Idee di viaggio

Le terme gratuite di Saturnia, le più belle del mondo

Ecco perché devi raggiungerle assolutamente

Cascate del Mulino TERME Shutterstock
4.3/5

In provincia di Grosseto, nel cuore della Maremma Toscana, c'è un posto speciale che devi assolutamente visitare e che è completamente a costo zero. Sono le terme gratuite di Saturnia: un angolo per il benessere da raggiungere in qualsiasi periodo dell'anno.

Se non le conoscete dovete assolutamente rimediare. Cosa aspettate a raggiungere le Terme libere di Saturnia meglio conosciute come le Cascate del Mulino? In questo articolo vi spieghiamo come raggiungerle e perché vale la pena visitarle nel vostro viaggio alla scoperta della Toscana

Terme Gratis di Saturnia

Lungo la strada che da Scansano conduce al comune di Manciano, le Terme di Saturnia sono un paradiso in terra, distese in mezzo alla natura incontaminata ai piedi dell'omonimo borgo toscano. È un luogo nato dall'incessante azione di una cascata di acqua solfurea nata dal torrente del Gorello. Secondo la leggenda le terme sono nate nel punto in cui un fulmine che Giove scagliò contro Saturno, finì sulla terra. 

Le acque delle terme nascono sul Monte Amiata, raggiungono Saturnia attraverso un percorso sotterraneo, arricchendosi di minerali e sostanze naturali, e fuoriescono dal sottosuolo ad una temperatura di 37,5°C. Le acque che sgorgano alle cascate del mulino sono le stesse acque sulfuree del centro bessere Terme di Saturnia. 

Le terme libere di Saturnia vengono chiamate Cascate del Mulino per la presenza di un antichissimo mulino proprio a lato delle cascate. L'acqua di Saturnia fuoriesce dalla sorgente e, dopo qualche centinaio di metri, si riversa in cascatelle e piccole piscine creando uno spettacolo unico al mondo. Le acque sulfuree di Saturnia sono caratterizzate dalla presenza di Plancton Termale che ha importantiproprietà benefiche sulla pelle, sull'apparato digerente e circolatorio. 

Video delle Terme di Saturnia

Quando andare

Potrete raggiungere le Cascate del Mulino ogni periodo dell'anno, sono sempre aperte e gratuite 24 ore su 24. Il periodo migliore? Primavera ed Autunno! Le Cascate del Mulino si trovano in aperta campagna, nel comune di Manciano a circa 57 km da Grosseto. Se raggiungete le terme di Saturnia in auto l'uscita da prendere è quella di Manciano - Saturnia.

Come arrivare

Le terme di Saturnia si trovano nel comune di Manciano. Se arrivate da sud vi basta seguire la Roma - Civitavecchia e proseguire fino a Montalto di Castro. Da lì dirigetevi verso il bivio di Vulci seguendo poi la direzione Manciano – Saturnia.

Arrivando da Nord prendete l'Autostrada A1 fino a Firenze Impruneta e seguite la superstrada Siena-Grosseto-Scansano-Montemerano-Saturnia.

Consigli su Cosa portare 

Prima di partire c'è qualche consiglio da seguire per rendere l'esperienza più piacevole. Portare con voi un cambio, delle asciugamani e delle ciabatte da scoglio per poter camminare sulla pietra. Durante la stagione invernale tenete con voi un telo o un accappatoio per asciugarvi e cambiarvi, mentre in estate portate con voi della crema solare. Potrete usufruire delle docce a pagamento che si trovano nel bar lungo il parcheggio. 

È utile ricordarvi che nei periodi di alta stagione troverete molte persone a godere dei benefici delle terme libere, specie nel fine settimana; potreste avere problemi a cercare parcheggio. 

Foto

Mappa 

Scopri