Idee di viaggio

Top 10 delle migliori spiagge d'Italia

Ecco quali sono le migliori spiagge d'Italia

Top 10 delle migliori spiagge d'Italia SPIAGGE Shutterstock
5/5

Quali sono le migliori spiagge italiane per il 2021? Se ancora non avete deciso la vostra meta per l'estate, Holidu, motore di ricerca delle vacanze per case vacanze ha stilato la classifica delle migliori spiagge italiane sulla base degli indicatori forniti da Google Maps

Per stilare la classifica sono state selezionate le spiagge, i lidi, le calette e le baie con un punteggio superiore alle 4 stelle, che hanno ricevuto almeno 100 recensioni. Quali sono quindi le spiagge migliori d'Italia? Eccole di seguito. 

Top 10 delle migliori spiagge d'Italia 

  • 1. Baia del Silenzio, Liguria
  • 2. Scala dei Turchi, Sicilia
  • 3. Spiaggia La Cinta, Sardegna
  • 4. Spiaggia di Porto Giunco, Sardegna
  • 5. Spiaggia di Simius, Sardegna
  • 6. Spiaggia di Bibione, Veneto
  • 7. Spiaggia di Cavoli, Campo nell'Erba - Toscana
  • 8. Spiaggia delle Ghiaie, Portoferraio,  Toscana
  • 9. Spiaggia del Poetto, Sardegna
  • 10. Spiaggia del Lazzaretto, Sardegna

Migliori spiagge italiane per il 2021

Baia del Silenzio, Liguria

È ligure la spiaggia più bella del 2021. Si tratta della Baia del Silenzio, a sud del centro di Sestri Levante. È una spiaggia sabbiosa con acqua cristallina, caratterizzata da un arenile stretto circondato dalle casette colorate del borgo di mare. La spiaggia è protetta ad ovest dal massiccio promontorio di Punta Manara.

LEGGI ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE DEL SUD ITALIA

Scala dei Turchi, Sicilia

Una falesia bianca a strapiombo sul mare. Siamo a Realmonte e la spiaggia da sogno la Scala dei Turchi in provincia di Agrigento. È costituita da una roccia sedimentaria di natura calcarea ed argillosa, la marna, dal caratteristico colore bianco. Ricordiamo che la spiaggia è sotto sequestro e quindi vietata ai visitatori.

Spiaggia La Cinta, Sardegna

È la spiaggia simbolo di San Teodoro, sulla costa nord orientale della Sardegna. Il litorale della spiaggia è caratterizzato da un'ampia distesa di sabbia bianca e dune e affaccia sull'area marina di Punta Coda Cavallo.

Spiaggia di Porto Giunco, Sardegna

Sabbia bianchissima, acqua turchese e trasparente, dune coperte da ginepri e lentischi. Siamo a Porto Giunco, un'insenatura protetta da un promontorio sul quale svetta la Torre di Porto Giunco a Villasimius, sul versante sud orientale della Sardegna.

Spiaggia di Simius, Sardegna

In quinta posizione c'è un'altra incredibile spiaggia di Villasimius: la spiaggia di Simius è caratterizzata da sabbia bianchissima e mare turchese. 

Spiaggia di Bibione, Veneto

Tra le spiagge top italiane più apprezzate c'è la spiaggia veneta di Bibione, un ampio arenile attrezzato perfetto per famiglie e bambini. 

Spiaggia di Cavoli, Campo nell'Erba, Toscana

Settima posizione per la bellissima spiaggia di Cavoli sull'isola d'Elba sulla costa occidentale dell'isola. 

Spiaggia delle Ghiaie, Portoferraio, Toscana

L'ottava spiaggia più bella d'Italia si trova a Portoferraio, sull'isola d'Elba, in provincia di Livorno. Spiaggia delle Ghiaie è caratterizzata da ciottoli bianchi e acqua cristallina.  

Spiaggia del Poetto, Sardegna

Nona posizione per la spiaggia del Poeto di Cagliari. È una striscia di sabbia di circa 8 km che dalla Sella del Diavolo arriva a Quartu Sant'Elena.

Spiaggia del Lazzaretto, Sardegna

Decima posizione per la Spiaggia del Lazzaretto di Alghero. La spiaggia è caratterizzata da sabbia bianca e soffice e acque turchesi ed è circondata da fitta vegetazione. Oltre alla spiaggia principale ci sono numerose piccole calette da raggiungere.

Scopri