Idee di viaggio

Grande Traversata Elbana, a piedi lungo l'isola d'Elba

Ecco perché devi assolutamente percorrere questo trekking

Cammino Elbano TREKKING Shutterstock
5/5

C'è un modo speciale per scoprire l'Isola d'Elba, ed è a piedi.

L'isola è perfetta per le camminate ed il trekking, i paesaggi sono eccezionali e natura è selvaggia ed incontaminata, e c'è un percorso meraviglioso che dovete assolutamente conoscere (e percorrere): è la Grande Traversata Elbana o GTE.

In questo articolo trovate tutte le informazioni con le tappe e le informazioni per fare trekking lungo la Grande Traversata Elbana.  

Grande Traversata Elbana

La Grande Traversata Elbana è una dorsale che collega la maggior parte dei sentieri dell'isola ed è suddiviso in quattro tappe. Il grande trekking dell'isola d'Elba è stato riscoperto tracciando le antiche strade dell'isola e percorre interamente l'isola da est a ovest.

È il modo perfetto per poter ammirare il meraviglioso patrimonio naturalistico dell'isola dell'Arcipelago Toscano, dal mare fino ai boschi dell'entroterra e al Monte Capanne: da qui la vista sulla costa toscana e sulla Corsica vi lascerà senza fiato. 

Tappe e Percorso

  • Tappa 1: Cavo -Porto Azzurro (22,3 km)

Si parte dalla Circonvallazione Faleria per arrivare fino sentiero numero 260, da qui il tracciato sale fino ai 344 metri del Monte Grosso, per arrivare a Porto Azzurro. Questo tratto di percorso passa per Monte Strega, Monte Capannello, Le Panche dove il panorama spazia sul il Castello del Volterraio e il Golfo di Portoferraio. 

  • Tappa 2: Porto Azzurro - Marina di Campo (21,9 km)

La seconda tappa, ovvero la dorsale centrale, dal paese di Porto Azzurro risale la valle del Botro. Passa per la Valle del Buraccio fino a raggiungere i vigneti di Casa Marchetti. Il trekking passa per Monte Orello, Fonte agli Schiumoli e Passo di Colle Reciso per arrivare al colle Procchio, da qui dirigetevi alla bellissima spiaggetta di sabbia bianca di Marina di Campo per il meritato riposo. 

  • Tappa 3: Marina di Campo - Poggio (15,8 km)

Da Marina di Campo si attraversano le incredibili cave di granito per giungere al mulino ad acqua di Moncione.Il sentiero passa poi lungo Petra Murata sale fino al punto più alto di Monte Capanne a 1019 metri: da lì la vista su l'isola è spettacolare. Il sentiero scende fino ad arrivare a Poggio. 

  • Tappa 4: Poggio - Patresi

Dal borgo di Poggio si ci addentra nella Valle di Pedalta per raggiungere il selciato della Via Crucis che collega il paese di Marciana al Santuario della Madonna del Monte. Da qui si raggiunge il Masso dell'Aquila, un belvedere da cui si domina tutta la costa nord dell'isola. Si scende verso Valle di Pomonte, fino a raggiungere il delizioso borgo di Pomonte.

Mappa e Cartina

Su www.gps-tour.info trovate la mappa e la cartina con le tappe della Grande Traversata Elbana. Di seguito invece trovate la mappa dell'isola d'Elba. 

Scopri