Idee di viaggio

La Verna, il santuario sospeso a mezz'aria nel Casentino

Ecco perché devi assolutamente visitare il Santuario di La Verna

Santuario della Verna WEEKEND Shutterstock
4.1/5

Un Santuario sospeso sulla roccia e protetto da foreste di faggi ed abeti bianchi. Visitare La Verna significa fare un viaggio nella natura incontaminata, attraversando il Bosco di San Francesco. 

Sulla sommità del Monte Penna, conosciuto anche monte della Verna, il Santuario francescano è uno dei luoghi di culto più importanti del Casentino e si trova in provincia di Arezzo. È il luogo dove San Francesco, ritirandosi per un periodo di preghiera e silenzio, ricevette le stimmate nel 1224 e oggi è un rifugio di pace e meditazione. Per raggiungerlo c'è un spettacolare sentiero che attraversa boschi sacri e foreste incantate.

Santuario della Verna

Individuerete senza indugio il Monte della Verna da ogni zona del Casentino e dell'Alta Val Tiberina, infatti questo sperone di roccia ha una forma unica, la vetta è tagliata da tre parti. Per questo motivo La Verna è anche uno dei simboli più importanti del Casentino, sulla cui sommità sorge il bellissimo santuario francescano che si raggiunge anche attraverso un antico sentiero immerso nella natura. 

Arrivare a piedi alla Verna significa fare un viaggio spirituale alla scoperta di sé stessi percorrendo l’antica via delle Foreste Sacre. Il Santuario fu eretto intorno ai primi anni del duecento, dopo che il conte Orlando Cattani di Chiusi in Casentino donò a San Francesco il Monte della Verna. Da allora fu meta di pellegrinaggio di devoti e viaggiatori da tutto il mondo: tutto il Casentino ha incantato anche i viaggiatori ottocenteschi del Grand Tour, come luogo da visitare assolutamente: una valle sacra ricca di boschi, paesini e spiritualità, specie per la presenza di bellissimi santuari (oltre a La Verna meritano una visita anche quello di Vallombrosa e Camaldoli).

Come arrivare: il sentiero nella foresta

Il modo migliore per arrivare in cima al Monte è attraverso un sentiero mozzafiato che attraversa il Parco Nazionale delle foreste Casentinesi. Potrete iniziare il vostro percorso dal borgo di Beccia che si trova ai piedi del monte, da qui dovrete prendere una strada sterrata che vi condurrà verso il sentiero 53 e che vi permetterà di effettuare la risalita al Santuario. Il sentiero 53 attraversa il bosco, la foresta delle fate, fino ad arrivare a Rimbocchi, da qui inizia il sentiero 56 che conduce fino alla Croce della Calla. Una volta qui occorre seguire la strada che sale fino al Santuario. Su il sito il bel casentino trovate la mappa e i diversi sentieri per arrivare in cima. 

La Verna - Assisi

La Verna è anche il punto di partenza di un importante cammino conosciuto come la Via di Francesco, un sentiero che segue le tracce e i luoghi di San Francesco fino a giungere ad Assisi. Dal Santuario della Verna e dal Parco delle Foreste Casentinesi, si passa per le colline dell'Alta Valle del fiume Tevere in Umbria, fino a raggiungere la Basilica di San Francesco ad Assisi.

Orari Santuario

Di seguito trovate gli orario del Santuario:

Mattina - 07.30 – 12.30

Pomeriggio - 14.00 – 18.30

Scopri