Idee di viaggio

Monteriggioni: cosa vedere e cosa fare

Ci sono infinite ragioni per visitare Monteriggioni. Noi ve ne daremo solo alcune che basteranno a convincervi.

Monteriggioni WEEKEND Shutterstock
5/5

In piena Val d'Orcia, su una dolce collina coltivata a ulivi e viti, c'è un borgo speciale, circondato da mura medioevali circolari perfettamente intatte.

Monteriggioni

Monteriggioni è uno dei borghi più affascinanti della Toscana. Visto dall'alto non deve essere motlo diverso da come appariva nel Medioevo: solitario su una collina e completamente circondato da mura. La forma circolare delle mura è stata costruita seguendo quella altrettanto circolare della collina che sovrasta.

Monteriggioni nasce come fortificazione intorno agli inizi del 1200 per proteggere la vicina Colle Val d'Elsa grazie alla visuale ampia sulle colline circostanti e sulla via Cassia. 

Le mura contavano 14 torri di guardia e due porte di accesso alla fortezza, una chiamata Porta Romea, o Franca, che si affaccia verso Roma e l'altra Porta Fiorentina, che guarda verso Firenze. La struttura del pease è rimasta intatta nei secoli come se il tempo qui non fosse passato. Le uniche modifiche riguardano tre delle quattordici torri che furono abbassate al livello delle mura.

Come visitare Monteriggioni

Alla base della collina di Monteriggioni c'è un parcheggio dove lasciare comodamente la macchina per proseguire a piedi. Il paesino è molto piccolo e si gira piacevolmente a piedi. 

Tutti i periodi dell'anno sono buoni per visitare Monteriggioni. Se siete appassionati di Medioevo e di rivisitazioni storiche non dovete assolutamente mancare il festival medievale di inizio giugno. Durante la Monteriggioni Medievale il borgo si trasforma. I cavalieri invadono le strade insieme agli artigiani, ai giocolieri e ai cantastorie e agli abitanti in costume medioevale. Le taverne servono il cibo e il vino di quel periodo in un'esperienza di sperimentazione storica e gastronomica. Nel castello potrete anche cambiare gli euro con monete medioevali per comprare proprio come si faceva un tempo.

Video di Monteriggioni


Cosa vedere a Monteriggioni

Entrando a Monteriggioni da Porta Romea o Porta Firenze dirigetevi verso la grande piazza centrale. Durante il Medioevo era un orto coltivato dagli abitanti e una risorsa importantissima in caso di assedio. Oggi non è difficile immaginare come doveva essere allora.

Monteriggioni è un paesino molto piccolo e si gira in pochi minuti. Dopo averlo visitato però è bello respirarne l'atmosfera e la magia vivendolo un po'. Ci sono taverne, bar e botteghe di artigiani. Nonostante lo visitino circa 70.000 turisti all'anno mantiene la sua atmosfera autentica e rilassata.

Monteriggioni è famoso per la sua proverbiale bellezza già da secoli e a renderlo famos in principio fu 

  • Mura di Monteriggioni

Le mura di Monteriggioni lunghe 570 metri sono l'esempio meglio conservato al mondo di fortificazione medioveale. La possente fortificazione, voluta dai senesi per difendere il territorio dai fiorentini, non fu mai espugnata, se non nel 1500 quando fu una guarnigione senese ad accordarsi segretamente con i fiorentini aprendo le porte della fortezza agli invasori. 

  • Camminamento sulle mura

Il camminamento sulle mura è aperto al pubblico e permette di ammirare un panorama meraviglioso sulle colline circostanti. Si accede da Piazza Roma e si paga un biglietto di 1.50. Gli orari variano a seconda dei periodi dell'anno.

  • Museo delle Armature

A Monteriggioni non poteva esserci un museo diverso da questo. Il museo delle Armature ha un biglietto di ingresso di 3 euro, 3.50 se si paga il biglietto cumulativo per visitare il museo e il camminamento lungo le mura. 

  • Piazza Roma

Piazza Roma è la piazza principale del paese, su cui affaccia la Pieve di Santa Maria Assunta, una piccola chiesetta in stile gotico che conserva all'interno due preziosi tabernacoli del XV secolo. 

La via Francigena che raggiunge Roma da Aosta passa per Monteriggioni e altre bellissime tappe della provincia di Siena. Visitare Monteriggioni a piedi o in bicicletta lungo la via Francigena è uno dei modi migliori per farlo. 

Dintorni di Monteriggioni

Nei dintorni di Monteriggioni ci sono alcuni dei posti più belli da vedere in Toscana:

 

Mappa e cartina

Scopri