Idee di viaggio

Oasy Hotel, il primo in una riserva WWF

Il primo nature hotel in un’oasi naturalistica della Toscana per una vacanza eco-chic

Oasy Hotel HOTEL Shutterstock
5/5

Nel periodo più difficile per il mondo del turismo nasce il primo eco-hotel in una riserva WWF. Nel cuore della Toscana, precisamente nel comune di San Marcello Piteglio, vedrà la luce una nuova sfida dell’ospitalità in Italia. 

Basato sui valori della sostenibilità ambientale, l’Oasy Hotel, progetto di Oasi Dynamo, si impegna nella conservazione di aree naturali, sostenendone la tutela e promuovendone la valorizzazione. In una riserva naturale di 1000 ettari a 1.100 metri di altitudine si trova, dunque, un nature hotel che dispone di eco-lodges immersi nel verde con servizi e comfort da hotel di lusso. 

Due ristoranti di alta cucina, aree ricreative, zone relax e wellness ricreano un’atmosfera di casa. Arrivando nella riserva si lascia l’auto e ci si sposta unicamente con le e-bike messe a disposizione, addentrandosi così in una vera e propria oasi, lontana dal frastuono delle città e dalla vita frenetica. L’Oasy Hotel, dunque, è l’indirizzo ideale per una vacanza green in totale armonia con la natura per riconnettersi con se stessi. 

Oasy Hotel, il nuovo marchio dell’accoglienza in Italia, è già diventato parte di due importanti network di ospitalità sostenibile, quali l’americana Regenerative Travel e l’italiana EcoLuxury di Viaggi dell'Elefante. L’Oasy Hotel di San Marcello Piteglio aprirà a fine maggio 2021 e sarà solo il primo di una serie di strutture che apriranno in Italia all’interno di parchi naturali affiliati al WWF.

Oasi Dynamo, la riserva naturale nel cuore della Toscana

A metà strada tra Lucca, Pistoia, Firenze e Bologna, nel comune di San Marcello Piteglio si trova l’Oasi Dynamo, riserva naturale affiliata WWF. Un tempo riserva di caccia, oggi è un modello virtuoso di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale. 

È un paesaggio ricco di biodiversità e una delle poche aree appenniniche dove sono ancora attuate forme tradizionali di gestione agricola del territorio. Situata nel cuore della Toscana, nel comune di San Marcello Piteglio, l’Oasi Dynamo è una riserva naturale di 1000 ettari che arrivano fino a 1100 metri di altezza e sovrastano gli Appennini Pistoiesi, arrivando a vedere all’orizzonte anche il mare. 

Un territorio prevalentemente boschivo, che ospita una flora e una fauna incontaminata, protegge specie di piante rare e una grande varietà di animali tra cui lupi e cervi. Qui l’Oasi Dynamo Società Agricola svolge un’attività preziosa: si occupa di gestire e conservare la biodiversità dell’oasi affiliata WWF di Limestre, attraverso attività di agricoltura, allevamento e ricerca scientifica. Gli alimenti prodotti sul posto sono serviti poi agli ospiti dell’Oasy Hotel e commercializzati attraverso diversi punti vendita diretti e indiretti. 

(Foto: ©valentinasommariva)

Gli eco-lodge dell’Oasy Hotel 

Immerso in questa splendida cornice naturale, l’Oasy Hotel dispone di 16 eco-lodge di 65 mq, splendidamente costruiti, con tutti gli accessori e i comfort di un hotel di lusso. Gli alloggi sono di due tipi: gli eco-lodge double sono pensati per le coppie che vogliono trascorrere qualche giorno in intimità e in armonia con la natura, gli eco-lodge family invece per la famiglia o un gruppo di amici. 

Sono comunque tutte case nella natura in legno e vetro, perfettamente integrate nell’ambiente e realizzate creando continuità tra lo spazio interno e quello esterno. Ampie vetrate e una veranda per far entrare la luce naturale in ogni momento del giorno e della notte. All’interno comfort e servizi di un hotel a cinque stelle. 

(Foto: ©valentinasommariva)

Un’area comune per il relax 

Una zona in cui fermarsi a chiacchierare con gli altri ospiti, in cui trovare riviste e libri, un camino sempre acceso e comodi divani per riposare dopo una giornata all’aperto. Ci sono, inoltre, spazi polifunzionali dedicati a possibili riunioni, sala cinema e giochi per ragazzi. 

I ristoranti 

L’Oasy Hotel dispone di due ristoranti che propongono una cucina genuina a base di prodotti a km 0. Il primo, ristorante Le Felci, vicino ai lodge con 60 posti all’interno di un affascinante casale in pietra. Elegante e rilassante, il ristorante Le Felci accoglie gli ospiti per ricche colazioni, pranzi e cene. 

I menu sono à la carte, con una ricca scelta di vini delle loro cantine. La prima sera lo chef si presenterà agli ospiti per ascoltare qualsiasi bisogno e preferenza. L’aperitivo, invece, si svolge generalmente all’aperto, tra vini, cocktail e chiacchiere conviviali. L’altro ristorante, Casa Luigi, situato nella zona agricola, si presta a pranzi all’aria aperta e a barbecue, ospitando fino a 100 persone. È un ristorante tradizionale che offre una cucina informale e genuina, con vista sull’oasi. In un atmosfera da ranch, gli ospiti possono assaporare autentiche ricette toscane, come carne alla griglia, pizza cotta nel classico forno a legna, birre e vini biologici. In entrambi gran parte dei prodotti utilizzati provengono dalla coltivazione e dall’allevamento dell’azienda agricola Oasi Dynamo. 

L’azienda agricola infatti alleva bovini di razza Limousine e suini allo stato brado (Cinta Senese e meticci), le cui carni vengono lavorate e commercializzate. Oltre alla carne, c’è la produzione di latte e latticini, con un’ampia varietà di formaggi, ricotta e yogurt. Nell’oasi vengono, inoltre, coltivati lamponi, fragole e fragoline di bosco, mirtillo gigante, ribes e uva spina destinati al consumo fresco e alla trasformazione in confetture. Vengono coltivati anche diverse varietà di grani antichi a basso contenuto di glutine, di farro e di patata, oltre a piante da frutto.

Le esperienze 

Le esperienze sono il nostro vero bagaglio. Avrete perciò oltre 1000 ettari di territorio da esplorare insieme alle guide dell’Oasy Hotel, alla ricerca di piante rare, animali protetti e alberi secolari. Si possono trascorrere giornate in contemplazione della natura o dedicarsi all’equitazione, esplorare la montagna pistoiese in bicicletta, con trekking o nordic walking. Passeggiare nei boschi, abbracciare gli alberi e imparare a riconoscere i fiori dalle loro fragranze. O ancora potreste provare il kayak o stand up paddle sul lago di San Vito, un bacino artificiale dalle acque limpide che si trova nel cuore dell’oasi. Quale luogo migliore infine per praticare yoga e meditazione all’aperto? Raggiungete, dunque, i punti più panoramici della riserva per un saluto al sole. Poi forest bathing e camminate a piedi nudi sull’erba vi rimetteranno in contatto con la natura, risvegliando così il vostro potenziale umano e spirituale. 

Il prezzo per una notte all’Oasy Hotel varia dai 260 € ai 370 €. Consultare il sito per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale

(Foto: ©valentinasommariva)

Autore: Francesca Ferri

Immagini © Oasi Hotel

Scopri