Idee di viaggio

Pasqua in Toscana 2020: Cosa fare e dove andare

Guida per chi vuole trascorrere la Pasqua in Toscana

val d'Orcia Shutterstock
3/5

La Toscana è una regione che regala ai turisti vacanze di tutte le tipologie, dal mare alle città d’arte, dal relax in agriturismo al trekking sui sentieri, dalle visite alle cantine ai tour gastronomici e tour in camper. 

Ecco perché è la destinazione ideale, anche per il weekend di Pasqua 2020, quando finalmente le temperature sono più miti e le giornate si allungano. Non troppo lontana dai grossi centri italiani, la Toscana ha tanto da offrire, ma cosa visitare e dove fermarsi? Ecco qualche suggerimento.

Pasqua in Toscana 2020

  • Montaione, Volterra e San Gimignano

Circondati dal silenzio delle colline, tra una visita ad un borgo, come quello di Volterra, antichissima città etrusca e centro storico da non perdere, e San Gimignano, perla dell’architettura medievale. Niente male come programma vero? E durante la visita si fanno delle pause per rifocillarsi con pappardelle al cinghiale e ribollita. 

  • Parco dell’Uccellina e Maremma

Se desiderate godervi qualche giorno nel pieno della natura, il Parco dell’Uccellina ad Alberese è il luogo adatto a voi. Oltre alla splendida spiaggia libera si ha la possibilità di rilassarsi con passeggiate, trekking, biciclettate e anche tour a cavallo sui sentieri del Parco, con una vista meravigliosa sul mare e sulla macchia circostante. Non è raro incontrare volpi, cinghiali e buoi maremmani. 

  • A bere vino nel Chianti

Se siete amanti del vino, un tour nel Chianti per Pasqua è l’ideale. La zona è quella compresa tra i comuni di Radda, Castellina e Gaiole in Chianti, estesa anche al comune di Barberino Val d’Elsa, zone di produzione del vino denominato Chianti Classico. Qui potrete visitare cantine e rilassarvi in un tour enogastronomico. 

Se la parola d’ordine è relax, la risposta è Terme di Saturnia. La sorgente, all’interno del Parco Termale, regala acqua ad una temperatura costante di 37,5 gradi dalle importanti proprietà curative. Una vera goduria! Potete alloggiare al Terme di Saturnia SPA & Golf Resort e Golf Club oppure tra Manciano, Scansano e Pitigliano, per poi rilassarvi nelle sorgenti del Parco. 

Un grande classico: un weekend nella culla del Rinascimento, raggiungibile in poche ore da Roma, Napoli e Milano grazie ai treni ad alta velocità. Organizzate prima il vostro tour, così da scegliere i punti di interesse da visitare e non perdere nulla. Gli imprescindibili? Piazza del Duomo, Ponte Vecchio, gli Uffizi, Santa Maria Novella.

  • Pienza, Montepulciano e Montalcino

Tra borghi antichi, campi dorati e file di interminabili cipressi, la Val d’Orcia è una zona della Toscana ricca di gioielli rinascimentali. Come la città di Pienza, dove acquistare anche il celebre pecorino, o Montalcino e Montepulciano, patria di alcuni dei vini DOCG, come il Brunello di Montalcino, il Nobile di Montepulciano, il Rosso d'Orcia.

Visualizza questo post su Instagram

🔻 🔹IG_TUSCANY_ - IG✦LANDSCAPE 🔹December 21, 2019 ....................................................... 🔸Selected artist: @ildiko_bakos.photo 🔸Location: Pienza, Italy Congratulations and thank you very much for tagging and sharing your beautiful captures with us! ................................. Please, visit our featured Artist's gallery and show your support ................................. ➡️ Tag your photos and Videos #IG_TUSCANY_ ➡️ Write the LOCATION of the photo ➡️ Tag a friend with each entry (not required but makes for more fun and more awesome entries) ➡️ ... and if you like Follow us!!!! ......................................................... 🔹Official INSTAGRAM Community IG 🔻Admin Group IG_TUSCANY_ @siniandrea member country of @IG_WORLDCLUB - 🔻Admin @siniandrea ______________________________________ information email ✦ info@igworldclub.com ______________________________________ #toscana #firenze #italia #instaitalia #italian_places #igersitalia #ig_italy #mytravelgram #world_travel #valdorcia #best_italiansites #italy_vacations #travelphotography #worldplaces #europe_vacations #italiainunoscatto #pienza #italy #allshots_ #epic_captures #landscape #siena #photowall #hot_shotz 🔸 .........................................................

Un post condiviso da IG_TUSCANY_ (@ig_tuscany_) in data: 21 Dic 2019 alle ore 1:24 PST

  • Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è una meta amatissima dai turisti, italiani e non, in estate. Ma nel periodo primaverile è persino più bella: meno affollata, con temperature miti ma non troppo calde, cieli tersi e mare cristallino. Forse non riuscirete a fare un bagno, ma di certo potrete godervi pranzi al sole e visite ai borghi dell’isola. 

Offerte Agriturismi in Toscana

Ci sono numerose offerte per trascorrere la Pasqua in Agriturismo. Su agriturismo.it c'è una selezione di posti dove soggiornare a prezzi contenuti. Tra le migliori offerte segnaliamo:

  • Azienda Agrituristica San Giovanni, Monteroli d'Arbia - a partire da 70 euro a notte per 4 persone
  • Il Giglio di sant'Antonio - da 50 euro a coppia
  • Le Caregne Bio - da 80 euro a coppia
  • Serraiola Alta - da 75 euro a coppia

 

Autore: Paola Toia

Scopri