Idee di viaggio

I Borghi piu' belli in Toscana

Alla scoperta dei 17 borghi della Toscana inseriti nella lista dei Borghi piu' belli d'Italia.

Borghi più belli della Toscana WEEKEND Shutterstock
4.8/5

Borghi più belli della Toscana

Cittadelle fortificate, paesi a picco sullo strapiombo e una cucina semplice ma autentica. Una utile guida ai borghi piu' belli che meritano una visita in Toscana.

borghi-piu-belli-della-toscana

Video borghi della Toscana

Sono i piccoli centri inseriti nella lista dei Borghi più belli d'Italia e tra questi merita una visita Anghiari, in provincia di Arezzo che nasce su una collina sotto cui, tanti anni fa scorreva il Tevere. Tra stradine in pietra strette e tortuoso merita una visita il centro storico raccolto da una imponente cinta muraria. 

Non perdete una passeggiata a Pitignano, una cittadina di casette arroccate. Salendo verso il borgo vi troverete di fronte le caratteristiche casette a strapiombo ed affacciate su uno sperone di tufo. Se vi trovate in città per il periodo di Natale, dovete assolutamente provare lo sfratto, un dolce natalizio a forma di lungo bastone, con un impasto fatto di miele e noci, da leccare i baffi.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN ITALIA

In provincia di Siena raggiungete il borgo di Buonconvento a cui potrete accedere dalle due le porte principali, Porta Senese e Porta Romana.

Una citta da gustare lentamente, dove camminare tra i sentieri e i viottoli, da scoprire a piedi e dove assaporare le bontà della cucina tipica, come la panzanella, un piatto tipico a base di pane raffermo, cipolla rossa e basilico.

Merita una visita anche Suvereto, sulla Costa degli Etruschi. Qui potrete fare trtekking tra i boschi di sugheri, castagni, querce e la macchia mediterranea scendono fino al mare. E' la zona dove troverete aziende agricole, frantoi, cantine, agriturismi, dove si possono gustare prodotti tipici come la salsiccia di cinghiale.

Cetona invece vi stupirà per le stradine e i vicoli che si snodano a spirale, fino a culminare nella Rocca, la parte alta e fortificata del borgo. Fate una visita al Museo Civico per la Preistoria del Monte Cetona, spingetevi nei campi vicini, per ammirare la bellezza, bucolica, della campagna senese.

Sulla meravigliosa Isola del Giglio raggiungete il borgo medievale di Giglio Castello, arroccato su una collina a 400 metri d'altezza. Passeggiare a Castello significa lasciarsi accarezzare dal vento, incrociare l’azzurro del mare tra scorci e vicoli suggestivi.

Vai alla gallery

Borghi piu' belli in Toscana

16 foto.

Scopri