Idee di viaggio

I Campi di Lavanda di Pieve di Santa Luce, la piccola Provenza toscana

Lo spettacolo della fioritura della lavanda in provincia di Pisa

Lavanda colli pisani LAVANDA Shutterstock
5/5

C'è un posto nella provincia di Pisa dove vi sembrerà di essere in Provenza. Siamo nella zona tra Santa Luce e Orciano Pisano dove, sulle colline, nei mesi di giugno e luglio va in scena lo spettacolo della fioritura della Lavanda.

I campi di lavanda della Toscana si tingono di viola regalando ai visitatori un'esperienza unica: è uno dei posti da non perdere per ammirare la lavanda in fiore in Italia.  Non serve andare in Francia, i campi di lavanda di Santa Luce sono facilmente raggiungibili. 

I Campi di Lavanda di Pieve di Santa Luce

Non troppo lontano dalla riserva naturale di Santa Luce, potrete trovare questi meravigliosi campi di lavanda che nascono dalla volontà di un gruppo di imprenditori agricoli che hanno dato vita a un importante progetto riconvertendo i campi coltivati a grano in distese di lavanda e piante aromatiche sulle colline pisane.

Il periodo migliore per visitarli è tra giugno e luglio quando va in scena la fioritura. Ecco le più belle immagini che vi faranno venir voglia di raggiungerli. 

Foto più belle

Mappa e cartina

Di seguito trovate la mappa con i campi di Lavanda da visitare nel territorio. Per maggiori informazioni visitate questo sito. I campi si raggiungono prendendo da Pisa la SS206 Emilia in direzione Cecina, e deviare poi per Orciano Pisano proseguendo in direzione Santa Luce.

Scopri