Italia

Le Migliori Spiagge per Famiglie in Italia

Le Migliori Spiagge per Famiglie in Italia
10-09-2021

Quali sono le più belle spiagge per famiglie per la prossima l’estate? È possibile, infatti, trascorrere qualche giorno di vacanza senza doversi necessariamente imbattere nelle folle. E cosa pensare per i bambini

Spiagge non particolarmente affollate, fondali non molto profondi e strutture e stabilimenti attrezzati per i più piccoli. Ecco quali sono le spiagge italiane perfette per le famiglie.

Le Migliori Spiagge per Famiglie in Italia

  • Roseto degli Abruzzi – Abruzzo
  • Cavoli – Toscana
  • Senigallia – Marche
  • Sperlonga – Lazio
  • Lerici – Liguria

spiaggia-di-senigallia

Roseto degli Abruzzi – Abruzzo

Se si pensa al mare l’Abruzzo non è proprio la prima regione che ci viene in mente. Eppure, la terra della Marsica, dei monti e delle immense distese verdi, ha il suo perché anche se si tratta di turismo balneare. Una delle mete perfette per le famiglie con bambini è infatti Roseto degli Abruzzi. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia dorata e finissima e da un fondale non particolarmente profondo che risulta essere perfetto per chi va in vacanza con i più piccoli. Tutto il litorale cittadino, inoltre, è costeggiato da un lungomare che, oltre ad ospitare gelaterie e ristorantini, è anche attrezzato con diversi luoghi ricreativi, giostrine per bambini e chioschi dove noleggiare biciclette e monopattini.

Cavoli – Toscana

Cavoli, oltre a essere una delle spiagge più belle e affascinanti dell’isola d’Elba, e ad essere caratterizzata da un mare limpido e cristallino, è anche una delle mete ideali per le vacanze delle famiglie con bambini. L’elemento distintivo di questo tratto di spiaggia è infatti quello di essere riparato dai venti e quindi adatto anche ai piccoli turisti. La spiaggia di Cavoli, inoltre, è suddivisa in due parti da una scogliera: da un lato si trovano i lidi attrezzati e i chioschi e dall’altra la parte più selvaggia, libera e meno frequentata, che può essere perfetta per chi non ama la confusione. 

Senigallia – Marche

Una delle spiagge di Senigallia, nelle Marche, è detta “spiaggia del velluto” e già solo questo nome basterebbe a spiegare come mai questo particolare tratto marittimo bene si adatta alle esigenze delle famiglie. La sabbia, infatti, in questa particolare caletta è particolarmente morbida, tanto da essere – appunto – paragonata al velluto.

Ma non solo: i fondali non sono mai particolarmente profondi e soprattutto i comfort per i più piccoli sono numerosi. Non soltanto giochi e zone attrezzate ma addirittura nursery per i più piccoli. Attorno alla spiaggia del velluto sorge inoltre un campeggio, anche questa può essere una valida alternativa per un weekend con i bambini, alla scoperta non solo del mare ma anche della natura. 

rotonda-di-senigallia_1

Sperlonga – Lazio

Anche il Lazio offre più di una valida possibilità per le vacanze al mare con bambini a seguito. Una di queste è Sperlonga. Le spiagge di questa cittadina di 3104 abitanti, che in estate moltiplica i suoi ospiti, sono infatti particolarmente ampie e “comode” per chi viaggia con i più piccoli: grandi spazi in cui concedersi relax e dove portare giochi e secchielli, litorale prevalentemente sabbioso, lidi organizzati ma anche tratti di spiaggia libera. Le spiagge più indicate per le famiglie sono in particolare quelle di Canzatora e Salette. Tutti gli affacci a mare, inoltre, distano davvero poco dal centro storico della cittadina ed è per questo che – risalendo da una giornata trascorsa al mare – è possibile concedersi passeggiate e momenti di relax in città, anche assieme ai più piccoli.

sperlonga_1

Lerici – Liguria

Perfetta per un weekend fuoriporta all’insegna del relax. Lerici, borgo ligure, è tra le mete ideali per trascorrere le vacanze in famiglia. Le sue spiagge sono infatti a misura di bambino: seppure si trovino tratti liberi e circondati dalla natura e, in particolare, dalla macchia mediterranea, la maggior parte degli affacci a mare sono caratterizzati da chioschi e lidi attrezzati con ristoranti, zone ristoro e addirittura diverse piscine.

Riproduzione riservata