), Pesaro (Pesaro-Urbino), Porto Recanati (Macerata), Porto San Giorgio (Fermo), Numana Alta-Bassa Marcelli Nord (Ancona), San Benedetto del Tronto (Ascoli), Senigallia (Ancona) Sirolo (Ancona). 

Molise: Termoli (Campobasso).

Puglia: Fasano (Brindisi), Gallipoli (Lecce), Ginosa - Marina di Ginosa (Taranto), Marina di Pescoluse (Lecce), Marina di Lizzano (Taranto) Melendugno (Lecce), Ostuni (Brindisi), Otranto (Lecce), Polignano a Mare - Cala Fetente - Cala Ripagnola - Cala San Giovanni (Bari), Porto Cesareo (Lecce), Rodi Garganico (Foggia), Vieste (Foggia).

Sardegna: Alghero (Sassari), Bari Sardo (Ogliastra), Cala Domestica (Carbonia-Iglesias), Capo Coda Cavallo (Olbia), Carloforte-Isola di San Pietro: La Caletta - Punta Nera - Girin - Guidi (Carbonia-Iglesias), Castelsardo-Ampurias (Sassari), Is Aruttas-Mari Ermi (Oristano), La Maddalena-Punta Tegge-Spalmatore (Olbia Tempio), Marina di Orosei-Berchida-Bidderosa (Nuoro), Oristano - Torre Grande (Oristano), Poetto (Cagliari), Quartu Sant'Elena (Cagliari), San Teodoro (Nuoro), Santa Giusta (Oristano), Santa Teresa di Gallura (Olbia Tempio), Tortolì - Lido di Orrì, Lido di Cea (Ogliastra).

Sicilia: Balestrate (Palermo), Campobello di Mazara - Tre Fontane - Torretta Granitola (Trapani), Casuzze-Punta secca-Caucana (Ragusa), Cefalù (Palermo), Giardini Naxos (Messina), Ispica-Santa Maria del Focallo (Ragusa), Marina di Lipari-Acquacalda-Canneto (Messina), Marina di Ragusa, Marsala - Signorino (Trapani), Mondello (Palermo), Plaja (Catania), Porto Palo di Menfi (Agrigento), Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino (Ragusa), San Vito Lo Capo (Trapani), Scoglitti (Ragusa), Vendicari (Siracusa).

Toscana: Bibbona (Livorno), Camaiore - Lido Arlecchino - Matteotti (Lucca), Castiglione della Pescaia (Grosseto), Follonica (Grosseto), Forte dei Marmi (Lucca), Marina di Grosseto (Grosseto), Pietrasanta - Tonfano, Foccette (Lucca), Monte Argentario - Cala Piccola - Porto Eercole (Le Viste), Porto Santo Stefano (Cantoniera - Moletto - Caletta) - Santa Liberata (Bagni Domiziano - Soda - Pozzarello) (Grosseto), San Vincenzo (Livorno), Viareggio (Lucca), Pisa - Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia (Pisa);

Veneto: Caorle (Venezia), Lido di Venezia, Cavallino Treporti (Venezia), Jesolo- Jesolo Pineta (Venezia), Chioggia-Sottomarina (Venezia), San Michele al Tagliamento-Bibbione (Venezia).

Per maggiori info italofarnetani.it

GUARDA ANCHE: METE LOW COST 2019

Migliori spiagge italiane per bambini

Sono molte le spiagge perfette per i bambini in Italia. Per ogni regione sono state selezionate da un team di pediatri quali sono le migliori sulla base di alcuni parametri come l'acqua limpida e bassa vicino alla riva, la sabbia per torri e castelli, la presenza di bagnini e scialuppe di salvataggio, i giochi e gli spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti. 

Vacanze al mare con bambini piccoli

Se state organizzando il vostro viaggio per l'estate è importantissimo scegliere bene il luogo migliore, per non rischiare di rovinare la vacanza. Preferite le spiagge sabbiose che abbiamo ampi litorali e non siano totalmente isolate, specie se i bambini sono piccoli. Date un'occhiata al premio Bandiera verde che indica una località marina italiana con caratteristiche adatte ai bambini, selezionata attraverso un'indagine condotta fra un campione di pediatri.

LEGGI ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE DELLE MARCHE

Potrete scegliere una delle spiagge d'Abruzzo e fermarvi a Punta Penna, è una spiaggia selvaggia (poco adatta se viaggiate con i neonati) ma perfetta bambini grazie ai fondali molto bassi. Consigliate anche le spiagge della Costa dei Trabocchi.

In Salento la spiaggia di Marina di Pescoluse è una delle più belle; per i fondali bassi e l'acqua trasparente è una delle spiagge migliori per i più piccoli. La zona è conosciuta come Maldive del Salento e uno stabilimento balneare chiamato proprio così è attrezzato anche per i bambini, con giochi e servizi.


In Toscana potete scegliere una delle spiagge della provincia di Pisa, spesso circondate da boschetti e pinete. A Marina di Pisa ci sono spiagge adatte a famiglie e bambini. Scegliete Tirrenia e Calambrone se preferite spiagge libere e tranquille. Premiata con la bandiera verde la spiaggia di Forte dei Marmi. 

Qui invece trovate la selezione delle più belle spiagge della Sardegna che con le acque trasparenti e il litorale sabbioso si adattano bene a vacanze con i bambini piccoli. 

In Calabria ci sono tante spiagge poco affollate con tanto spazio per i bambini. La spiaggia di Soverato è una delle più belle del Golfo di Squillace, dichiarata Parco marino.

Lungo la Costa Cilentana in Campania potete trovare anche molte spiagge sabbiose e litorali perfetti per i bambini. Un esempio è il lungomare di Santa Maria di Castellabate o la spiaggia di Marina di Camerota.

Qui invece trovate la selezione delle spiagge delle Marche più belle. Le spiagge grandi e super attrezzate di Senigallia e Pesaro sono perfette per i bambini.

Foto spiagge per bambini  

Guarda tutte le foto delle più belle spiagge per bambini in Italia. 

Vai alla gallery

Migliori spiagge per bambini in Italia

12 foto.

LEGGI ANCHE: VACANZE 2019

Vacanze in Grecia con bambini

Se state invece pensando ad una vacanza al mare in Grecia, di seguito trovate la nostra utile guida a quale destinazione scegliere. Qui invece trovate la selezione delle isole più belle, tra quelle più adatte ai bambini segnaliamo le isole di Hydra e Naxos. E' semplice arrivarci e le spiagge tranquille e sabbiose. 

A questo link trovate la selezione delle migliori spiagge della Grecia. 

Scopri