Idee di viaggio

Cammino di San Francesco

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna

La Verna A PIEDI Shutterstock
3.2/5

In Emilia-Romagna e in Toscana c'è un cammino speciale che ricalca le strade percorse da San Francesco, da Rimini a La Verna. 

Attraversa l'Appennino Tosco-Emiliano passando per crinalie boschi selvaggi nel bellissimo paesaggio del fiume Marecchia circondato da rupi aspre e borghi fortificati.

Cammini Francescani

In Italia si possono percorrere diversi cammini francescani che si muovono sulle tracce del santo e che sono itinerari nella natura meravigliosa con sosta nel monasteri francescani.

La Via di Francesco si divide in due itinerari: la via del nord è la più conosciuta e va da La Verna ad Assisi, mentre la via del Sud, meno battuta, va da Assisi a Roma passando per la Valle Santa di Rieti.

Un altro cammino francescano molto bello è il cammino Francescano della Marca. Sulle tracce dell'opera di evangelizzazione di San Francesco nelle Marche si cammina quasi esclusivamente nella natura e nei luoghi più remoti dell'interno delle Marche, passando per boschi, torrenti, paludi e montagna, da Assisi ad Ascoli Piceno. E poi c'è il Cammino di San Francesco.

Cammino di San Francesco

Il Cammino di San Francesco esplora i luoghi natii dell'Ordine Francescano e ricalca fedelmente la strada fatta da San Francesco in occasione del dono del Monte della Verna.

San Francesco d'Assisi viaggiò in Valmarecchia nel 1213 alla volta della Romagna. Quando durante le sue predicazioni San Francesco giunse al Castello di Montefeltro, oggi San Leo, ad ascoltarlo c'era anche il Conte Orlando Catani che, colpito dalle parole del Santo, gli donò il Monte della Verna, ponendo le basi per la costituzione dell'ordine e del suo primo monastero.

Percorso e Itinerario

Il Cammino di San Francesco parte da Rimini e fino a San Leo si muove in zona collinare in 3 tappe molto facili e piacevoli. Da San Leo in poi si cammina sui crinali appenninici e è necessario indossare delle buone scarpe da trekking.

Il percorso è segnalato dalla Tau gialla del cammino di San Francesco che integra i segnali del Cai presenti su quasi tutto il sentiero.

Il Cammino di San Francesco da Rimini a La Verna è diviso in 5 tappe per un totale di 112 chilometri attraverso le provincie di Rimini, Forlì-Cesena e Arezzo. 

Tappe

  • 1° tappa: Rimini - Villa Verucchio 22 km
  • 2° tappa: Villa Verucchio - San Leo 23 km
  • 3° tappa: San Leo - Sant’Agata Feltria 21 km
  • 4° tappa: Sant’Agata Feltria - Balze 22 km
  • 5° tappa: Balze - La Verna 25 km

Varianti

  • San Leo - Passo Viamaggio 
  • San Leo - Pennabilli 24 km
  • Pennabilli - Badia Tedalda 24 km
  • Badia Tedalda - Passo di Viamaggio 11 km
Scopri