Toscana

Pasqua in Toscana 2024: Cosa fare e dove andare

San Gimignano Torri
09-01-2024

La Toscana è una regione che regala ai turisti vacanze di tutte le tipologie, dal mare alle città d’arte, dal relax in agriturismo al trekking sui sentieri, dalle visite alle cantine ai tour gastronomici e tour in camper. 

Ecco perché è la destinazione ideale, anche per il weekend di Pasqua 2024, quando finalmente le temperature sono più miti e le giornate si allungano.

Non troppo lontana dai grossi centri italiani, la Toscana ha tanto da offrire, ma cosa visitare e dove fermarsi? Ecco qualche suggerimento.

san-gimignano

Montaione, Volterra e San Gimignano

Circondati dal silenzio delle colline, tra una visita ad un borgo, come quello di Volterra, antichissima città etrusca e centro storico da non perdere, e San Gimignano, perla dell’architettura medievale.

Niente male come programma vero? E durante la visita si fanno delle pause per rifocillarsi con pappardelle al cinghiale e ribollita. 

Parco dell’Uccellina e Maremma

Parco dell'Uccellina
Parco dell'Uccellina

Se desiderate godervi qualche giorno nel pieno della natura, il Parco dell’Uccellina ad Alberese è il luogo adatto a voi.

Oltre alla splendida spiaggia libera si ha la possibilità di rilassarsi con passeggiate, trekking, biciclettate e anche tour a cavallo sui sentieri del Parco, con una vista meravigliosa sul mare e sulla macchia circostante.

Non è raro incontrare volpi, cinghiali e buoi maremmani. 

A bere vino nel Chianti

Radda in Chianti
Chianti

Se siete amanti del vino, un tour nel Chianti per Pasqua è l’ideale.

La zona è quella compresa tra i comuni di Radda, Castellina e Gaiole in Chianti, estesa anche al comune di Barberino Val d’Elsa, zone di produzione del vino denominato Chianti Classico. Qui potrete visitare cantine e rilassarvi in un tour enogastronomico. 

Alle Terme di Saturnia

Terme gratuite di Saturnia
Terme di Saturnia

Se la parola d’ordine è relax, la risposta è Terme di Saturnia.

La sorgente, all’interno del Parco Termale, regala acqua ad una temperatura costante di 37,5 gradi dalle importanti proprietà curative. Una vera goduria! Potete alloggiare al Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club oppure tra Manciano, Scansano e Pitigliano, per poi rilassarvi nelle sorgenti del Parco. 

Firenze

Cosa fare a Firenze quando piove: attività e cose da vedere al coperto
Firenze

Un grande classico: un weekend nella culla del Rinascimento, raggiungibile in poche ore da Roma, Napoli e Milano grazie ai treni ad alta velocità.

Organizzate prima il vostro tour, così da scegliere i punti di interesse da visitare e non perdere nulla. Gli imprescindibili? Piazza del Duomo, Ponte Vecchio, gli Uffizi, Santa Maria Novella.

Pienza, Montepulciano e Montalcino

Pienza
Pienza

Tra borghi antichi, campi dorati e file di interminabili cipressi, la Val d’Orcia è una zona della Toscana ricca di gioielli rinascimentali.

Come la città di Pienza, dove acquistare anche il celebre pecorino, o Montalcino e Montepulciano, patria di alcuni dei vini DOCG, come il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso d'Orcia.

Isola d’Elba

Elba
Isola d'Elba

L’Isola d’Elba è una meta amatissima dai turisti, italiani e non, in estate.

Ma nel periodo primaverile è persino più bella: meno affollata, con temperature miti ma non troppo calde, cieli tersi e mare cristallino.

Forse non riuscirete a fare un bagno, ma di certo potrete godervi pranzi al sole e visite ai borghi dell’isola. 

Offerte Agriturismi in Toscana

Ci sono numerose offerte per trascorrere la Pasqua in Agriturismo. Su agriturismo.it c'è una selezione di posti dove soggiornare a prezzi contenuti. Tra le migliori offerte segnaliamo:

  • Azienda Agrituristica San Giovanni, Monteroli d'Arbia - a partire da 70 euro a notte per 4 persone
  • Il Giglio di sant'Antonio - da 50 euro a coppia
  • Le Caregne Bio - da 80 euro a coppia
  • Serraiola Alta - da 75 euro a coppia
Riproduzione riservata