Idee di viaggio

Loro Ciuffenna, il borgo con il mulino al centro

In Toscana c'è un piccolo paese sull'acqua con un antichissimo mulino in funzione nel centro

BORGHI Shutterstock
5/5

In provincia di Arezzo si nasconde uno dei borghi più affascinanti d'Italia. Circondato da natura rigogliosa, Loro Ciuffenna è un piccolo paese che nasconde un tesoro proprio nel suo centro: un antichissimo mulino ancora in funzione. Ubicato lungo l'antica strada che collegata Fiesole ad Arezzo, il borgo è una piacevole scoperta da esplorare rigorosamente a piedi. 

Un torrente e un ponte in pietra definiscono il paesaggio di uno dei paesi sull'acqua più belli. Se volete fare un viaggio dritti al medievo vi spieghiamo perché Loro Ciuffenna, in Toscana, è un posto sorprendente. 

Loro Ciuffenna 

Nel Valdarno Superiore, Loro Ciuffenna è un antico borgo di origini etrusche attraversato da un torrente. Un imponente ponte in pietra tiene insieme i due lembi del paese caratterizzato da casette colorate dai tetti in pietra all'ombra del Pratomagno. 

Il paese era anticamente conosciuto con il nome di Loro, il nome del torrente Ciuffenna fu aggiunto a quello originario del paese nel 1863. Circondato da boschi e foreste, il piccolo paese è caratterizzato da un antico mulino ad acqua che troverete poprio nel centro del paese: si tratta del più antico mulino ad acqua di tutta la Toscana ancora in funzione.  Fu realizzato intorno l’anno mille ai margini dell'orrido del Ciuffenna proprio nel centro del paese. 

In passato erano tanti i mulini ad acqua che contavano sulle sponde del fiume. Nel dopoguerra se ne contavano ancora 6. Oggi il mulino continua a macinare farina di castagne ed è visitabile. Dalla piazza del paese raggiungete via del Mulino per entrare in questo luogo sospeso nel tempo. Il mulino ospita un piccolo museo che ospita 3 macine in pietra ognuna con una funzione differente che funzionano per mezzo di un albero verticale sulla cui estremità si trovano le pale che consentono il movimento grazie all'acqua del torrente. Il borgo si trova lungo la bellissima Strada dei Setteponti, un cammino di 60 km tra pievi romaniche, borghi medioevali e le Balze del Valdarno.

Quali sono le altre attrazioni di Loro Ciuffenna?

  • Orologio della Torre

È uno dei simboli della città che definisce lo skyline del paese e conduce al cuore del centro storico. Un tempo la torre rossa era uno dei punti di accesso al borgo. 

  • Museo Venturino Venturi
Ospitato all'interno del Palazzo Comunale è il luogo dove troverete sculture e bozzetti di Venturino Venturi che realizzò la Piazzetta dei Mosaici all'interno del Parco di Pinocchio a Collodi. 
  • Ponte di Loro Ciuffenna

Ralizzato al posto di un antico ponte romano è uno dei ponti della strada dei Setteponti. da qui la vista sul borgo è mozzafiato. 

  • Chiesa di Santa Maria Assunta

La Chiesa di Santa maria Assunta un tempo era una cappella privata del Castello dei Conti Guidi. Si trova in una piazzetta della parte alta del borgo.

  • Pieve di San Pietro a Gropina 

Quella di San Pietro a Gropina è forse la più antica pieve romanica di tutta la zona. Si trova poco fuori il borgo e vale la pena per vivere l'aria mistica che si respira.  La pieve comprende l’antica chiesa paleocristiana e quella longobarda.

Foto più belle

Scopri