Idee di viaggio

Natale a Montepulciano

Tutti gli eventi, il programma e le attrazioni del Natale a Montepulciano

NATALE Shutterstock
5/5

Il Natale a Montepulciano è un evento imperdibile. Quando pensiamo a Montepulciano pensiamo alle Terre di Siena, al vino eccellente ed all'ottima cucina del posto. Sarà per queste invidiabili caratteristiche che anche Babbo Natale ha deciso di mettere su casa a Montepulciano e di farlo in grande stile. 

Natale a Montepulciano

Tutti gli anni in uno dei borghi più belli della Toscana, viene allestito il Castello di Babbo Natale. La fortezza medievale di Montepulciano si trasforma in un castello popolato da elfi con tanto di mercatini di Natale e pista di pattinaggio sul ghiaccio.

Ma vediamo nel dettaglio, uno per uno, tutti gli eventi del Natale a Montepulciano, cosa fare nel borgo nel periodo natalizio e tutte le informazioni su date ed orari.

natale-a-montepulciano

Castello di Babbo Natale a Montepulciano 

La fortezza di Montepulciano a Natale si addobba di luci, decori natalizi e sorprese dove i bambini possono incontrare Babbo Natale in persona partecipando a laboratori creativi, spettacoli di intrattenimento e tante altre attività.

Nel giardino troverete i docili animali della Fattoria di Babbo Natale (ci sono anche i pony su cui cavalcare all'interno del parco della fortezza), mentre nei 1000 metri quadrati al coperto si può partecipare a laboratori di magia, lavorazione del legno, creazione di addobbi natalizi, cake design, racconta-storie, balli di gruppo, truccabimbi, sculture di palloncini e tanto altro.

La mostra del giocattolo espone giocattoli d'epoca provenienti da collezioni private.

La pista di pattinaggio sul ghiaccio è sempre aperta, con in sottofondo gli immancabili canti del Natale.

GUARDA ANCHE: MERCATINI DI NATALE IN ITALIA

Mercatini di Natale a Montepulciano

Nella parte più alta del borgo di Montepulciano, nelle vie che vanno dalla Fortezza Medicea a Piazza Grande (Via San Donato, Via Ricci, Piazzetta Danesi...) ci sono 80 casette di legno allestite in perfetto stile tirolese. Gli chalet magicamente allestiti creano un'atmosfera natalizia perfetta. Sono esposti prodotti di artigianato originali, idee regalo, abbigliamento e pelletteria e addobbi natalizi.

Particolare attenzione è stata dedicata alla scelta degli espositori che rispondono tutti a caratteristiche di originalità e qualità. Non mancano ovviamente lo street food, la gastronomia e i dolci del Natale.

Sul sito ufficiale del Natale a Montepulciano trovate tutte le info sui mercatini e sugli eventi collaterali.

Orari e date

Il mercatino di Natale di Montepulciano è aperto in tutti i giorni di apertura del castello di Babbo Natale (dal 23 novembre al 25 dicembre solo in certe date e tutti i giorni dal 26 dicembre al 6 gennaio).

Dalle 10:30 alle 19:30:

 

  • 23 e 24 novembre
  • 30 novembre e 1 dicembre
  • 6, 7, 8 dicembre
  • 13, 14, 15 dicembre
  • 20, 21, 22, 23, 24 dicembre

 

Il 25 dicembre è aperto solo di pomeriggio.

Dal 26 dicembre al 6 gennaio è aperto tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30.

Mercatini di Natale in Toscana

Il mercatino di Natale di Montepulciano è il mercatino più grande della Toscana. Anche altri borghi e città però hanno i loro mercatini da visitare. Il mercatino di Natale di Siena, poco lontano da Montepulciano, è breve ma intenso. Dura solo due giorni ed è una gigantesca fiera che si tiene in Piazza del Campo. Poi ci sono i mercatini di Natale di Firenze, di Forte dei Marmi, di Lucca e di Barberino di Mugello.

Scopri