Idee di viaggio

10 foto per innamorarsi di Tellaro

10 foto che ti faranno innamorare perdutamente di uno dei borghi più belli del Golfo dei Poeti

tellaro WEEKEND iStock
/5

TELLARO

In Provincia di La Spezia c'è uno dei borghi più poetici della Liguria. Tellaro è un paesino di pescatori affacciato sul mare che è in realtà una frazione della più grande Lerici. 

Il borgo è arroccato sugli scogli, tanto che per raggiungerlo bisogno superare numerosi ostacoli e fare una strada tortuosa che passa lungo le calette rocciose. In alternativa ci sono i sentieri in discesa che da Lerici attraversano terrazzamenti e vigneti e raggiungono il porticcolo.

Il porto di Tellaro è rimasto sempre uguale nei secoli, forse uguale ai tempi in cui si svolgeva una delle storie più conosciute del paese.

Secondo la leggenda, quando i mori stavano per sbarcare a Tellaro per saccheggiare il porto, un polpo gigante venne in aiuto dei suoi abitanti, suonando con i suoi lunghi tentacoli le campane della chiesa per svegliare gli abitanti.

tellaro-la-spezia

La curiosa vicenda è raccontata anche nella novella Il polpo e i pirati di Mario Soldati. 

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIU' BELLE DELLE CINQUE TERRE

tellaro

SPIAGGE A TELLARO

Tellaro è affacciato sul Golfo di la Spezia. La costa in questa zona del golfo è per la maggior parte rocciosa. Si può nuotare accanto al porto e sugli scogli La Vittoria e Trigliano. 

Le lunghe lingue di spiaggia libera conosciute come gli Spiaggioni di Tellaro, sono bellissime ed incontaminate.

Per raggiungerle però bisogna percorrere sentieri impervi da cui risalire non è facile.

GUARDA ANCHE: BORGHI PIU' BELLI DELLA LIGURIA

tellaro-visitare

COME ARRIVARE A TELLARO

Per arrivare a Tellaro si guida fino a Serzana e da qui si seguono le indicazioni per Lerici e poi Tellaro. In treno si scende alla stazione di Sarzana o La Spezia collegate a Lerici da un regolare servizio di autobus. Da qui partono le navette che in 15 minuti raggiungono Tellaro, o altrimenti i sentieri che scendono al porto. 

 

 

 

 

Un post condiviso da danicardoso (@danicardosoarts) in data: 18 Set 2017 alle ore 06:46 PDT

 

 

Premessa: questo messaggio è a scopo informativo in seguito a domande numerose che in questi giorni sto ricevendo. Allora prima di tutto inizio dicendo che questo è il mio profilo e se volete darmi consigli li accetto....ma se il problema sono le foto non posso che dirvi che siete liberi di non seguirmi. Detto questo volevo dire altre 2 cose: La prima è che io non sono ricco ma sono benestante perché se fossi ricco non sarei qui dove sono adesso e voglio anche dirvi che il motivo dei miei "viaggi" è tutt'altro economico. La seconda cosa che voglio dirvi è che voi non potete capire la fatica che ci mettiamo per portavi una foto decente ogni tanto.....si....dico "ci mettiamo" perché ho due aiutanti che mi accompagnano nella maggior parte dei viaggi e che mi aiutano con la parte "manageriale" visto che per ora non ho neanche una fotocamera...per ora faccio quello che posso..... Detto questo..... Vi auguro buona giornata e un felice lunedì P.s. State attivi perché a breve rinnoverò il profilo.

Un post condiviso da Rami Hammoude01 (@officialramihammoude_) in data: 18 Set 2017 alle ore 06:30 PDT

 

 

 

Un post condiviso da anastasia447 (@anastasia447) in data: 17 Set 2017 alle ore 01:21 PDT

 

Scopri